Premi Oscar 1973

Premi Oscar 1973

Dal 27 marzo al 27 marzo

Premi Oscar 1973

La 45a edizione degli Oscar presenta due forti contendenti, ciascuno con un grosso pacchetto di nomination: sono Cabaret di Bob Fosse, con 10 nomination, e Il padrino, di Coppola, con 11. Ogni pronostico viene però ribaltato: a dominare è proprio il film di Fosse, che fa suoi ben 8 premi Oscar, mentre il capolavoro di Coppola deve accontentarsi di sole 3 statuette, tra le quali però quella per il miglior film e quella per il miglior interprete principale. Brando tuttavia rifiuta il premio, motivando il suo diniego con il trattamento discriminatorio riservato dall'industria cinematografica nei confronti dei nativi americani e mandando sul palco al suo posto Sachen Littlefeather, un'attivista di origini apache, con un documento di 15 pagine che però le viene impedito di leggere.

Brando diventa così il terzo premiato nella storia dei premi Oscar a rifiutare il premio: prima di lui vi furono Dudley Nichols, nel 1953, premiato per la sceneggiatura di The informer, e George c. Scott, miglior attore protagonista nel  1970 per la sua interpretazione in Patton.

Incuriosisce anche il premio al Luci della ribalta per la miglior colonna sonora: nonostante infatti il film sia del 1952, non venne mai proiettato a Los Angeles fino al 1972 in seguito alle controversie legate alle accuse sulle presunte simpatie comuniste di Chaplin.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito