Espandi menu
cerca

Black Sun

2017 Serbia Poliziesco Nova S Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 21 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La prima serie tv serba a raggiungere una distribuzione internazionale con la diffusione su Amazon Prime Video è un intreccio storico che passa dal dramma al thriller e che usa lo sfondo degli anni '20 nella turbolenta zona dei Balcani per seguire la storia di due ispettori di polizia.

Black Sun - Di cosa parla

La storia di Black Sun comincia a cavallo delle due guerre mondiali, a Belgrado. La situazione sociale e politica non è per nulla semplice e infatti, in un clima già complicato da omicidi e rapine frequenti, il problema principale della polizia è tenere traccia del cartello di traffico di droga che usa proprio la città come snodo principale verso gli altri paesi dell’Europa e verso gli Stati Uniti.

Siamo per la precisione nel 1928: due casi di omicidio simili, che sembrano seguire un rituale sacrificale, hanno scosso l’opinione pubblica, soprattutto perché uno dei due è avvenuto nel contesto di un ballo in costume, in presenza della maggior parte dell’élite di Belgrado. Due sono i detective al lavoro per indagare e risolvere il mistero: il primo è Andra Tanasijevic Tane, un ispettore di polizia cinquantenne con una lunga carriera nella polizia; l’altro è il collega giovane, affiancatogli di recente, di nome Stanko Pletikosic, esperto forense, pratico di innovativi metodi d'indagine. Insieme si troveranno invischiati in una catena di indizi legati a un antico cimelio che si ritiene abbia poteri magici, una reliquia che evidentemente fa gola a molti, disposti a tutto pur di entrarne in possesso. La rete di soggetti con cui entreranno poco per volta in contatto va dalla polizia segreta dell’Unione Sovietica a un gruppo di comunisti jugoslavi arrivando perfino a una società segreta di nome Thule, ma contemporaneamente si delineerà nei due ispettori una certezza: recuperare la reliquia è la chiave sia per risolvere gli omicidi che per prevenirne altri.

I personaggi

Andra Tanasijevic "Tane" (Dragan Bjelogrlic) è un ispettore di polizia cinquantenne, veterano della prima guerra mondiale, uomo intuitivo e dotato di gran conoscenza della città di Belgrado e della sua mentalità.

Stanko Pletikosic (Andrija Kuzmanovic) è un giovane esperto forense affiancato a Tane nel lavoro di indagini. Ha studiato in Svizzera ed è da poco rientrato a Belgrado. I suoi metodi moderni e le sue tecniche di indagine sono esattamente quel che manca al collega e che costituiscono una marcia in più per risolvere i casi.

Maja Davidovic (Marija Bergam) è la ricca proprietaria di un’importante banca di Belgrado, con un passato misterioso legato all’élite della città.

Alimpije Miric (Gordan Kicic) è un uomo d’affari senza scrupoli con agganci ai vertici del Regno ma anche invischiato nel mondo criminale della città, dove infatti è noto con il soprannome di Kaluder (il Monaco).

Krojac (ossia il Sarto, interpretato da Nenad Jezdic) è un veterano della Grande Guerra diventato criminale e ora a capo della banda criminale Jatagan Mala, che lavora per Kaluder.

Il Generale Zivkovic (Nebojsa Dugalic) è il capo dei servizi segreti jugoslavi, eminenza grigia e dunque uno dei personaggi più importanti dell’intero Regno. (Personaggio realmente esistito).

Gabriel Maht (Sebastian Cavazza) è un misterioso nobile tedesco, uomo d’affari appena arrivato a Belgrado e tra i membri più in vista della società segreta che va sotto il nome di Thule.

Dimitrijevic (Branimir Brstina) è un capitano del dipartimento di polizia di Belgrado, superiore di Tane e suo amico di lunga data.

Konstantin Avakumovic (Dragan Petrovic) è un famoso psichiatra di Belgrado, con un passato misterioso e sposato con Krista Avakumovic, amica di Maja Davidovi?.

Mustafa Golubic (Goran Bogdan) è un rivoluzionario comunista di origine bosniaca, ora agente dell’Intelligence al soldo dell’Unione Sovietica attivo a Belgrado. È l’amante di Krista Avakumovic. (Personaggio realmente esistito).

Il Generale Pyotr Wrangel (Aleksandr Galibin) è uno dei leader del movimento dei Bianchi, in esilio a Belgrado con parte del suo esercito. (Personaggio realmente esistito).

Damjan Hadži Arsov (Toni Mihajlovski) è un leader dell’IMRO, l’Organizzazione Rivoluzionaria Macedone Internazionale, compagno di Tane durante la Grande Guerra.

Jovana (Jana Stojanovska) è una rivoluzionaria macedone, sorella di Damjan.

Archibald Reiss (Nikola Ristanovski) è uno scienziato forense svizzero, mentore di Stanko, che aiuta i due ispettori nelle loro indagini. (Personaggio realmente esistito).

Ante Pavelic (Bojan Navojec) è un personaggio controverso, avvocato e leader croato, fondatore della Ustase, organizzazione terrorista di stampo fascista. (Personaggio realmente esistito),

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    11 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Black Sun è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Produzione e ricezione

La serie tv Black Sun, nota anche con il titolo di Shadows over Balkan che è la traduzione letterale del titolo originale, è un dramma storico serbo composto da due stagioni di 10 episodi da un’ora.

Ideata, diretta e interpretata da Dragan Bjelogrlic, è da lui stesso scritta insieme a Danica Pajovic, Dejan Stojiljkovic e Vladimir Kecmanovic ed è basata su una storia inizialmente scritta da Stevan Koprivica come idea per un film.

Si tratta di una grande coproduzione tra Cobra Film, la Radiotelevisione serba, Skopje Film Studio, Iskra, la Radiotelevisione della repubblica di Srpska, la Radiotelevisione macedone e la Film Agency della Macedonia del nord.

Le riprese della prima stagione sono state effettuate tra ottobre 2016 e giugno 2017, quelle della seconda stagione nell’arco del 2018.

La prima stagione è stata proiettata in anteprima il 17 ottobre 2017 allo Yugoslav Film Archive, ma la prima trasmissione televisiva è stata sulla televisione serba a partire dal 22 ottobre, mentre due episodi sono stati proiettati anche al 23esimo Sarajevo Film Festival.

La seconda stagione è andata in onda da novembre 2019 a gennaio 2020 e una terza stagione è stata annunciata.

Attualmente le due stagioni sono disponibili in streaming su Amazon Prime Video, che ne ha acquisito i diritti streaming internazionali da marzo 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito