Espandi menu
cerca

The Plot Against America

2020 USA Drammatico HBO Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
12 voti
8.1 8.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La serie HBO The Plot Against America è tratta dall’omonimo romanzo fantapolitico di Philip Roth, ma dietro la distopia ambientata negli anni '40 si cela un’importante riflessione sulla politica contemporanea.

The Plot Against America - Di cosa parla

1940, Stati Uniti. In un passato alternativo Franklin Delano Roosevelt non ha vinto le elezioni presidenziali per la terza volta di seguito, ma è stato battuto da un pericoloso personaggio, che ha avuto la meglio: Charles Lindbergh, leggendario aviatore e simpatizzante nazista. Con lui la nazione scivola presto verso un nazionalismo di stampo fascista, in una politica sempre più dichiaratamente xenofoba. La vicenda è raccontata attraverso gli occhi della famiglia ebrea Levin, che vive nel New Jersey ed è composta da una madre forte e stoica, un padre molto politicizzato e per questo abbastanza sfiduciato, un figlio maggiore ribelle e perennemente in contrasto col padre e l'altro figlio, minore, più tranquillo.

Ma le difficoltà maggiori della famiglia cominciano proprio all'interno dell’ambiente familiare: la sorella della madre, infatti, frequenta un rabbino che di fatto fa il consulente di Lindbergh, ossia che lo aiuta a dare supporto teorico alle sue idee xenofobe.

I personaggi

Herman Levin (Morgan Spector) è un agente assicurativo con una carriera promettente, socialista molto attivo in politica.

Elizabeth "Bess" Levin (Zoe Kazan) è la moglie di Herman, casalinga.

Alvin Levin (Anthony Boyle) è il nipote orfano di Herman, che vive con lui.

Evelyn Finkel (Winona Ryder) è la sorella maggiore di Bess, anticonformista e non sposata.

Shepsie Tirchwell (Michael Kostroff) è un amico di Herman, che condivide le sue idee politiche e gestisce un cinegiornale.

Monty Levin (David Krumholtz) è il fratello maggiore di Herman, commerciante di frutta.

Philip Levin (Azhy Robertson) è il figlio minore di Bess e Alvin, di dieci anni.

Sandy Levin (Caleb Malis) è il figlio maggiore di Bess e Alvin, adolescente ribelle con una vocazione artistica.

Seldon Wishnow (Jacob Laval) è un ragazzino timido e un po’ strano che vive al pianterreno nello stesso palazzo dei Levin e che fa di tutto per stringere amicizia con Philip.

Lionel Bengelsdorf (John Turturro) è un rabbino carismatico che sostiene Lindbergh.

Charles Lindbergh (Ben Cole) è un populista xenofobo che non vede di buon occhio il coinvolgimento americano nella Seconda guerra mondiale e che si candida alla presidenza degli Stati Uniti contro Franklin Delano Roosevelt.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Morgan Spector (Herman Levin) è un attore americano visto in Allegiance, Homeland e Person of Interest. Zoe Kazan (Elizabeth "Bess" Levin) è un’attrice americana vista in Olive Kitteridge, Revolutionary Road, La famiglia Savage, La ballata di Buster Scruggs e The Deuce. Anthony Boyle (Alvin Levin) è un attore… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    • DIVIDE ET IMPERA, I: i Figli contro i Genitori, i Fratelli contro i Fratelli, gli Amici contro gli Amici, i Vicini contro i Vicini.    Eccolo, il piccolo Philip - e “the Plot Against America”, del 2004, può essere considerato come la terza parte dell’autobiografia (gli altri due capitoli sono “the Facts”, del 1988, e… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv The Plot Against America è composta da una stagione di sei episodi da un’ora. Ideata e scritta da David Simon ed Ed Burns (creatori di The Wire) a partire dall’omonimo romanzo fantapolitico di Philip Roth (in italia tradotto Il complotto contro l’America), è una produzione di RK Films, Annapurna Television e Blown Deadline Productions per HBO.

La serie è stata annunciata a novembre 2018 e le riprese sono avvenute nel corso del 2019 in varie città americane. La regia degli episodi è stata divisa tra Minkie Spiro (Fosse/Verdon, Downton Abbey) e Thomas Schlamme (The West Wing, Studio 60 on the Sunset Strip).

La serie ha debuttato su HBO il 16 marzo 2020. In Italia è prevista la trasmissione su Sky Atlantic ma non è ancora stata annunciata una data.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Plot Against America è stata trasmessa in origine negli Usa su HBO tra marzo e aprile 2020.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito