Espandi menu
cerca

Freaks and Geeks

1999-2000 USA Commedia NBC Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 18 episodi
2 voti
8.5 8.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Frettolosamente cancellata dopo una sola stagione, ma nonostante questo diventata presto serie di culto, Freaks and Geeks è la teen comedy “vissuta”, in risposta alle serie di adolescenti patinati e irraggiungibili, che narra le tristi, grottesche, comiche e a volte ingiuste vicende di un gruppo di ragazzi, ideata da Paul Feig, prodotta da Judd Apatow e trampolino di lancio per attori famosi e di successo come Seth Rogen, Jason Segel, Lizzy Caplan e James Franco.

Freaks and Geeks - Di cosa parla

Anno scolastico 1980-81, Lindsay e Sam sono due fratelli adolescenti, 16 anni lei, 13 lui. La loro età è notoriamente difficile e, tra famiglia, scuola, amici, non fanno eccezione. Vanno alla scuola superiore William McKinley, in un quartiere di Detroit, e la loro vita quotidiana si svolge praticamente sempre a contatto con gli amici, divisi tra freaks (così chiamano gli amici di lei) e geeks (gli amici di lui).

I personaggi

Lindsay Weir (Linda Cardellini) è la protagonista della serie, ragazza di 16 anni giudiziosa e brava a scuola, “mathlete”, ossia tra quei ragazzi appassionati della materia che competono nelle gare matematiche. A un certo punto, all'inizio del terzo anno, comincia a frequentare un gruppo di ragazzi non così brillanti e studiosi, chiamati freaks, non ben visti dalla famiglia e nemmeno dalla sua storica e giudiziosa amica Millie.

Sam Weir (John Francis Daley) è il fratello minore di Lindsay, ha 13 anni, è tenero e insicuro ed è un bravo studente, come la sorella, per quanto più timido e riservato, più che altro perché viene preso in giro per la sua statura. I suoi migliori amici sono Bill e Neal e la sua passione sono i film di fantascienza e i comici del Saturday Night Live. Il mix di atteggiamento poco “popolare” e di gusti non comuni ha fatto nascere il soprannome di geeks per lui e per i suoi amici.

Daniel Desario (James Franco) è il “capo” del gruppo dei freaks, amico di Lindsay, ragazzo fascinoso e carismatico che non fa altro che saltare spesso le lezioni o in alternativa stare con la sua ragazza Kim Kelly, con cui litiga di frequente.

Nick Andopolis (Jason Segel) è un membro dei freaks, gentile e dolce, consumatore frequente di marijuana ed ex giocatore di basket, oggi appassionato di musica e in particolare della batteria, che suona di nascosto dal padre.

Ken Miller (Seth Rogen) è uno dei freaks, sarcastico, divertente e spiazzante. Amico dalle elementari di Daniel, è cocciuto e non si tira mai indietro se può litigare con qualcuno.

Kim Kelly (Busy Philipps) è la ragazza di Daniel, anche se si prendono e si lasciano di frequente. Non ha una bella reputazione, perché gli altri ragazzi a scuola la considerano soltanto una che consuma droghe e fa (troppo) facilmente sesso. Il suo carattere difficile e testardo fa sì che sia spesso in conflitto con Daniel. All’inizio, quando Lindsay entra nel gruppo, non la vede di buon occhio e la tratta con ostilità.

Bill Haverchuck (Martin Starr) è uno dei due migliori amici di Sam, quindi uno dei tre geeks, magro, più alto della media e con un enorme paio di occhiali. Spesso infantile ma spiritoso, è un amico leale e un grande appassionato della soap opera Dallas.

Neal Schweiber (Samm Levine) è il terzo membro dei geeks e si definisce genio comico e sciupafemmine. È innamorato di Lindsay da quando era bambino.

Jean Weir (Becky Ann Baker) è la madre di Lindsay e Sam, affettuosa e amorevole benché praticamente sempre inascoltata.

Harold Weir (Joe Flaherty) è il padre di Lindsay e Sam. Ha un negozio di articoli sportivi che teme possa avere difficoltà causate dalla nascita sempre più numerosa di grandi centri commerciali. È noto per i suoi (inutili) consigli di vita elargiti a tavola durante i pasti, che quasi sempre, come tormentoni, riguardano personaggi famosi morti perché avevano cattive abitudini di vita.

Cindy Sanders (Natasha Melnick) è una cheerleader molto ammirata all’interno della scuola. Sam ne è innamorato, ma nessun tentativo di attirare la sua attenzione sortisce l’effetto sperato, anzi, spesso finisce per diventare la persona con cui la ragazza si sfoga per le sue delusioni amorose.

Millie Kentner (Sarah Hagan) è un’ex amica di Lindsay, vicina di casa, molto religiosa e molto preoccupata per la sorte di Lindsay, che secondo lei ha perso la fede e per questo fuma marijuana e fa altre cose discutibili e condannabili.

Gordon Crisp (Jerry Messing) è un amico dei geeks, sovrappeso e con un problema di odore corporale dovuto a un disordine metabolico, ma sempre ottimista e positivo.

Sara (Lizzy Caplan) è una ragazza con una gran passione per la discoteca e che apparentemente ha un debole per Nick.

Sean (Shaun Weiss) è uno dei freaks e suona il basso.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Linda Cardellini (Lindsay Weir) è un’attrice americana nota per Bloodline, ER, Dead to Me, The Founder. John Francis Daley (Sam Weir) è un attore, comico e regista americano, noto principalmente per aver recitato in Bones e aver diretto Come ti rovino le vacanze. James Franco (Daniel Desario) è un attore,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    18 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Freaks and Geeks è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Produzione e ricezione

La serie tv Freaks and Geeks è composta da una sola stagione di 18 episodi da 44 minuti.

Ideata da Paul Feig e Judd Apatow e vagamente ispirata a personaggi reali della vita scolastica del primo, è un progetto che nasce alla fine del 1998. Feig e Apatow vivevano entrambi a Los Angeles ed erano buoni amici, ma non avevano mai lavorato insieme. Feig cercava di lavorare come attore ma non aveva ingaggi, per cui aveva cominciato a scrivere, pur non trovando un produttore disposto a prendere in considerazione i suoi progetti. Quando un giorno Apatow gli offrì la possibilità di scrivere qualcosa per la televisione, Feig nel giro di qualche mese scrisse il pilota di una serie che aveva ideato a partire dalle sue stesse vicende scolastiche. Dal momento in cui la sottopose ad Apatow, bastarono dodici ore perché lui gli rispondesse, non solo dichiarandosi entusiasta del progetto, ma confermandogli la possibilità di farlo produrre da DreamWorks. Da quel momento nacque la collaborazione, a cui si unì subito Jake Kasdan come regista e supervisore.

Feig e Apatow decisero che un elemento fondamentale per dare credibilità alla serie sarebbe dovuto essere un casting tra ragazzi sconosciuti e non professionisti del settore. Questo è anche il motivo per cui nel corso della lavorazione rifiutarono a più riprese comparsate di personaggi famosi come Britney Spears: ci tenevano che l’intero ambiente risultasse verosimile e non patinato. Alcuni attori vennero scelti, infatti, per la loro performance durante il provino, indipendentemente dall’adesione a uno specifico personaggio: inoltre, in una prima fase della preparazione del lavoro di scrittura, i due creatori chiesero esplicitamente a tutti i ragazzi del cast di compilare un questionario che Feig aveva preparato, in modo da raccontare eventi reali della loro vita, da cui poi attingere a piene mani per la stesura degli episodi. “Scrissi una serie di domande a cui tutti avrebbero dovuto rispondere, tipo Qual è la cosa migliore che ti sia mai accaduta al liceo? E la peggiore? Di chi eri innamorato all’epoca, e perché? Qual è stata la tua peggiore esperienza in fatto di droghe? Qual è stata la primissima cosa legata al sesso che hai mai fatto? Qual è stata la cosa più umiliante che ti è accaduta al liceo? Ed è da qui che è venuta la maggior parte delle nostre storie. Nella vita vera accadono alla gente cose più strane di quelle che si vedono in tv. Per me era uno show personale e volevo che fosse personale per tutti.”

La serie esordì il 25 settembre 1999 su NBC, con un pilota diretto da Jake Kasdan. Le trasmissioni degli episodi erano ipoteticamente settimanali ma in realtà piuttosto irregolari, anche come fascia oraria dedicata.

Nonostante le ottime critiche, l’emittente cominciò praticamente subito a contestare gli scarsi ascolti (dovuti però in parte a una programmazione e a una fascia oraria ballerine), dal momento che al confronto con Frasier o Friends che avevano una media di 14 milioni di spettatori a puntata, Freaks and Geeks ne aveva “solo” 7 milioni. Infine, dopo la trasmissione dell’episodio n° 12, il 13 marzo 2000, NBC cancellò la serie, con altri 6 episodi pronti ma inediti.

Grazie a una campagna organizzata dai fan, però, NBC accettò di trasmettere a luglio 2000 altri tre episodi. Gli ultimi tre vennero trasmessi solo a ottobre 2000, ma da Fox Family Channel; prima di allora erano stati proiettati al Museum of Television and Radio di Los Angeles in un evento speciale, in un teatro pieno di fan.

In Italia è rimasta inedita fino al 2016, quando Netflix l’ha pubblicata nel suo catalogo in versione originale sottotitolata. Attualmente però è disponibile su Amazon Prime Video.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito