Espandi menu
cerca

Rookie Blue

2010-2015 Canada Poliziesco Global Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 74 episodi
1 voto
9 9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Descritta a volte come una sorta di Grey’s Anatomy ambientata nel mondo della polizia, la serie tv canadese Rookie Blue ha come tratto peculiare quello di coniugare un classico poliziesco con una storia di formazione: i giovani protagonisti infatti, sono sì poliziotti, ma sono anche appena usciti dall’Accademia, pronti per cominciare la loro avventura nel mondo delle forze armate (rookie significa recluta).

Rookie Blue - Di cosa parla

La Divisione 15 della polizia di Toronto ha appena accolto cinque giovani reclute fresche di diploma all’Accademia. La loro vera vita comincia ora, visto che dovranno imparare non solo a svolgere il loro compito di poliziotti, ma anche a far collimare la vita lavorativa con quella privata, tra amici, famiglia, amori.

I personaggi

Andrea “Andy” Grace McNally (Missy Peregrym) è una giovane poliziotta motivata a fare sempre la cosa giusta, anche se questo può voler dire scavalcare le regole. La madre lavorava nei servizi sociali ma l’ha abbandonata quando era piccola, mentre il padre era anch’egli un poliziotto, solo che ha fatto degli errori che gli son costati la carriera, e Andy vive nel desiderio di riscattarne il nome.

Gail Peck (Charlotte Sullivan) è una ragazza dall’apparenza dura e cinica ma in realtà è fragile e vulnerabile. Spesso è considerata una raccomandata a causa dei genitori, entrambi ufficiali di alto rango nella polizia.

Chris Diaz (Travis Milne) è un ragazzo piuttosto ligio alle regole, che crede fermamente nella struttura e nella gerarchia, ma talora col risultato di non essere in grado di prendere l’iniziativa in prima persona.

Nick Collins (Peter Mooney) è un ex soldato che è stato al fronte per vari anni, ad esempio in Afghanistan, prima di diventare poliziotto.

Dov Epstein (Gregory Smith) è un detective con un passato difficile: il fratello maggiore si è ucciso e Dov non si è mai ripreso né capacitato dei motivi del gesto. È spesso ansioso e si lascia coinvolgere anche nelle situazioni in cui potrebbe non immischiarsi.

Steve Peck (Adam MacDonald) è il fratello maggiore di Gail, ma è un poliziotto corrotto.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    11 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    11 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Rookie Blue è disponibile in streaming su RaiPlay.

Produzione e ricezione

La serie tv Rookie Blue è composta da sei stagioni di 13 episodi (le prime quattro) e di 11 (le ultime due), tutti della durata media di 42 minuti.

Ideata da Morwyn Brebner, Tassie Cameron e Ellen Vanstone, è prodotta da Entertainment One in collaborazione prima con Shaw Media e Thump, Inc. (stagioni 1-2), poi con Canwest e Ilana C. Frank Films (stagioni 3-6). Tassie Cameron ne è anche showrunner e ha la supervisione del team di sceneggiatori.

Ordinata, con il titolo iniziale Copper, a febbraio 2009, la prima stagione è andata in onda in Canada, su Global, a partire dal 24 giugno 2010 e contemporaneamente su ABC, che ne aveva acquisito i diritti per gli Stati Uniti.

Tra il 2010 e il 2013 la serie è stata rinnovata per quattro stagioni, fino a quando si è giunti alla quinta, inizialmente prevista come ultima stagione di 22 episodi, poi divisa in due (quinta e sesta stagione) girate però in un’unica soluzione. La quinta stagione è andata in onda a maggio 2014 in Canada e a giugno su ABC negli Stati Uniti, la sesta nel 2015, con l’annuncio di ottobre che la serie si sarebbe conclusa senza proseguire oltre.

In Italia la serie ha esordito su Steel, a pagamento, nel 2010, dopodiché è arrivata in chiaro su Italia 1 nel 2012 e in seguito su Rai4.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito