Petra

2020 Italia Giallo Sky Cinema (IT) In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 4 episodi
In TV Sky Cinema Suspense 1x03 Ore 10:15 altre VISIONI
Guardala su
  • Sky Go
  • NowTV
tutti gli STREAMING
7 voti
5.6 5.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La miniserie italiana prodotta da Sky con Cattleya e Bartlebyfilm è basata sui romanzi gialli della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett e vede Paola Cortellesi nel ruolo dell’ispettrice di polizia Petra Delicato: quattro storie dirette da Maria Sole Tognazzi che spostano l’ambientazione da Barcellona a Genova, mantenendo però i tratti salienti del singolare personaggio.

Petra - Di cosa parla

Petra Delicato è un’ispettrice di polizia di Genova che, dopo un lungo periodo di lavoro d’ufficio, si vede assegnato un ruolo operativo, al fianco del vice ispettore Antonio Monte. Petra ha due matrimoni alle spalle, un carattere difficile, un modo di fare spesso sarcastico e schietto che non è sempre facile da gestire nei rapporti con i colleghi. Monte sembra molto diverso da lei, ma pian piano si renderanno conto di comporre, proprio per questo, un’ottima squadra al servizio delle indagini.

I personaggi

Petra Delicato (Paola Cortellesi) è un’avvocata che dopo aver svolto per anni un lavoro d’ufficio nella polizia di Genova, passa a un ruolo operativo nella Squadra Mobile. È un personaggio molto complesso, al contempo rigido, quasi intransigente e però fortemente anticonformista. Ha due matrimoni alle spalle.

Antonio Monte (Andrea Pennacchi) è il vice ispettore della Squadra Mobile con cui Petra comincia a collaborare nel nuovo ruolo operativo. È molto diverso da Petra e infatti in principio la loro collaborazione professionale è difficile, ma col tempo entrambi capiscono che le differenze sono una grande risorsa.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Paola Cortellesi (Petra Delicato) è un’attrice italiana vincitrice di numerosi premi, il cui percorso professionale nasce in teatro, radio e principalmente tv. Ha debuttato giovanissima (a tredici anni ha registrato Cacao Meravigliao, la sigla di Indietro tutta, il programma di Renzo Arbore) e ha collezionato… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto
    1. 1x04 - Morti di carta
    2. 1x03 - Messaggeri dell'oscurità
    3. 1x02 - Giorno da cani

In streaming

La serie tv Petra è disponibile in streaming su Now TV dal 14 settembre 2020.

Produzione e ricezione

La serie tv Petra è un poliziesco composto da quattro lungometraggi, ispirato ai romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett incentrati sul personaggio di Petra Delicado. Il cognome del personaggio è stato cambiato in Delicato perché già in fase di progettazione della serie, quando la produzione ha contattato la scrittrice per farsi concedere i diritti dei romanzi, aveva in mente di trasferire l’ambientazione delle storie da Barcellona (dove tutti i romanzi sono ambientati) a Genova. La coproduzione Sky-Cattleya-Bartlebyfilm ha poi scelto per la regia Maria Sole Tognazzi, con l’intento preciso di identificare un unico unico regista a cui far girare l’intera serie, mentre solitamente si coinvolgono più professionisti, a cui vengono assegnati uno o più episodi.

Lo sviluppo della sceneggiatura, a cui ha partecipato anche Alicia Giménez-Bartlett, è stato curato da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia con il contributo di Enrico Audenino.

La prima stagione debutta su Sky Cinema Uno il 14 settembre 2020 e contemporaneamente è resa disponibile in streaming su Now TV.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Petra è trasmessa da Sky Cinema Uno a partire dal 14 settembre 2020 ed è contemporaneamente disponibile in streaming su Now TV.

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito