Espandi menu
cerca

La cattedrale del mare

2018 Spagna Avventura Antena 3 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
6 voti
7.8 7.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La serie tv spagnola La cattedrale del mare, tratta dal romanzo omonimo di Ildefonso Falçones, restituisce un ritratto della società catalana del XIV secolo. Una storia fatta di contrasti - tra guerra e pestilenze, libertà e schiavitù, ricchezza e povertà, lealtà e vendetta, tradimenti e amore -, in un mondo segnato da intolleranza religiosa, ambizione materiale e isolamento sociale.

La cattedrale del mare - Di cosa parla

Arnau Estanyol, figlio di un contadino, è un fuggiasco che ha riparato a Barcellona, nel quartiere della Ribera, cioè dei vasai, nel XIV secolo. Nonostante questo inizio difficile, scalerà la piramide sociale fino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare.

La vicenda si dipana parallelamente alla costruzione della Cattedrale di Santa María del Mar, con una Barcellona rappresentata nel suo momento di maggiore prosperità. La città è cresciuta espandendosi verso Ribera, umile quartiere di pescatori, i cui abitanti hanno deciso di costruire, con i soldi di alcuni e lo sforzo di altri, il più grande tempio mariano mai conosciuto.

Arnau vi contribuirà, prima come bastaix, cioè come portatore di pietre, e poi finanziando l'ultimazione dell’edificio (la durata dei lavori andrà dal 1329 al 1383). Un’evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini, personali e storiche, che non mancheranno di suscitare invidie e disprezzo: l’uomo, infatti, finirà in balia dell'Inquisizione.

La cattedrale del mare - I personaggi principali

Arnau Estanyol (Aitor Luna) non ha mai conosciuto la madre, ma sa di essere protetto dalla Vergine Maria, che lo ha "adottato" sin da quando era bambino. Il padre, Bernat, lo ha cresciuto e gli ha insegnato la dignità degli umili. Fedele ai propri principi, sa cosa sono la povertà, il lavoro, la sofferenza. Diventato ricco e influente, non ha dimenticato il senso di giustizia. La devozione per la Madonna lo spinge alla costruzione di un grande tempio: la Basilica di Santa María del Mar, che gli humildes bastaixos costruiranno a Barcellona.

Bernat Estanyol (Daniel Grao) è il padre di Arnau. Appartiene alla famiglia Estanyol, che ha vissuto e lavorato le terre del signore di Bellera. Da questi ha ereditato un neo accanto a un occhio, marchio di famiglia, e l’essere una persona integra e rispettata da tutti. Il dramma arriva il giorno del matrimonio, quando antiche leggi feudali cambiano il suo destino. Fino alla morte, combatterà per giustizia e libertà.

Joan Estanyol (Pablo Derqui), dopo la morte della madre, a nove anni, è stato adottato da Bernat ed è cresciuto con Arnau, che considera un fratello. La sua grande intelligenza gli apre le porte della Chiesa, consentendogli di studiare e di avere un futuro. La rigida moralità lo porterà al fanatismo. È fedele ai suoi principi e alla sua dottrina.

Hasat Jose (Maria Pou) è un uomo nobile e saggio, che introduce Arnau ai segreti del commercio, aiutandolo a diventare un uomo ricco. Per evitare di essere perseguitato viene battezzato e adotta il nome di Guillem. Diventerà il migliore amico e difensore di Arnau. È molto legato a Mar, che ha cresciuta sin dall’infanzia e che considera come una figlia.

Mar (Michelle Jenner) è sola da quando aveva 11 anni e vive sotto la custodia di Padre Albert fino all’arrivo di Arnau. Coraggiosa e generosa, rifiuta varie proposte di matrimonio e coltiva segretamente il vero amore. Isolata da tutti, soffre in silenzio l'allontanamento dall'uomo più importante della sua vita: il devoto Arnau.

Elionor (Silvia Abascal) è una donna che appartiene alla nobiltà e vive alla corte del Re, di cui è la cortigiana preferita. Arrogante, crede fermamente alla superiorità dei nobili sulla plebe, che disprezza senza remore. Il Re la costringe a sposare un uomo che non stima. Mostrerà tutto il suo disprezzo per Arnau, tentando invano di rovinargli la vita.

Aledis (Andrea Duro) è la figlia maggiore di un avido mercante, che la venderà per soldi. Infelice, il suo destino è deciso, ma - ribelle per natura - viola le regole per vivere il suo amore e la sua passione. Arnau è l'uomo che avrebbe voluto sposare. Un sentimento la porterà lontano e le farà vivere una vita molto diversa da quella immaginata.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nel cast maschile della serie tv spagnola La cattedrale del mare spiccano gli attori Aitor Luna (qui nei panni di Arnau Estanyol, il protagonista) - attivo sui set televisivi spagnoli dal 2005 e visto anche al cinema in film come L'avvertimento (2018) e Sordo (2019) - e Daniel Grao (che interpreta Bernat Estanyol),… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv La cattedrale del Mare è una produzione spagnola prodotta da Atresmedia e Netflix, con Diagonal TV, e trasmessa nel 2018 da Antena 3. È l'adattamento del romanzo omonimo scritto da Ildefonso Falçones e pubblicato nel 2006, presto divenuto un bestseller e vincitore di numerosi premi letterari in Spagna come in Europa.

Nella sua versione televisiva la serie è stata presentata divisa in quattro parti (Servi della gleba, Servi della nobiltà, Servi della passione, Servi del destino), che accoppiano gli otto episodi della prima stagione.

La produzione, sfarzosa, si è avvalsa di un ricchissimo cast tecnico, composto da 2.500 comparse, 2.000 costumi e 220 animali. L'80% delle scene del drama è stato girato in esterni e la Basilica di Santa María del Mar è stata appositamente costruita per le sequenze che ne raffigurano l’edificazione. Set anche in Estremadura, Castilla La Mancha, Castilla y León, Madrid, Aragona e Catalogna, oltre a quelli nella capitale del Modernismo.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv spagnola La cattedrale del mare si compone di 8 episodi. Nella trasmissione televisiva - sia in Spagna, sia in Italia - gli episodi sono stati accorpati a due a due.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito