Espandi menu
cerca

Il Santone - #lepiubellefrasidiOscio

2022 Italia Commedia RaiPlay In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 10 episodi
7 voti
2.3 2.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il fenomeno social creato da Federico Palmaroli e divenuto velocemente virale ispira la serie comedy di RaiPlay, in cui il Santone del titolo è interpretato da un serafico Neri Marcorè. Accanto a lui, con atteggiamenti radicalmente opposti, i personaggi interpretati da Carlotta Natoli e Rossella Brescia.

Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio - Di cosa parla

Enzo Baroni fa l’antennista a Centocelle ma è insoddisfatto e frustrato. Un giorno scompare nel nulla ed è dato per disperso per molti mesi dalla moglie Teresa e dalla figlia Novella, che si rivolgono perfino a un programma televisivo che si occupa di persone scomparse. Poi, improvvisamente, l’uomo ricompare dal nulla, vestito da indiano, incapace di ricordare qualsiasi evento accaduto nei mesi in cui è stato via e soprattutto radicalmente trasformato nell’atteggiamento di vita. Teresa non riesce a fare i conti con il fatto che Enzo non si ricordi nemmeno come mai si è allontanato e teme perfino che abbia problemi psichici, ma le sue massime di vita e le reazioni ai problemi quotidiani un po’ per volta colpiscono tutto il quartiere e addirittura, per una serie di coincidenze, finiscono per essere percepite come il frutto di una grande saggezza. Così, nel giro di pochissimo tempo il quartiere prende a chiamarlo Santone, la voce si sparge e Enzo diventa un caso mediatico noto in tutta Roma che attira l’interesse di Jacqueline, interessata a fargli da “manager”.

I personaggi

Enzo Baroni (Neri Marcorè) è un antennista che in seguito a eventi misteriosi si allontana da casa per molti mesi e ritorna completamente cambiato.

Teresa (Carlotta Natoli) è la moglie di Enzo, donna pragmatica e gentile, preoccupata per Enzo e anche per i debiti che lei e la figlia hanno dovuto contrarre in sua assenza.

Jacqueline Bonnet (Rossella Brescia) si occupa di pubbliche relazioni ed è per questo che quando scopre il fenomeno di Enzo decide di occuparsene direttamente.

Novella (Beatrice De Mei) è la figlia diciassettenne di Enzo e Teresa, in conflitto con il padre da quando è sparito e soprattutto da quando è tornato senza un briciolo di spiegazione su quanto accaduto.

Mirko (Claudio Segaluscio) è il ragazzo di Novella, piccolo spacciatore locale.

Igor (Alessio Sakara) è un boss criminale della zona che abita nello stesso palazzo di Enzo e Teresa e che per un equivoco pensa di essere stato offeso proprio da Enzo, che dunque ritiene di dover punire.

Stefano (Fabrizio Giannini) è un amico di Enzo.

Pietro (Davide Devenuto) è un amico di Enzo, frequentatore assiduo del bar.

Carlo Crack (Alessandro Bertoncini) è un altro assiduo frequentatore del bar.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
    1. 1x10 - Oshow must go on
    2. 1x09 - Ritrovare sé stessi
    3. 1x08 - Oscio s'è rotto

In streaming

La serie tv Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio è disponibile in streaming su RaiPlay dal 25 febbraio 2022.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è negativa

kinemazone di kinemazone
1 stelle

Un lavoro amatoriale fatto senza amore, improvvisato, sia nella realizzazione che nella scrittura. Attori al minimo dell'impegno, forse anche un po' disgustati dal contesto. Sono 10 puntate che credo in pochi riuscirannoa  gauardare interamente. Evidentemente gli autori hanno voluto "omaggiare" o citare una certa commedia leggera romanesca degli anni '70, i film di Castellacci e… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio è una commedia italiana composta da una stagione di 10 episodi da 25 minuti ed è prodotta (per RaiFiction in collaborazione con Stand By Me) da Simona Ercolani, che ne è anche sceneggiatrice insieme a Tommaso Capolicchio, Giulio Carrieri, Filippo Gentili, Giulia Gianni, Laura Grimaldi, Vanessa Picciarelli, Pietro Seghetti e Federico Palmaroli, quest’ultimo creatore del profilo social Le più belle frasi di Osho a cui la serie si ispira.

La prima stagione, diretta da Laura Muscardin, è pubblicata in streaming su RaiPlay a partire dal 25 febbraio 2022.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Il Santone - #lepiubellefrasidiOscio è disponibile in streaming su RaiPlay a partire dal 25 febbraio 2022.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito