Espandi menu
cerca
Premi Oscar 1971

Premi Oscar 1971

Dal 15 aprile al 15 aprile

Premi Oscar 1971

Patton, generale d'acciaio, aiutato anche dall'ottima sceneggiatura di Francis Ford Coppola e Edmund North (che anticipa in qualche modo la figura di Kurth in Apocalypse Now), viene ricoperto d'oro: a fronte di dieci nomination ottenute, guadagna ben 7 premi Oscar, compreso il miglior film e la miglior regia. Uno di questi viene tuttavia "rifiutato": George C. Scott, interprete principale della pellicola, ritiene infatti di non meritare il premio.

Per l'Italia è un altro degli anni felici: il premio al film di Elio Petri riconferma il successo della cinematografia italiana (che a tutt'oggi è la nazione straniera che ha vinto più premi Oscar), ed è anche accompagnato dal premio al costumista Vittorio Nino Novarese, il suo secondo, dopo quello ottentuo nel 1964 per Cleopatra.

Per il resto si segnala la presenza di due film che attestano lo spirito dei tempi: sono Let it Be, dei Beatles, che vince il premio per la miglior colonna sonora con canzoni originali e il documentario sulla tre giorni di Woodstock, entrambi passati alla storia.  

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito