Espandi menu
cerca

The Bad Guy

2022 Italia Poliziesco Amazon Prime Video In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
33 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Serie italiana originale realizzata da Prime Video, The Bad Guy è un crime incentrato sulla figura di Nino Scotellaro, un magistrato che ha il volto di Luigi Lo Cascio: un personaggio immaginario ma verosimile che si avvale della scrittura della sapiente sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, già all’opera sulle tre stagioni di In Treatment e sulle prime tre di Gomorra.

The Bad Guy - Di cosa parla

Nino Scotellaro per tutta la vita è stato un magistrato devoto alla lotta contro la mafia, quel cancro che domina la Sicilia da lui profondamente amata. Incredibilmente a un certo punto si trova dall’altro lato, nel banco degli imputati, accusato proprio da uno di quegli uomini contro cui si è battuto a lungo. Quando la sua condanna è definitiva, Nino decide di costruire lentamente e minuziosamente una vendetta, innescando una trasformazione personale che rischia di farlo davvero diventare l’uomo malvagio che l’accusa ha dipinto.

I personaggi

Luigi Lo Cascio è Nino Scotellaro

Claudia Pandolfi è Luvi Bray

Vincenzo Pirrotta è Salvatore Tracina

Selene Caramazza è Leonarda Scotellaro

Alessandro Lui è Matteo Boccanera

Giulia Maenza è Teresa Suro

Antonio Catania è Mariano Suro

Fabrizio Ferracane è Cataldo Silvio Maria Palamita

Souleymane Seye Ndiaye è Lumumba

Claudio Ciria è Francesco Zerro

Alessio Ciria è Manfredi Zerro

Mimmo Mignemi è Giuseppe Perchia detto 'U Siccu'

Francesco Zenzola è Nicola Pizzilli

Antonio Zavatteri è Gianfranco Costardello

Vittorio Magazzù Tamburello è Domenico Cuore

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (5) vedi tutti

  • Più che buona fino a 3/4, cala al solito nell'ultima parte disunendo l'intreccio (per aprirlo alla 2 stagione) fino a sbracare nel nonsense finale. Bravi i registi nell'adottare un taglio alla Breaking bad. Ascoltare Lo Cascio in siciliano è uno dei piaceri della vita. Pirrotta macbethiano, Pandolfi così così, Caramazza modello Millennium anche no.

    commento di Inside man
  • ottima, imperdibile, voto 10

    commento di shiten
  • intrigante, ben recitato, forse spendibile anche sul mercato internazionale, ma il tono grottesco finisce col trascendere nel puro nonsense, tradendo in fondo le aspettative create dai primi due episodi

    commento di carloz5
  • The bad guy palesa fin dal titolo il tributo a Breaking Bad. Nel complesso l'operazione è riuscita, perché gli autori hanno saggiamente deciso di non scimmiottare l'originale americano (che è oggettivamente inarrivabile), bensì di "tradurlo" in salsa italiana (rectius: siciliana), dove la tragedia è sempre pronta a mutarsi in farsa. Voto: 8+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Innovativo e fresco, ma la sceneggiatura talvolta è scarsa e non lo rende scorrevole. Alcune scelte politically correct hanno stufato.

    commento di GabryLed
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
    1. 1x06 - /al·lor·quàn·do/
    2. 1x05 - Vitti 'a luce
    3. 1x04 - La natura non si ferma

In streaming

La serie tv The Bad Guy è disponibile in streaming su Prime Video dall’8 dicembre 2022.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Dopo una vita trascorsa a combattere la mafia il magistrato Nino Scotellaro viene accusato di essere membro di cosa nostra ed è incarcerato all’Ucciardone al termine di un processo fatto di accuse infamanti. Da quel momento Nino progetta la propria vendetta decidendo di diventare quello di cui è accusato.   La serie firmata da Fontana e Stasi e scritta assieme a… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv The Bad Guy è un crime italiano composta da una stagione di sei episodi ed è creata e scritta da Ludovica Rampoldi (Gomorra - La serie, Esterno notte), Davide Serino (Ti mangio il cuore) e Giuseppe G. Stasi per Prime Video. Diretta da Stasi e Giancarlo Fontana, è prodotta da Indigo Film nelle persone di Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori ed è presentata fuori concorso alla quarantesima edizione del Torino Film Festival.

In streaming la miniserie è distribuita da Prime Video a partire dall’8 dicembre 2022, quando vengono pubblicati i primi tre episodi, seguiti dagli altri tre a distanza di una settimana.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito