Espandi menu
cerca

Absolutely Fabulous

1992-2012 Gran Bretagna Commedia BBC One Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 34 episodi
1 voto
10 10
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Praticamente un autoremake della comica britannica Jennifer Saunders: Absolutely Fabulous, meglio nota come Ab Fab, è una sitcom inglese vincitrice di numerosi premi iniziata nel 1992 e terminata dieci anni dopo, per rimanere una delle più note e amate serie della televisione inglese.

Absolutely Fabulous - Di cosa parla

Le “assolutamente favolose” sono tutte donne che vivono a Londra: Edina Monsoon detta Eddy, che lavora nelle pubbliche relazioni, abusa di droga e alcol e passa il tempo cercando invano di perdere peso e di essere sempre alla moda; e Patsy Stone, direttrice di un giornale di moda più o meno sullo stesso livello di Eddy quanto a consumo di droga, alcol e sesso. La loro occupazione principale, ovviamente non quella lavorativa, è spendere soldi in droghe, sigarette, alcol e qualsiasi cosa riguardi la moda, nel tentativo vano di rimanere al passo coi tempi. Ma nella loro vita ci sono altre “ab fab”: Saffron detta Saffy, ad esempio, figlia di Eddy, studentessa e aspirante scrittrice resa piuttosto cinica dal doversi prendere praticamente sempre cura della madre, a cui risolve sempre tutti i problemi e di cui si sorbisce, soprattutto, le crisi. Insieme a lei ci sono anche la madre di Eddy e Bubble, l’assistente personale incapace di Eddy.

I personaggi

Edina Monsoon (Jennifer Saunders) è la proprietaria di un’agenzia di pubbliche relazioni di successo, ma in verità potrebbe anche essere stata nei posti giusti nei momenti giusti e aver conosciuto le persone giuste, perché dalla vita sregolata che conduce non sembra in grado di portare avanti un’attività da sola. È fissata con la moda e cerca di vestire sempre all’ultimo grido: a parte questo, la sua vita è fatta di droga, alcol, sigarette e un’inutile speranza di dimagrire. Al suo modo di vivere immaturo e egocentrico viene spesso messa una pezza dalla figlia, a ruoli totalmente invertiti.

Patsy Stone (Joanna Lumley) è l’ultima figlia di una madre bohemienne parigina che in pratica l’ha ripudiata ed è amica di Edina da quando erano bambine. È forse a tratti perfino più sregolata di lei, con cui quasi gareggia quanto ad abuso di alcol, droga e sigarette. In più, nel suo caso, si aggiunge il sesso: da un passato di ex modella a un presente di direttrice di una rivista di moda, è presenza fissa a casa di Edina, quasi al limite del parassitismo.

Saffron Monsoon detta Saffy (Julia Sawalha) è la figlia di Edina, intellettuale, molto più matura della madre, sempre pronta a rimediare ai guai che combina e a fare da spalla durante le sue crisi nonostante il carattere cinico e indurito dal fatto di non essere mai stata davvero nel ruolo della figlia.

Bubble (Jane Horrocks) è l’assistente personale di Edina, dipinta come non particolarmente brillante, svampita e con un accento strano. Se da un lato sembra imbranata e distratta, da un altro si scopre che ha delle abilità particolari: ad esempio parla correntemente francese. Il suo look è bizzarro e può sembrare parodiare la vera moda, quella che Edina segue ossessivamente.

Katy Grin (anche lei interpretata da Jane Horrocks) è la cugina di Bubble, presentatrice televisiva arrogante e aggressiva. È madre di un bambino di cui non viene mai pronunciato il nome, avuto con l’inseminazione artificiale.

Madre (June Whitfield) è come semplicemente viene chiamata la madre di Edina. Non si sa il suo nome. La figlia la odia, la nipote la adora (sono molto in sintonia e spesso si danno man forte nella gestione della casa e delle irrequietezze di Edina).

Justin (Christopher Malcolm) è il padre di Saffron e il secondo ex marito di Edina. È gay e gestisce un negozio di antichità insieme al suo compagno Oliver. Cerca in tutti i modi di essere un buon padre per la ragazza e probabilmente la loro relazione padre-figlia è quella più sana di tutto il gruppo di personaggi.

Sarah (Naoko Mori) è la migliore amica di Saffron da quando erano bambine ed è una ragazza molto studiosa e ligia alle regole, timida e compassata (e per questo spesso presa di mira dagli sfottò di Edina).

Bettina (Miranda Richardson) e Max (Patrick Barlow) sono due amici designer di Edina e sono una coppia sposata. Lei è chiamata “la regina del minimalismo” in modo sprezzante da Edina, di cui è amica da quando erano giovani, lui era già un designer quando si sono conosciuti e poi sposati.

Claudia Bing (Celia Imrie) è la principale rivale di Edina, gestisce uno studio di pubbliche relazioni tutto suo che tipicamente “raccatta” i clienti che non lavorano con Edina, senza avere alcuna particolare qualità o abilità nel lavoro eccetto quella di rubare occasionalmente informazioni grazie all’atteggiamento svampito di Bubble.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jennifer Saunders (Edina Monsoon) è un’attrice, comica e sceneggiatrice britannica, nota per questa serie (che le ha permesso di vincere un BAFTA), per l’attività da comica in coppia con Dawn French e, più recentemente, anche al cinema per Minions. Joanna Lumley (Patsy Stone) è un’attrice, attivista e ex… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    6 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    7 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    3 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Absolutely Fabulous è una sitcom britannica composta da cinque stagioni di sei episodi (eccetto la quinta, di otto) a cui vanno aggiunti sette speciali.

Nota anche come Ab Fab, è creata e scritta da Jennifer Saunders a partire dalla serie di sketch Modern Mother and Daughter che lei stessa aveva realizzato in coppia con Dawn French. Prodotta da Saunders & French Production per la BBC e diretta da Bob Spiers (regista scozzese noto per Fawlty Towers e più tardi per Spice World), ha avuto uno sviluppo durato più di dieci anni, a partire dalle prime tre stagioni, trasmesse da BBC Two e poi da BBC One tra il 1992 e il 1995. Il finale delle tre stagioni è stato prodotto nel 1996 come lungometraggio dal titolo The Last Shout. Nel 2001 Saunders scrisse un pilota per un nuovo show dal titolo Mirrorball ma non venne mai selezionato per proseguire con la produzione di una serie vera e propria, per cui decise invece di proporre alla BBC una nuova stagione di Ab Fab e infatti riuscì a produrne due tra il 2001 e il 2004, insieme ad altri due speciali.

Sono del 2011, infine, le riprese di tre nuovi episodi, pensati per andare in onda in occasione del ventesimo anniversario della serie, a cavallo delle feste natalizia 2011-2012, poi riuniti in un unico lungometraggio nel 2016.

L’accoglienza della serie fu da subito molto positiva al punto che nel 2000 venne inserita al diciassettesimo posto tra le migliori serie di tutti i tempi dal BFI (il British Film Institute).

In Italia la serie è stata trasmessa da Jimmy tra il 2003 e il 2004 (in lingua originale) e da Paramount Comedy a partire dal 1º novembre 2004.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Absolutely Fabulous è andata in onda in origine nel Regno Unito tra novembre e dicembre 1992 su BBC Two.

In Italia è stata trasmessa da Jimmy nel 2003.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Absolutely Fabulous è andata in onda in origine nel Regno Unito tra gennaio e marzo 1994 su BBC One.

In Italia è stata trasmessa da Paramount Comedy nel 2004.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Absolutely Fabulous è andata in onda in origine nel Regno Unito tra agosto e ottobre 2001 su BBC One.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Absolutely Fabulous è andata in onda in origine nel Regno Unito tra ottobre e dicembre 2003 su BBC One.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie tv Absolutely Fabulous (ovvero i tre episodi speciali del ventennale) è andata in onda in origine nel Regno Unito tra dicembre 2011 e luglio 2012 su BBC One.

Vedi tutti i 3 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito