The Comey Rule

2020 USA Drammatico Showtime Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 2 episodi
1 voto
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La miniserie statunitense dalla lunga gestazione è un dramma politico ispirato all’autobiografia dell’ex capo dell’FBI James Comey, interpretato da Jeff Daniels, mentre il ruolo del presidente Donald Trump è affidato a Brendan Gleeson: insieme raccontano le elezioni presidenziali americane del 2016 - da poco prima a poco dopo, - dal punto di vista dello scontro umano tra i rappresentanti di due poteri.

The Comey Rule - Di cosa parla

James Comey è stato direttore dell’FBI dal 2013 fino al 2017, quindi anche durante il primo anno della presidenza di Donald Trump: un ruolo già impegnativo da sostenere, ma umanamente e personalmente anche di più considerato che in questo caso i due personaggi, sempre a stretto contatto, hanno avuto, nell’esercizio delle rispettive cariche, mentalità e idee molto diverse e spesso in contrasto. La loro diversa visione del mondo e della politica ha generato attrito e talora conflitto. Nella prima parte della storia si racconta principalmente il corso delle indagini sugli scambi di email di Hillary Clinton e come questa vicenda abbia influito sulle elezioni, mentre nella seconda parte vengono delineati i primi mesi di presidenza Trump, con le dinamiche di potere e l’intricata rete di alleati e nemici che li accompagnano.

I personaggi

Jeff Daniels è James Comey, direttore dell’FBI dal 2013 al 2017.

Brendan Gleeson è il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Michael Kelly è Andrew McCabe, vice direttore dell’FBI dal 2016 al 2018.

Jennifer Ehle è Patrice Comey, la moglie di James.

Holly Hunter è Sally Yates, procuratore generale degli Stati Uniti.

Peter Coyote è Robert Mueller, direttore dell’FBI prima di Comey.

Steven Pasquale è Peter Strzok, agente dell’FBI e capo del controspionaggio.

Oona Chaplin è Lisa Page, avvocata dell’FBI.

Scoot McNairy è Rod Rosenstein, vice procuratore generale dal 2017 al 2019.

William Sadler è Michael Flynn, generale dell’esercito degli Stati Uniti per i primi 22 giorni del governo Trump.

Kingsley Ben-Adir è l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Brian d'Arcy James è Mark Giuliano, vicedirettore dell’FBI dal 2013 al 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Jeff Daniels (James Comey) è un attore e musicista statunitense vincitore di numerosi premi e dalla lunga e varia carriera cinematografica. Lo ricordiamo in Aracnofobia, Voglia di tenerezza, La rosa purpurea del Cairo (1985), Qualcosa di travolgente (1987), Il calamaro e la balena, The Hours, The Newsroom, Godless.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    2 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La miniserie tv The Comey Rule è composta da due parti di due ore ciascuna.

Annunciata da CBS ad ottobre 2019, è l’adattamento, scritto e diretto da Billy Ray, dell’autobiografia dell’ex direttore FBI James Comey, che ha collaborato a lungo alla preparazione della serie prima dell’inizio effettivo della produzione. Le riprese sono iniziate nel mese di novembre del 2019 nella città di Toronto e i produttori esecutivi coinvolti sono Heather Kadin, Alex Kurtzman e Shane Salerno.

Solo a giugno 2020 è stato rivelato il titolo della miniserie e la sua trasmissione su Showtime è stata rimandata più volte, fino a stabilire la data definitiva del 27 settembre 2020, in due serate consecutive. Nel Regno Unito la trasmissione è su Sky Atlantic a partire dal 30 settembre.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie tv The Comey Rule è trasmessa da Showtime negli Usa a partire dal 27 settembre 2020, in due serate consecutive. Nel Regno Unito la trasmissione è su Sky Atlantic a partire dal 30 settembre.

Vedi tutti i 2 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito