Espandi menu
cerca

Dalla Terra alla Luna

1998 USA Drammatico HBO Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 12 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
2 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La miniserie USA di HBO realizzata nel 1998 vanta grandi nomi tra i produttori: Ron Howard, Tom Hanks, Brian Grazer e Michael Bostick. Con un titolo che arriva direttamente da Jules Verne, la storia si ispira però al libro A Man on the Moon di Andrew Chaikin per raccontare in forma di docudrama il percorso del programma Apollo.

Dalla Terra alla Luna - Di cosa parla

La storia del Programma Apollo, con cui tra gli anni '60 e '70 gli Stati Uniti riuscirono ad arrivare con due astronauti sulla Luna, è raccontata in forma di docudrama: ogni episodio, diretto da un regista diverso, affronta una delle diverse missioni a cavallo tra il 1961 e il 1972, utilizzando molti punti di vista e alternando le vicende della missione con la vita privata di ciascun astronauta. Il filo conduttore è il punto di vista di Emmett Seaborn, giornalista di finzione, che segue il programma dall’inizio alla fine per conto di un’emittente televisiva.

I personaggi

Tra i personaggi di finzione, o che servono da collettore al percorso, troviamo quello interpretato da Tom Hanks, che presenta tutti gli episodi eccetto l’ultimo, in cui è sostituito dalla voce di Blythe Danner.

Lane Smith interpreta Emmett Seaborn, il reporter di finzione che segue il programma dall’inizio alla fine.

Jay Mohr interpreta Brett Hutchins, giovane reporter (di finzione).

Tra i personaggi realmente esistiti invece ricordiamo:

- nel gruppo Mercury Seven, Ted Levine interpreta l’astronauta Alan Shepard, Mark Rolston è il veterano Gus Grissom, Mark Harmon è il veterano Wally Schirra, Robert C. Treveiler è Gordon Cooper;

- nel gruppo New Nine, Tony Goldwyn è Neil Armstrong, David Andrews è Frank Borman, Peter Scolari è Pete Conrad, Tim Daly è Jim Lovell, Conor O'Farrell è James McDivitt;

- nel terzo gruppo, Bryan Cranston è Buzz Aldrin, Robert John Burke è William Anders, Dave Foley è Alan Bean, Daniel Hugh Kelly è Eugene Cernan, Ben Marley è Roger B. Chaffee, Cary Elwes è Michael Collins;

- nel quarto gruppo, Tom Amandes è Harrison "Jack" Schmitt, Geoffrey Nauffts è Ed Gibson;

- nel quinto gruppo, J. Downing è Charles Duke, Adam Baldwin è Fred Haise, Gareth Williams è James Irwin, Zeljko Ivanek è Ken Mattingly, Gary Cole è Edgar Mitchell.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Dalla Terra alla Luna è disponibile in streaming su SkyGO e NOW.

Produzione e ricezione

La miniserie tv Dalla Terra alla Luna è composta da dodici episodi di un’ora ciascuno.

Sviluppata da HBO nel 1998, è prodotta da Tom Hanks, Brian Grazer, Ron Howard e Michael Bostick ed è tratta dal romanzo A Man On the Moon di Andrew Chaikin. Scritta da un team di sceneggiatori, è diretta tra gli altri da Hanks stesso, Frank Marshall, Jon Turteltaub, Sally Field e Gary Fleder. Lo sviluppo delle vicende del Programma Apollo ha saltato di proposito la missione Apollo 13, già oggetto dell’omonimo film, prodotto proprio da Hanks, Howard e Grazer.

La miniserie è andata in onda su HBO tra aprile e maggio 1998. In Italia è stata trasmessa nel 2000 da Tele+ ed è attualmente disponibile in streaming su SkyGO e NOW.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie tv Dalla Terra alla Luna è andata in onda in origine negli USA nel 1998 e in Italia nel 2000, su Tele+. Al momento è disponibile in streaming su SkyGO e NOW.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito