Espandi menu
cerca

Il miniaturista

2017-2023 Gran Bretagna Giallo BBC One Terminata
Guida episodi Cast
0 stagioni - 3 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
4 voti
5.5 5.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Adattamento televisivo dell’omonimo romanzo d’esordio dell’inglese Jessie Burton, Il miniaturista è una miniserie BBC del 2017 ambientata nei Paesi Bassi del diciassettesimo secolo, che si ispira, come il libro, alla nota casa di bambole realizzata da Petronella Oortman e esposta al Rijksmuseum. Ne è protagonista una talentuosa, ma all’epoca ancora non così famosa, Anya Taylor-Joy, che diverrà poi il volto iper noto di una delle serie Netflix di maggior successo, La regina degli scacchi.

Il miniaturista - Di cosa parla

La giovane Petronella Oortman, detta Nella, si trasferisce ad Amsterdam per andare a vivere con Johannes, che ha appena sposato, e Marin, sorella del marito. Nella casa dove tutti abitano, insieme ai due domestici Otto e Cornelia, Nella si ritrova sostanzialmente sola, visto che il marito la ignora e Marin l’ha accolta freddamente.

L’unico compito, o meglio passatempo, che le ha assegnato il marito è quello relativo alle nove stanze della casa di cui si dovrebbe occupare; in particolare Johannes le regala un mobiletto che andrebbe decorato e abbellito a guisa di casa di bambola. Per farlo Nella deve entrare in contatto con una misteriosa miniaturista, dal cui catalogo ordinare, via via, oggetti, bambole e tessuti. Man mano che gli ordini vengono consegnati, però, Nella scopre che gli oggetti contengono dei messaggi che predicono cose che poi effettivamente accadono all’interno di casa e che coinvolgono tutti i suoi abitanti.

I personaggi

Anya Taylor-Joy è Petronella "Nella" Oortman, data in sposa a Johannes Brandt per saldare un debito dei genitori

Romola Garai è Marin Brandt, sorella di Johannes, matriarca della residenza Brandt anche quando Nella ci va a vivere come sposa del fratello

Alex Hassell è Johannes Brandt, un mercante di zucchero che accetta di sposare Nella come pagamento di un debito, cosa che gli conviene anche per coprire il suo segreto (è omosessuale e in una relazione segreta - illecita al tempo - con Jack)

Hayley Squires è Cornelia, domestica di Johannes

Paapa Essiedu è Otto, domestico di Johannes, ha una relazione segreta con Marin

Emily Berrington è la miniaturista

Geoffrey Streatfeild è Frans Meermans, uomo d’affari, vecchio amico di Johannes

Aislín McGuckin è Agnes Meermans, moglie di Frans

Ziggy Heath è Jack Philips, l’uomo con cui Johannes ha una relazione segreta

Christopher Godwin è il pastore Pellicorne

Ian Hogg è Pieter Slabbaert, magistrato di Amsterdam

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    3 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Il miniaturista è disponibile in streaming su NOW dall’11 gennaio 2023.

Produzione e ricezione

La serie tv Il miniaturista è composta da tre parti da un’ora ciascuna ed è prodotta da BBC (insieme a PBS Masterpiece e The Forge Entertainment) a partire dall’omonimo romanzo scritto nel 2014 da Jessie Burton.

Scritta da John Brownlow e diretta da Guillem Morales (Con gli occhi dell'assassino, Inside no. 9), è stata girata prevalentemente a Leida ed è stata distribuita in origine nel Regno Unito il 26 e il 27 dicembre 2017 su BBC One, accorpando in due serate i tre episodi. Negli Stati Uniti è andata in onda a settembre 2018 all’interno di Masterpiece, un programma tv antologico che ripropone serie tv britanniche.

In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette a partire dall’11 gennaio 2023, rendendola disponibile anche in streaming su NOW.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie tv Il miniaturista è stata distribuita in origine nel Regno Unito 26 e 27 dicembre 2017 su BBC One. In Italia è acquisita da Sky, che la trasmette a partire dall’11 gennaio 2023, rendendola disponibile anche in streaming su NOW.

Vedi tutti i 3 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito