Espandi menu
cerca

Curon

2020 Italia Thriller Netflix Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 7 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
19 voti
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il thriller italiano realizzato per Netflix prende il nome dall’omonima località altoatesina, per ambientarvi una storia di mistero e di segreti familiari con tratti soprannaturali, una storia d’atmosfera che utilizza un mix di realtà e leggenda per parlare (anche) di identità.

Curon - Di cosa parla

Anna è nata e vissuta a Curon, una città dell’Alto Adige, ma una volta adulta se ne era allontanata. A un certo punto però ha sentito come un richiamo, un bisogno di tornare: da un giorno all’altro, allora, ha deciso di ritornarci con i suoi due figli, Mauro e Daria, adolescenti e gemelli. Una volta arrivati, però, l’accoglienza non è quella che speravano. Anna infatti scompare misteriosamente e i due ragazzi sono costretti a seguire le sue tracce nella speranza di scoprire cos’è accaduto, in un percorso in cui ovviamente niente è come sembra e la città cela segreti e drammi che provengono direttamente dal passato. Man mano che il mistero si infittisce e sembra tingersi di leggenda, anche sulla loro stessa famiglia emergeranno elementi che mai avrebbero immaginato e che li potrebbero portare a rimettere in discussione quello che sanno della propria identità.

I personaggi

Valeria Bilello è Anna, nata a Curon e ora di ritorno nella città con i figli. La sua vita e il suo rapporto con la famiglia è sempre stato problematico, soprattutto perché essere rimasta incinta a 17 anni l'ha messa bruscamente di fronte a un mucchio di difficoltà.

Mauro (Federico Russo) è uno dei due gemelli di Anna, sordo dalla nascita e da poco tornato a nuova vita grazie all'apparecchio acustico che gli consente di sentire (e che si toglie quando non vuole più partecipare alle discussioni con madre e sorella).

Daria (Margherita Morchio) è la gemella di Mauro, figlia di Anna. Adolescente irrequieta e problematica, ha un conflitto irrisolto con la madre, che ha sempre visto più legata al fratello che a lei.

Luca Lionello è Thomas, il padre di Anna. Duro e chiuso, vive nel suo albergo insieme a un lupo che ha preso con sé da quando gli ha ucciso il suo cane. Non è per nulla felice di rivedere la figlia, a cui infatti chiarisce da subito che non può rimanere lì.

Alessandro Tedeschi è Albert, la guardia forestale della valle. Era innamorato di Anna, ma si è messo il cuore in pace quando lei è rimasta incinta di un altro ed è andata via da Curon. Vederla tornare però riaccende la vecchia fiamma.

Anna Ferzetti è Klara, la moglie di Albert, da sempre innamorata di lui ma col tempo sempre più distante. Insegna nella scuola di Curon.

Juju Di Domenico è Micki, una dei due figli di Albert e Klara, la classica ragazza popolare, a scuola. L'incontro con Daria le cambierà la vita.

Giulio Brizzi è Giulio, fratello di Micki. Anche per lui l'incontro con i gemelli, soprattutto con Daria, sarà decisivo.

Max Malatesta è Ober

Luca Castellano è Lukas

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Curon è disponibile in streaming su Netflix dal 10 giugno 2020.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
5 stelle

  Premessa alla Premessa (bias di conferma post-giudizio). “...le campane del campanile in mezzo al lago […] non ci sono dal 1300!” Ezio Abbate, durante lo svolgimento dell’intervista fattagli da Alice Cucchetti e pubblicata su FilmTv Rivista n.23, anno 28 (9/6/2020). Svolgimento della Premessa. Ora. Non può essere un refuso: la sintassi… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Potevano titolarla Il Lago Nero o I misteri del Lago Nero oppure I ritornanti, data la grande affinità con Les Revenants (Fabrice Gobert, 2012-2015), ma non con il nome del paesino bolzanese che fa da teatro alla storia, per nulla evocativo, solo puro product placement. Per il resto, Curon, è la serie originale italiana di Netflix che aspettavamo. Dopo il disastro di Baby (Antonio… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
3 stelle

Curon – 1 episodio – La Recessione. Ovvero curon: quel paese che voleva essere Twin Peaks con la villa di Shining. Dopo anni di produzione di serie televisive da tutto il mondo, il colosso dello streaming Netflix ha puntato i riflettori sull'Italia. Quindi eccoci a parlare della serie thriller-horror ambientata a Curon, paese conosciuto ai più perché nel 1950 venen… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Curon è una produzione italiana per Netflix composta da una stagione di 7 episodi.

Prodotta dalla Indiana Production, è diretta da Fabio Mollo e Lyda Patitucci e scritta da un Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano con la supervisione di Ezio Abbate.

La prima stagione è disponibile in streaming su Netflix dal 10 giugno 2020.

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito