Espandi menu
cerca
Battlestar Galactica (2003)

4 stagioni - 73 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2005-2005
  • 13 episodi

Guida episodi stagione 1

La prima stagione della serie tv Battlestar Galactica è andata in onda in origine su Sky1 nell'arco del 2004.

Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

1x01 - 33 minuti

Titolo originale: 33 - Prima trasmissione: 14 gen 2005

I Cyloni attaccano la Battlestar Galactica e le altre navi sopravvissute alla distruzione esattamente ogni 33 minuti, portando l'equipaggio militare vicino allo sfinimento vista l'impossibilità di dormire e riposarsi. La strategia del comandante Adamo è quella di effettuare un salto spaziale in contemporanea con l'arrivo dei Cyloni. Durante una fuga una astronave della flotta civile, l'Olympic Carrier rimane indietro. In quella nave è presente un dottore che necessita di conferire con il presidente, è infatti in possesso di importanti informazioni circa i Cyloni. Gaius Baltar è terrorizzato da questo avvenimento, ritiene infatti che le informazioni potrebbero coinvolgerlo. L'assenza di ulteriori attacchi da parte dei Cyloni trascorsi i fatidici 33 minuti, farà poi presupporre che la stessa Olympic Carrier sia sotto il loro controllo. Difatti, la nave scomparsa in precedenza riappare poco dopo, ignorando i ripetuti tentativi di contatto e lanciandosi contro il Galactica con carichi nucleari a bordo. Il comandante Adamo ed il Presidente Laura Roslin, scoprendo che la stessa nave sembra non avere passeggeri a bordo, ordinano di distruggerla. La distruzione della nave fa cessare definitivamente gli attacchi da parte dei cyloni e porta un gran rimorso in seno al presidente ed al comandante.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Acqua

Titolo originale: Water - Prima trasmissione: 14 gen 2005

Sharon trova nella propria borsa alcuni detonatori per C4 e, controllando in armeria, scopre che ne sono stati rubati altri 6. Temendo di esser accusata di essere un cylone, Sharon avverte solamente il Capo Galen Tyrol (con il quale ha un relazione sentimentale). Intanto un deposito di acqua esplode e questa si disperde nello spazio: la Battlestar Galactica si ritrova dunque senz'acqua ed Adamo è costretto ad ordinare di cercare acqua nel pianeti vicini. La navicella pilotata da Sharon individua acqua, ma il pilota scopre che sotto il sedile è presente l'ultimo detonatore ancora mancante. Al rientro avverte il capo Tyrol dell'accaduto e, ancora una volta, lui la copre. Durante una riunione tra Adamo, il Colonnello Tigh, il Presidente Roslin, Gaius Baltar ed il capitano Apollo, si decide di affiancare a Gaius un soldato per aiutarlo nel compito di scovare agenti cyloni con l'apparecchio da lui inventato, il "rivelatore di cyloni". Gaius è però preoccupato perché teme che il suo bluff venga scoperto e che tutti scoprano che il suo strumento non funziona. Intanto sulla colonia Caprica invasa dai Cyloni appare Sharon (un altro modello della stessa serie, visto che Sharon è presente sulla Galactica) che salva il tenente Helo, suo ex co-pilota, che aveva ceduto il suo posto nella nave al dottor Gaius.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - Sete di libertà

Titolo originale: Bastille Day - Prima trasmissione: 28 gen 2005

Il recupero dell'acqua si rivela complicato e pericoloso, occorrono numerosi uomini. Si pensa di usare i detenuti rinchiusi in una nave della flotta con la promessa di "punti bonus" per la libertà. I detenuti capeggiati da Zarek (prigioniero politico condannato per atti di terrorismo contro il governo) si ribellano, il capitano Apollo è fatto prigioniero con altri membri del Galactica. Zarek chiede nuove elezioni per il governo della flotta, intanto la situazione sembra stia per sfuggire di mano, i marines di Adamo effettuano un'incursione e sparano contro Zarek che è salvato da Apollo, un prigioniero del Galactica rimane ferito, un detenuto muore ed Apollo è costretto a promettere che avverranno elezioni entro un anno, consapevole che la legge impone nuove elezioni entro 7 mesi. La crisi è scongiurata, il controllo della nave viene lasciato ai prigionieri che in cambio estraggono l'acqua. Intanto il presidente Roslin confessa ad Apollo di essere malata di cancro.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Sacrificio estremo

Titolo originale: Act of Contrition - Prima trasmissione: 28 gen 2005

Adamo intende reclutare nuovi piloti per i viper tra i civili, ed offre il posto di istruttore capo al Tenente Thrace, Scorpion che è però reticente. Starbuck si sente in colpa perché, prima dell'attacco cylone durante l'esame per il brevetto di pilota, aveva favorito e promosso una recluta solo perché con questa aveva una relazione. La recluta Zack Adamo (figlio del comandante Adamo e fratello di Lee Adamo, il capitano Apollo) successivamente era morta a causa di una manovra errata. Thrace dunque boccia tutti i piloti reclutati durante il loro primo giorno, ma il comandante Adamo comprende i problemi di Scorpion. I piloti bocciati sono tutti reintegrati e si dimostrano particolarmente abili e coraggiosi. Durante un'esercitazione, una pattuglia di caccia cyloni attacca i novelli piloti. Scorpion ordina alle reclute di rientrare e attacca da sola un'intera squadriglia di cyloni, ad aiutarla solo una recluta disobbediente. Il viper di Kara è poi colpito ed il tenente è costretto ad abbandonare il mezzo mentre precipita su un pianeta. Il presidente Roslin intanto decide di curare il suo tumore con medicine naturali, non riconosciute dalla medicina ufficiale. Su Caprica Sharon ed Helo scoprono un segnale proveniente dalla flotta Interstellare e lo seguono, scoprendo medicine antiradiazioni e viveri in un bunker sotterraneo. I Cyloni intanto li osservano.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - Ritorno a Casa

Titolo originale: You Can't Go Home Again - Prima trasmissione: 4 feb 2005

Adamo è disposto ad impiegare tutte le risorse per ritrovare il tenente Trace disperso, anche a costo di lasciare la flotta scoperta, suscitando non pochi dissapori: è stato consumato la metà del carburante e numerosi caccia sono state compromessi a causa della ricerca. Il comandante Adamo non si da per vinto, ed anche se in base ai calcoli Scorpion è rimasta senz'aria continua la ricerca. Il presidente interviene e Adamo riconosce che la sua decisione di ricerca è dovuta a motivi personali, la ricerca è dunque viene sospesa. Il tenente Thrace è viva, ferita ad una gamba, ed esplorando il pianeta trova un caccia cylone precipitato sul pianeta. Scopre anche che a guidarla era un corpo Cylone di sostanza organica, che quindi necessita di ossigeno. Il tenente riesce inoltre a capire come fare funzionare la navicella e tenta di far rientro sul Galactica, però la sua imbarcazione è intercettata come nemica ed attaccata. Su Caprica Helo e la copia di Sharon combattono contro una squadriglia di Cyloni quando Boomer incredibilmente sparisce.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - Sacrificio esemplare

Titolo originale: Litmus - Prima trasmissione: 11 feb 2005

La relazione tra il capo Tyrol e Sharon continua ed i due violano leggi di sicurezza per stare assieme. Un cylone suicida si fa saltare a bordo del Galactica uccidendo alcuni soldati, forse approfittando di un'inadempienza compiuta da parte di Sharon per poter trascorre una notte con l'amante. Viene aperta un'inchiesta indipendente durante la quale un sottoposto si addossa la colpa del misfatto salvando il capo Tyrol dalla cella. L'inchiesta si chiude per intromissione del Comandante Adamo che teme si generi una caccia alle streghe. Il Capo decide a quel punto di interrompe la relazione con Sharon, e si domanda se realmente la sua ex amante abbia lasciato aperto il boccaporto attraverso cui è entrato il Cylone suicida. La sua domanda cade nel vuoto. Intanto in una conferenza stampa viene resa pubblica la notizia che i Cyloni possono assumere sembianze umane.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - La conversione di Baltar

Titolo originale: Six Degrees of Separation - Prima trasmissione: 18 feb 2005

Il dottore Gaius Baltar continua a vedere e a parlare con il cylone di cui si era innamorato prima della distruzione di Caprica, anche se reputa che questa donna sia solo frutto della sua immaginazione. Una signora di nome Godfrey identica al cylone della immaginazione di Baltar, si presenta ad Adamo con delle prove che accuserebbero il dottore di aver tradito la propria razza e venduto informazioni circa il sistema informatico delle colonie ai Cyloni. Il dottor Gaius, disperato per le accuse, si rivolge a Dio, nel quale sembra credere fortemente anche cylone della sua immaginazione. In quel mentre si scopre che le prove portate da Godfray sono false. Intanto Godfrey scompare e non si riesce a trovarla in nessuna nave della flotta. Il dottore esce rafforzato dalla crisi e la sua popolarità sale:è infatti per tutti un eroe che cerca di costruire un rivelatore cylone e che per questo subisce attacchi da parte dei robot. Su Caprica tra Helo e la copia di Sharon intanto nasce una relazione.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x08 - Minaccia nucleare

Titolo originale: Flesh and Bone - Prima trasmissione: 25 feb 2005

Su una nave della flotta viene trovato un cylone con sembianze umane. Questo è interrogato e torturato dal tenente Kara Thrace. Il Cylone rivela di aver posizionato un ordigno nucleare a bordo di una nave della flotta ma stranamente sembra anche conoscere antefatti della vita del Tenente, ed afferma che Dio le ha riservato un destino speciale: trovare la Terra. Il prigioniero è poi interrogato dal presidente Roslin e a lei rivela che Adamo non è umano. Il rivela Cyloni del dottore Gaius prova intanto che Sharon è un Cylone, il dottore ha però paura che la donna possa fargli del male una volta venuta a conoscenza del risultato e trucca l'esito dell'accertamento. Su Caprica Sharon si ribella ai Cyloni e fa scappare Helo che intanto si è innamorato di lei.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x09 - Il rivelatore di Cyloni

Titolo originale: Tigh Me Up, Tigh Me Down - Prima trasmissione: 4 mar 2005

Negli ultimi tempi il comportamento di Adamo è strano, è distratto e trasmette in segreto messaggi dalla sua cabina. Durante un attacca nemico il comandante inoltre sparisce per riapparire con Ellen Tygh, moglie del colonnello, anche se teme che lei sia un cylone. La presenza della donna con il suo comportamento libertino e falso complica i rapporti tra gli uomini dell'equipaggio, specialmente tra Il comandante Adamo ed il colonnello Tygh. Intanto vengono effettuate le prime analisi con il rivelatore di Cyloni del dottor Gaius Baltar.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x10 - La profezia di Pitia

Titolo originale: The Hand of God - Prima trasmissione: 11 mar 2005

La scorta di combustibile sta per finire ed i piloti della Battlestar sono costretti a cercarlo nello spazio. Scoprono un asteroide ricco di minerale ma presidiato dai Cyloni. Il capitano Adamo è costretto ad ordinane un attacco molto difficile e rischioso sfruttando navi civili: il fallimento dell'attacco potrebbe compromettere per sempre l'intera flotta. Il piano è coordinato dal dottor Baltar che è convinto di aver avuto l'aiuto di Dio. Il presidente Roslin intanto sotto l'effetto di cure "non convenzionali" ha alcune visioni. Queste sono interpretate come alcuni segni di una vecchia profezia, secondo la quale l'umanità, quasi totalmente distrutta, avrebbe raggiunto la Terra, e alla guida delle "navi dei cieli" sarebbe stata una persona gravemente malata e in fin di vita.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x11 - L'ago della bilancia

Titolo originale: Colonial Day - Prima trasmissione: 18 mar 2005

Durante una riunione dei rappresentanti delle colonie si è costretti a votare per l'elezione del Vice Presidente e l'ex detenuto e terrorista Tom Zarek si presenta e riscuote molti successi. Il presidente Roslin propone il dottor Baltar come suo candidato. La lotta è all'ultimo voto. Su Caprica Helo scopre una copia di Sharon ed incomincia a capire che potrebbe essere un Cylone.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x12 - La missione di Kara (1)

Titolo originale: Kobol's Last Gleaming (1) - Prima trasmissione: 25 mar 2005

I rapporti tra alcuni membri del Galactica si deteriorano: la relazione tra Gaius ed il tenente Kara Thrace fa ingelosire (rispettivamente) la Cylone Godfrey (che esiste solo nella mente di Gaius) ed il capitano Lee Adamo. La salute del presidente Roslin continua a peggiorare, e continuano le sue visioni dovute (forse) alla terapia antitumorale che lei assume. Viene intanto scoperto un pianeta con resti di una civiltà antica, il pianeta potrebbe essere Kobol, che secondo la profezia dovrebbe contenere indicazioni per raggiungere la Terra. Gaius (su consiglio di Godfrey) partecipa ad un'esplorazione del pianeta e lascia il Galactica, sulla quale potrebbe accadere qualcosa di orribile. La squadriglia di esplorazione però è attaccata dai Cyloni e la nave precipita sul pianeta. Il presidente convince (in opposizione all'ordine di Adamo) il tenente Thrace ad usare in raptor Cylone per tornare a Caprica per recuperare la freccia di Apollo, necessaria per trovare su Kobol le indicazioni per la terra. Intanto su Caprica, Helo spara a Boomer mentre l'altra copia di Sharon (sul Galactica) tenta il suicidio temendo di poter far del male a qualcuno.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x13 - La freccia di Apollo (2)

Titolo originale: Kobol's Last Gleaming (2) - Prima trasmissione: 1 apr 2005

Adamo ordina un colpo di stato contro il presidente Roslin colpevole di aver convinto il tenente Thrace ad andare su Caprica. ll presidente ed il capitano Apollo (colpevole di insubordinazione) sono arrestati. La cylone Sharon della Battlestar Galactica viene mandata in missione per distruggere la nave cylone che sorveglia Kobol e qui scopre altre copie di se stessa. Tornate sulla nave spara al comandante Adamo. Su Caprica il tenente Thrace combatte contro Godfray per la freccia di Apollo ed in quel mentre rincontra Helo e l'altra copia di Sharon che dichiara di essere incinta.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta