Espandi menu
cerca

The Great

2020 USA Commedia Hulu Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 30 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
8 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ci sono i documentari che ricostruiscono minuziosamente la Storia; le docu-fiction che ripercorrono, più o meno sapientemente, una vicenda reale aggiungendo elementi di finzione; e infine, ci sono le serie che prendono solo l’ispirazione da personaggi storici realmente vissuti, come The Great, originale Hulu dal sottotitolo an occasionally true story. Una commedia satirica con intenti irriverenti che sceglie un personaggio storico molto amato da cinema e tv (Caterina II di Russia), dandole il volto sfrontato e ironico di Elle Fanning.

The Great - Di cosa parla

Caterina è una giovane donna figlia di un aristocratico austriaco, la cui famiglia sta attraversando un momento difficile. Ma lei non è preoccupata, perché sa che sta per sposare Pietro III, imperatore di Russia, e che questo sistemerà tutto. Anzi, è elettrizzata da questo matrimonio arrangiato dalle famiglie perché è convinta di trasferirsi in Russia e di scoprire, in Pietro, il grande amore di una vita.

La realtà dei fatti purtroppo è un po’ diversa: avvisata da più parti che la aspetta una vita tutt’altro che romantica, Caterina scoprirà in prima persona che Pietro è una specie di buzzurro volgare e non particolarmente brillante, maschilista e ignorante. Realizzare che persona ha sposato e che sorta di vita abbia come prospettiva le farà lentamente maturare il proposito di realizzare un colpo di stato per eliminare il marito e prenderne il posto.

I personaggi

Elle Fanning è Caterina la Grande

Nicholas Hoult è Pietro III di Russia

Phoebe Fox è Marial

Sacha Dhawan è Orlo

Charity Wakefield è Georgina Dymova

Gwilym Lee è Grigor Dymov

Adam Godley è l’Arcivescovo

Douglas Hodge è il Generale Velementov

Belinda Bromilow è Zia Elisabetta

Bayo Gbadamosi è Arkady

Sebastian de Souza è Leo Voronsky

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Elle Fanning (Caterina la Grande) è un’attrice americana nota per Babel, The Neon Demon e L'inganno. Nicholas Hoult (Pietro III di Russia) è un attore inglese noto per About A Boy, Skins (con cui ha raggiunto la notorietà), A Single Man e per il ruolo da protagonista in Tolkien. Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Biopic satirico e impudente, molto liberamente ispirato alla figura iconica di Caterina II La Grande, donna caparbia, intelligente e audace che spodestò il trono del marito Pietro II ergendosi a traghettare la Russia verso la modernità. Magnifici cast, costumi e interpreti, mentre i dialoghi fulminei e sboccati creano un effetto straniante.

    commento di Fanny Sally
  • In attesa di vedere la seconda stagione, in arrivo nel 2022 anche la terza, tutto liberamente ispirato all'ascesa al trono di Caterina II di Russia, data in sposa a Pietro III di Russia, una storia avvincente, satirica e molto irriverente di ciò che accade dentro e fuori dal regno dell'impero russo di fine 700'. Consigliato

    leggi la recensione completa di Infinity94
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The Great è disponibile in streaming su StarzPlay dal 18 giugno 2020.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Infinity94 di Infinity94
9 stelle

Una serie tv satirica ed irriverente che tratta la storia liberamente ispirata alle vicende di Caterina II di Russia, interpretata da Elle Fanning, data in sposa appena sedicenn, a Pietro Fedorovic, futuro Pietro III di Russia, interpretato da Nicholas Hoult.  Un episodio dopo l'altro la tensione cresce dovuta alla volontà di Caterina di diventare unica imperatrice al trono dopo… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv The Great è composta da una stagione di dieci episodi da un’ora.

Ideata e scritta da Tony McNamara, già sceneggiatore de La favorita, è una riscrittura satirica e irriverente, volutamente non fedele al corso storico degli eventi, della vita di Caterina II di Russia detta la Grande, precisamente del colpo di stato con cui detronizzò il marito Pietro III diventando imperatrice di Russia.

Per la sceneggiatura a McNamara si sono affiancati Gretel Vella, Tess Morris e James Wood (Casualty), mentre tra i registi degli episodi citiamo Matt Shakman (It’s Always Sunny in Philadelphia, Fargo, Il trono di spade) e Colin Bucksey (Better Call Saul, Numb3rs, Briarpatch).

La produzione, annunciata da Hulu ad agosto 2018, è stata affidata a Media Rights Capital, Echo Lake Entertainment e Thruline Entertainment.

L’intera serie è stata pubblicata negli Usa su Hulu il 15 maggio 2020, mentre in Italia è disponibile su StarzPlay dal 18 giugno 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Great è stata pubblicata negli Usa su Hulu il 15 maggio 2020, mentre in Italia è disponibile su StarzPlay dal 18 giugno 2020.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva The Great, composta da 10 episodi, è stata distribuita sulla piattaforma online Hulu il 19 novembre 2021.
In Italia è stata distribuita dal 19 dicembre 2021, con un episodio a settimana, sulla piattaforma Starz Play.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva The Great, composta da 10 episodi, è stata distribuita sulla piattaforma online Hulu il 12 maggio 2023.
In Italia è attualmente inedita

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito