Espandi menu
cerca

The Big C

2010-2013 USA Commedia Showtime Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 40 episodi
4 voti
8.3 8.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

È Laura Linney a interpretare la protagonista della serie The Big C, coraggioso dramedy che si propone di affrontare uno dei tabù più delicati in assoluto: il tema del cancro e ovviamente anche quello della morte. Lo fa con ironia, ottimismo e un atteggiamento propositivo, senza per questo sottovalutare la sofferenza, le trasformazioni e il dolore che porta nella vita delle persone che ne sono direttamente o indirettamente vittima.

The Big C - Di cosa parla

Quando a Cathy Jamison - insegnante, moglie, madre - viene diagnosticato un melanoma allo stadio finale, lei cerca di rimboccarsi le maniche, evitando di dare la notizia ai familiari e dotandosi con tenacia di un atteggiamento positivo. Di più, la notizia serve a dare una piccola scossa alla sua vita, perché improvvisamente decide di comportarsi esattamente come si sente, anche se questo vuol dire cambiare abitudini o modo di fare nei confronti delle persone che ha sempre avuto attorno e in ultima analisi perfino mettere da parte quella facciata conformista che evidentemente non sente più affine. Questo non impedirà al cancro di progredire, ma sicuramente la aiuterà ad affrontarlo meglio e in modo più sano insieme alle persone che ama e che la circondano.

I personaggi

Cathy Jamison (Laura Linney) è un’insegnante di liceo a cui viene diagnosticato il cancro. Inizialmente decide di tenere nascosta la malattia a tutti eccetto l’anziana vicina di casa Marlene, ma soprattutto cambia di botto il suo atteggiamento di vita, in un modo che, dall’esterno, sembra ovviamente bizzarro e incomprensibile.

Paul Jamison (Oliver Platt) è il marito di Cathy, il cui carattere infantile è il motivo per cui Cathy non solo non lo mette a parte della sua malattia ma, anzi, lo caccia di casa, stanca di mettere una pezza ai guai che combina.

Sean Tolkey (John Benjamin Hickey) è il fratello di Cathy, un personaggio eccentrico, ambientalista convinto senza fissa dimora. Quando Cathy scopre di avere il cancro cerca di riavvicinarsi a lui.

Adam Jamison (Gabriel Basso) è il figlio di Cathy e Paul, studente nella stessa scuola in cui insegna la madre. Tipico teenager, non prende bene le nuove e più frequenti manifestazioni d’affetto della madre (dovute ovviamente alla malattia).

Andrea Jackson (Gabourey Sidibe) è una studentessa di Cathy, sovrappeso, combattiva e senza peli sulla lingua.

Marlene (Phyllis Somerville) è l’anziana vicina di casa di Cathy, vedova del marito, morto di cancro molti anni prima. Pur non andando d’accordo con Cathy, all’inizio, ne diventa in seguito amica fidata, al punto da essere la prima (per molto tempo l’unica) persona a sapere della malattia della donna.

Todd Mauer (Reid Scott) è l’oncologo di Cathy, oltre a essere suo amico e confidente.

Rebecca (Cynthia Nixon) è un’amica di lunga data di Cathy, da quando hanno studiato insieme al college.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Laura Linney (Cathy Jamison) è un’attrice e cantante americana vincitrice di numerosi premi. La ricordiamo in Ozark, Frasier, Animali notturni, Tales of the City, Mystic River, La famiglia Savage. Oliver Platt (Paul Jamison) è un attore americano-canadese con un lunghissimo curriculum, che ricordiamo in Kinsey,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    4 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv The Big C è composta da quattro stagioni di 13, 13, 10 e 4 episodi della durata media di 30 minuti, eccetto i quattro della quarta stagione che durano un’ora ciascuno.

Ideata e parzialmente scritta da Darlene Hunt, è stata prodotta da Perkins Street Productions, Farm Kid Films, Original Film, Sony Pictures Television e Showtime Networks. Tra i produttori esecutivi, oltre a Hunt, ci sono la stessa Laura Linney, Jenny Bicks, Neal H. Moritz e Vivian Cannon.

Le quattro stagioni sono state trasmesse rispettivamente tra agosto e novembre 2010, tra giugno e settembre 2011, tra aprile e giugno 2012 e tra aprile e maggio 2013, ricevendo una risposta di pubblico e critica molto positiva, corredata di svariati premi.

In Italia è andata in onda prima su Fox Life a circa un anno di distanza dalla trasmissione originale, poi in chiaro su LA7d.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Big C è stata trasmessa in origine negli Usa su Showtime dal 16 agosto al 15 novembre 2010.

In Italia la stagione è andata in onda su Fox Life dal 21 giugno al 6 settembre 2011, poi su LA7d dal 10 aprile al 15 maggio 2012.

 

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv The Big C è stata trasmessa in origine negli Usa su Showtime dal 26 giugno al 26 settembre 2011.

In Italia la stagione è andata in onda su Fox Life dal 21 maggio al 16 luglio 2012, poi su LA7d dal 12 aprile al 17 marzo 2013.

 

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv The Big C è stata trasmessa in origine negli Usa su Showtime dall'8 aprile 2012.

In Italia la stagione è andata in onda su Fox Life a partire dal 29 aprile 2013.

 

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv The Big C è stata trasmessa in origine negli Usa su Showtime dal 29 aprile 2013.

In Italia la stagione è andata in onda su Fox Life a partire dal 2 dicembre 2013.

 

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito