Espandi menu
cerca
The Last of Us

1 stagioni - 9 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post 11
  • Recensioni 296
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su The Last of Us

di daveper
7 stelle

Dopo un'epidemia il mondo è cambiato. Anche le persone sono cambiate, alcune in peggio.

Joel (Pedro Pascal), Ellie (Bella Ramsey) e Tess (Anna Torv) vivono un'avventura da incubo dopo l'epidemia di cordyceps, un fungo killer che trasforma gli esseri umani in zombi. In realtà gli zombi non sono completamente morti, gli umani infettati perdono il controllo della mente e diventano "runners", rabbiosi animali dagli occhi iniettati di sangue che ti corrono appresso (occhio che mordono). Nella fase successiva dell'infezione sul corpo degli sfortunati cominciano a crescere delle escrescenze fungine e avviene la trasformazione in "stalkers", tipacci silenziosi che si acquattano e attaccano a tradimento. I più pericolosi sono i "clickers", il cui cranio è diventato un vaso per il fungo, sono ciechi, emettono orribili CLICK (da cui il nome) e, malgrado movenze alla Mr. Bean, sono forti e pericolosi. Ci sarebbero anche i "bloaters", ma nel momento in cui scrivo ho visto solo i primi due episodi e non sono ancora comparsi. 

I nostri eroi per sopravvivere dovranno spostarsi seguendo mappe, usare vari tipi di armi, arrampicare, accovacciarsi e strisciare per evitare di essere visti come nella migliore tradizione dei videogiochi d'avventura. Alcune scene sono riprodotte esattamente come nel gioco. Ci ritroveremo in un mondo devastato dove si cerca di sopravvivere (soprattutto) ai traumi del passato.

Dopo la terza puntata è chiaro che Druckmann e Mazin non vogliono semplicemente adattare fedelmente il videogioco, puntano a raccontare nel migliore dei modi una storia. E nel terzo episodio si allontanano dalla sceneggiatura del gioco raccontando l'incontro e la relazione tra Bill e Frank, gli anni che hanno passato insieme, la scelta che li accomuna nell'accorato finale. Solo chi ha un cuore di pietra non si emozionerà per questa storia sull'amore, la solitudine e l'accettazione di sé.

Nel quarto episodio l'attenzione ritorna di nuovo sul viaggio di Joel ed Ellie, gli eventi precipitano velocemente e un nuovo nemico si profila all'orizzonte (la milizia capeggiata da Kathleen, personaggio che nel videogioco non esiste), Ellie dovrà imparare a maneggiare le armi e soprattutto a conquistare la fiducia di Joel. In The Last of Us gli infetti sono i cattivi, le persone sono peggio. Persone che tentano di fuggire come Henry e il fratello più piccolo Sam, che conosceremo nel quinto episodio. I due fratelli, inseguiti dalla milizia di Kathleen, incontreranno Joel ed Ellie e proseguiranno insieme attraverso i tunnel verso la periferia di Kansas City. Ellie dovrà sopportare il dolore e la frustrazione che pervadono il mondo esterno, lo scudo di arroganza che utilizza per difendersi verrà incrinato definitivamente e l'immunità alla malattia potrebbe non bastare per proteggerla nella prosecuzione del cammino.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati