Espandi menu
cerca

The City & The City

2018 Gran Bretagna Fantascienza BBC Two Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 4 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Serie crime fantascientifica, The City and the City è tratta dal romanzo omonimo dello scrittore britannico China Miéville, spesso identificato come seguace della corrente letteraria New Weird (fantasy horror futuristico “bizzarro” sviluppato a partire dagli anni Novanta).

The City and the City - Di cosa parla

In una zona remota dell’Europa orientale due città-stato gemelle, Beszel e Ul Qoma, hanno sviluppato un singolare modo di esistere l’una accanto all’altra. Pur condividendo lo stesso spazio geografico, sono in tutto e per tutto opposte, dal punto di vista sociale, culturale, tecnologico, linguistico. L’appartenenza all’una o all’altra è garantita da un sistema che permette agli abitanti di “non vedere” chi non è concittadino e questo stato di cose è garantito da un’organizzazione fantasma che si chiama Breccia. Per quanto sia possibile spostarsi da una città all’altra, se questo avviene illegalmente, ossia senza il controllo e la procedura prevista da Breccia, per i clandestini scatta la cattura.

Tyador Borlú è un detective di Beszel che deve risolvere un caso di omicidio di una donna di nome Mahalia Geary, con l’aiuto dell’agente Lizbyet Corwi. Per cominciare a raccogliere informazioni la polizia tappezza la città di poster della vittima, ma a un certo punto inaspettatamente Borlù viene contattato da una donna di Ul Qoma, dove invece nessuna informazione dell’omicidio è stata diffusa. Borlù si vede costretto a varcare il confine per collaborare con la polizia locale, ma il viaggio lo porterà a scoperchiare il vaso di Pandora dei suoi ricordi sommersi, legati all’ex moglie, che aveva conosciuto proprio nell’altra città.

I personaggi

David Morrissey è l’Ispettore Tyador Borlú

Mandeep Dhillon è l’agente Lizbyet Corwi

Lara Pulver è Katrynia Perla

Maria Schrader è l’agente senior Quissima Dhatt

Christian Camargo è il professor David Bowden

Ron Cook è il Commissario Gadlem

Danny Webb è Yorj Syedr

Paprika Steen è Mona Ul Nadi

Robert Firth è Mike Gorse

Michael Moshonov è Aikham

Morfydd Clark è Yolanda Stark

Corey Johnson è Mr. Geary

Andrea Deck è Mahalia Geary

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The City and the City è disponibile in streaming su Serially dal 6 dicembre 2022.

Produzione e ricezione

La serie tv The City and the City è composta da quattro parti da un’ora ed è un crime fantascientifico britannico sviluppato da Tony Grisoni (The Young Pope, L'uomo che uccise Don Chisciotte) a partire dall’omonimo romanzo scifi di China Miéville.

Prodotta da Mammoth Screen per BBC Two, è diretta da Tom Shankland ed è realizzata anche grazie alla collaborazione dello scrittore, che ha partecipato come consulente alla produzione, soprattutto per la messa a punto dell’ambientazione delle due città coesistenti. La soluzione produttiva è stata definire ogni città tramite un insieme di elementi (architettonici, estetici, fotografici) distinti: Besźel è disegnata nello stile di una vecchia città dell’Europa orientale dei primi anni Novanta, mentre Ul Qoma è immaginata come una città dell’Europa orientale più moderna e dominata da colori sgargianti.

Le due città usano anche lingue diverse: Besźel parla inglese, pur se utilizzando qualche carattere cirillico, mentre Ul Qoma parla illitano, che nella serie viene sottotitolato ed è una lingua inventata per l’occasione dalla linguista Alison Long, che ha creato un vocabolario di circa 1800 parole.

L’intera miniserie, girata tra Liverpool e Manchester, è stata distribuita in origine nel Regno Unito ad aprile 2018 su BBC2. In Italia è disponibile dal 6 dicembre 2022 in streaming gratuito su Serially.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The City & The City è stata distribuita in origine nel Regno Unito ad aprile 2018 su BBC2. In Italia è disponibile dal 6 dicembre 2022 in streaming gratuito su Serially.

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito