Espandi menu
cerca

The Gilded Age

2022 USA Drammatico HBO In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 9 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Premio Oscar per la sceneggiatura di Gosford Park, Julian Fellowes torna al mondo seriale dopo l’acclamatissima serie tv Downton Abbey (2010) per un altro dramma in costume che prende il nome dalla famosa “età dorata”, termine con cui Mark Twain definì in un romanzo del 1873 un’epoca apparentemente florida ma in realtà ricolma di problemi sociali.

The Gilded Age - Di cosa parla

New York, 1882: un decennio in cui il boom economico portò con sé una serie di profonde trasformazioni ma anche di grandi conflitti. In una società che non riesce ancora a conciliare mentalità antiche con l’onda di rinnovamento che deriva da nuovi sistemi che stanno prendendo piede, la giovane Marian Brook si trasferisce in città lasciando la campagna della Pennsylvania dopo la morte del padre, per vivere con le zie Agnes van Rhijn e Ada Brook. Senza volerlo in questo nuovo ambiente si troverà invischiata nelle beghe di società che coinvolgono una delle sue zie, i ricchi vicini e un imprenditore ferroviario con sua moglie.

I personaggi

Louisa Jacobson è Marian Brook, nata in Pennsylvania e rimasta senza un penny da quando è morto il padre. Per questo motivo si trasferisce a New York, per andare a vivere con le zie Agnes e Ada.

Christine Baranski è Agnes van Rhijn, un’aristocratica tutta d’un pezzo che non vuole adeguarsi al mondo che sta cambiando.

Cynthia Nixon è Ada Brook, sorella di Agnes, che non si è mai sposata e dunque vive insieme alla sorella.

Morgan Spector è George Russell, barone tipico del suo tempo, spietato quando si tratta di affari.

Carrie Coon è Bertha Russell, moglie di George, donna determinata a conquistarsi un posto in società.

Denée Benton è Peggy Scott, una giovane e ambiziosa scrittrice che però si trova a un bivio cruciale della vita, proprio quando incontra Marian e ne diventa amica.

Taissa Farmiga è Gladys Russell, figlia di George e Bertha, determinata a non farsi trattare come una bambina ma in verità ancora piuttosto ingenua.

Blake Ritson è Oscar Van Rhijn, il figlio determinato e affascinante di Agnes.

Simon Jones è Bannister, un immigrato inglese.

Harry Richardson è Larry Russell, figlio di George e Bertha e fratello maggiore di Gladys.

Thomas Cocquerel è Tom Raikes, un avvocato di Doylestown, Pennsylvania, che si trasferisce a New York per seguire Marian, nella speranza di conquistarla.

Jack Gilpin è Church, il maggiordomo dei Russell.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto
    1. 1x09 - Episodio 9
    2. 1x08 - Episodio 8
    3. 1x07 - Episodio 7

Produzione e ricezione

La serie tv The Gilded Age è composta da una stagione di nove episodi ed è ideata e scritta da Julian Fellowes (Downton Abbey), che ha cominciato a parlare di un potenziale spinoff prequel di Downton Abbey nel 2012. Negli anni successivi a più riprese, in seguito a richieste specifiche fatte da reporter, ha ammesso che non aveva ancora cominciato a lavorarci. Annunciata ufficialmente da NBC nel 2019 (con un progetto iniziale di dieci episodi) è stata in seguito acquisita da HBO, che ha dovuto posticipare la produzione al 2021 a causa della pandemia.

Prodotta per Universal da Julian Fellowes, Gareth Neame, Michael Engler, Salli Richardson e David Crockett e diretta da Engler e Salli Richardson-Whitfield, la prima stagione è distribuita da HBO a partire dal 24 gennaio 2022.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito