Espandi menu
cerca

L'agent immobilier

2020 Francia, Belgio Commedia Arte Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 4 episodi
1 voto
6 6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

L’agente immobiliare protagonista dell’omonima miniserie franco-belga è un uomo alla deriva, un personaggio unico nel suo genere, interpretato da Mathieu Amalric. E la storia non è da meno: una commedia drammatica con tratti che sfiorano il grottesco e il fantastico e una chiave di lettura più profonda tutta da scoprire.

L’agent immobilier - Di cosa parla

Olivier Tronier non è esattamente quello che si può dire un uomo soddisfatto della propria vita. Fa l’agente immobiliare (svogliatamente e senza talento alcuno), è piuttosto incapace sia come padre che come ex-marito e per giunta alla morte della madre eredita un immobile che si trova in uno stato pietoso, pur essendo in parte abitato. L’inquilina, che non ha alcuna intenzione di andarsene, è una vecchia amica di sua madre. Costretto a ripiegare in un altro appartamento totalmente allo sfascio, sempre nello stesso immobile, e tormentato dal padre, incapace di sopportare l’assenza della moglie e di cavarsela da solo, Olivier si troverà inspiegabilmente catapultato negli anni ‘70, scoprendo segreti mai emersi e ricordi che probabilmente aveva rimosso.

I personaggi

Olivier Tronier (Mathieu Amalric) è un agente immobiliare pieno di problemi e insoddisfazioni che eredita un immobiliare alla morte della madre.

Rémi Tronier (Eddy Mitchell) è il padre di Olivier, vedovo inconsolabile.

Liliane Petresco (Nicole Shirer) è l’inquilina che vive nell’immobile ereditato da Olivier. Era un’amica della madre.

Ixyane Lété è Sophie Tronier

Sarah Adler è Louise Tronier

Michelangelo Marchese è Simon Elmaleh

Lev Keret è David Elmaleh

Camille Voglaire è Julia Delpuech

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Mathieu Amalric (Olivier Tronier) è un attore e regista francese, vincitore di numerosi premi. Lo ricordiamo in Caccia alle farfalle, Lo scafandro e la farfalla, La camera azzurra (da lui anche diretto), I fantasmi d’Ismael, L’ufficiale e la spia. Eddy Mitchell (Rémi Tronier) è un cantante francese noto per… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La miniserie tv L’agent immobilier è composta da 4 episodi di 45 minuti.

Nasce da un’idea dello scrittore israeliano Etgar Keret come adattamento dei suoi stessi romanzi ed è scritta insieme a Shira Geffen (premio Caméra d'or per Meduse). Inizialmente rifiutato dalla televisione israeliana, che lo aveva giudicato troppo strano e d’avanguardia, il progetto è stato acquisito da Arte France, con una coproduzione franco-belga di Les Films du poisson e Gapbusters. È merito di Yaël Fogiel, infatti, la produttrice a capo di Les Films du poisson, se i due creatori israeliani hanno potuto sottoporre l’idea della miniserie ad Arte France; è anche grazie a lei che sono riusciti a tradurre tutto in francese e adattare i dialoghi in collaborazione con lo stesso Mathieu Amalric. Keret e Geffen infatti non parlavano francese ma sono riusciti a lavorare con l’attore grazie alla mediazione di Fogiel, bilingue.

I quattro episodi, presentati in anteprima il 13 settembre 2019 al cinema Le Dragon de La Rochelle per l’edizione 2019 del Festival de la fiction TV, hanno vinto un premio per la migliore sceneggiatura.

La prima trasmissione è stata sul canale belga Be Séries, a partire dal 1° marzo 2020, poi dal 7 su Arte France e infine sono stati inseriti sulla piattaforma streaming di Arte, rimanendo visibili gratuitamente fino al 5 giugno 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie tv L'agent immobilier è andato in onda in origine su Be Séries a partire dal 1° marzo 2020, su Arte a partire dal 7 marzo 2020 e in seguito è rimasto in streaming sulla piattaforma di Arte fino al 5 giugno 2020.

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito