Espandi menu
cerca

Trama

Roma, ottobre del 1943. Elena Di Porto, come una novella Cassandra, cerca di dare l'allarme: l'esercito nazista si sta preparando per il rastrellamento definitivo del ghetto. In pochi le danno ascolto e le truppe tedesche riescono a catturare più di mille ebrei romani. Elena è disperata, ma un po' se l'aspettava: nella comunità ebraica della capitale, infatti, quasi tutti la conoscevano come la matta di piazza Giudia, quella che era anche stata ricoverata in un ospedale psichiatrico.

Note

Continua qui: ELENA DEL GHETTO, UN FILM SU UNA STORIA VERA

 

Commenti (1) vedi tutti

  • Il ritratto di una donna forte, coraggiosa e profondamente sovversiva, che combatteva per l'autodeterminazione propria e per la libertà della propria gente, mostrandosi decisa e generosa sempre. Fino alla fine.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
7 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 - GRAND PUBLIC La notte tra il 15 e il 16 ottobre del 1943, sotto una pioggia battente, una donna corre tra le strade e i vicoli del ghetto ebraico di Roma, e in barba allo shabbat e al coprifuoco, urla a squarciagola per svegliare più gente possibile: bisogna fare i bagagli e scappare, perché domani i tedeschi arrivano e portano via tutti.… leggi tutto

1 recensioni positive

2025
2025

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

  FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2025 - GRAND PUBLIC La notte tra il 15 e il 16 ottobre del 1943, sotto una pioggia battente, una donna corre tra le strade e i vicoli del ghetto ebraico di Roma, e in barba allo shabbat e al coprifuoco, urla a squarciagola per svegliare più gente possibile: bisogna fare i bagagli e scappare, perché domani i tedeschi arrivano e portano via tutti.…

leggi tutto
Recensione
Selezionato per la sezione Grand Public al Festival di Roma 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito