Espandi menu
cerca

Otto ore non sono un giorno

1972-1973 Germania Drammatico Westdeutscher Rundfunk (WDR) Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 5 episodi
11 voti
7.6 7.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Una miniserie tedesca che risale agli anni '70 ideata, scritta e girata da un grande nome della cinematografia mondiale: Rainer Werner Fassbinder. La working-class tedesca nella Germania dell'Ovest raccontata attraverso le vicende di una eccentrica famiglia.

Otto ore non sono un giorno - Di cosa parla

Le vicende parallele - interne e sociali, affettive e soprattutto lavorative - dei membri della famiglia Kruger, in particolare quelle dell'operaio meccanico Jochen in una fabbrica di Colonia, il quale conosce e si innamora di Marion la sera del compleanno della nonna Oma grazie a una bottiglia di spumante e un barattolo di sottaceti. La nonna a sua volta inizia una relazione con Gregor dopo averlo incontrato in un parco, mentre Monika, sorella di Jochen, divorzia dal marito oppressore Harald e si innamora di Manfred, il miglior amico di Jochen. Anche la scettica impiegata e amica di Marion, Irmgard, si ammorbidirà nel giudizio verso gli operai, persone dalle vite troppo diverse dalla sua, grazie all'incontro con Rolf (Rudolf Waldemar Brem). Nel frattempo si delineano il lavoro in fabbrica, il rapporto tra lavoratori e con padroni e dirigenti.

I personaggi principali

Jochen Epp (Gottfried John)

Marion Andreas (Hanna Schygulla)

Oma Krüger (Luise Ullrich)

Gregor Mack (Werner Finck)

Monika (Renate Roland)

Harald (Kurt Raab)

Manfred Müller (Wolfgang Zerlett)

Irmgard Erlkönig (Irm Hermann)

Rolf Schwein (Rudolf Waldemar Brem)

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Un'opera incredibile. Fassbinder in tutto il suo splendore (televisivo), e potrei asserirlo anche non fossi un Fassbinderiano convinto. Interpreti sublimi. Il tema musicale (di Fuzzy) non ti si scolla più di dosso. Specifico Telefilmico: 9

    commento di monsieur opal
  • Mini-Serie tv tipicamente '70's Tedesca ma con poco d'interessante da ricordare seppure con i Subs risulta anche un Opera quasi irreperibile (tra l'altro appena vista da "Fuori orario" guarda caso ...) ! voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    5 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La miniserie tedesca Otto ore non sono un giorno (Eight Hours Don't Make A Day titolo internazionale, quello tedesco era Acht Stunden sind kein Tag) venne commissionata a Rainer Werner Fassbinder dalla Westdeutscher Rundfunk, che la mandò in onda in cinque episodi tra l'ottobre del 1972 e il marzo del 1973.

In realtà gli episodi avrebbero dovuto essere otto ma i sindacati, sentendosi mal rappresentati, si misero di mezzo e gli ultimi tre episodi non vennero mai messi in produzione.

Restaurati grazie agli sforzi congiunti della Fassbinder Foundation e del Museum of Modern Art, i cinque episodi - praticamente dei lungometraggi - vennero presentati di nuovo nel 2017 alla 67a edizione della Berlinale.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie Otto ore non sono un giorno (Acht Stunden sind kein Tag) venne pensata, scritta e diretta da Reiner Werner Fassbinder. I cinque episodi di cui si compone, della durata variabile tra i 95 e i 107 minuti, vennero trasmessi tra il 1972 e il 1973 dalla tv tedesca.

Vedi tutti i 5 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito