Espandi menu
cerca

Vida

2018 USA Drammatico STARZ Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 22 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il dramedy ideato da Tanya Saracho è uno spaccato di vita che tocca molti temi delicati: la gentrificazione, l’identità ispanoamericana della comunità losangelina, l’identità di genere e la situazione della comunità LGBTQ negli Usa: tutti agganciati nella vicenda familiare delle due sorelle protagoniste, il cui rapporto delinea un complesso ma intenso esempio di sorellanza.

Vida - Di cosa parla

Emma e Lyn sono due sorelle messicano-americane, diversissime e spesso distanti per questo. Quando tornano a Los Angeles, nel loro quartiere natale di Boyle Heights, per occuparsi del funerale della madre Vidalia, immaginano che si tratterà di sbrigare delle pratiche e nulla più, ma una sorpresa le attende: Eddy, quella che credevano inquilina della madre, era in realtà la moglie, che di fatto ha diritto a una parte dell’eredità. Un terzo del condominio e del bar che Vidalia aveva infatti andrà a lei. Le due sorelle scopriranno anche che la comunità che ruota attorno al bar è particolarmente varia e problematica, visto che il locale è sempre stato punto d’incontro della comunità LGBTQ latina e anche di immigrati spesso irregolari. Questo è il contesto che circondava Vidalia prima di morire e questo è l’ambiente che impareranno ora a conoscere le due ragazze.

I personaggi

Lyn Hernandez (Melissa Barrera) è una ragazza vegana che conduce una vita spensierata, piuttosto frivola, in quel di San Francisco, passando da un ricco uomo bianco all’altro.

Emma Hernandez (Mishel Prada) è la sorella maggiore di Lyn, impiegata in un’azienda a Chicago.

Eddy Martínez (Ser Anzoategui) è la donna che ha sposato in seconde nozze Vidalia, la madre di Lyn ed Emma.

Johnny Sanchez (Carlos Miranda) è una vecchia fiamma di Lyn, con cui ha avuto un’altalenante relazione in passato.

Marisol Sanchez (Chelsea Rendon) è un’attivista che vuole preservare il quartiere di Boyle Heights dalla gentrificazione. È la sorella minore di Johnny.

Cruz (Maria Elena Laas) è un’amica di Emma, ma ha sempre avuto un debole per lei.

Nico (Roberta Colindrez) è un dipendente di Emma, da cui lei è attratta.

Nelson Herrera (Luis Bordonada) è l’uomo che vuole comprare il bar, ora di proprietà di Lyn, Emma e Eddy. In passato ha molestato Emma.

Rocky (Adelina Anthony) è un’amica di Eddy.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Vida è disponibile in streaming su StarzPlay.

Produzione e ricezione

La serie tv Vida è composta da due stagioni di 6 e 10 episodi, della durata di circa 35 minuti.

Ideata da Tanya Saracho a partire dal romanzo breve Pour Vida di Richard Villegas Jr., è una commedia drammatica prodotta da Big Beach e Chingona Productions per Starz e annunciata per la prima volta a gennaio 2016. Il progetto, inizialmente intitolato Pour Vida come il romanzo, aveva come produttori esecutivi Marc Turtletaub, Dan Pasternack ed Erin Keating. L’ordine della prima stagione è di settembre 2017 e a quel punto tra i produttori esecutivi figuravano anche Tanya Saracho, Peter Saraf e Robin Schwartz.

L’intero staff di sceneggiatori messo su da Saracho è di origini ispaniche, di sesso femminile (eccetto un uomo) e di cui buona parte si identifica come queer, elemento fondamentale per lo sviluppo della serie. Questo perché l’idea centrale era stata delineata da Starz, che voleva una serie a tema gentrificazione, ma la fortissima componente LGBTQ è stata aggiunta da Saracho.

La prima stagione è andata in onda su Starz a partire dal 6 maggio 2018 e già il mese successivo è stato annunciato il rinnovo per una seconda stagione. Il 31 maggio 2019, pochi giorni dopo la pubblicazione della seconda stagione, Starz ha annunciato il rinnovo per la terza, pianificata per aprile 2020.

In Italia è distribuita da StarzPlay.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Vida è andata in onda su Starz a partire dal 6 maggio 2018.

In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Vida è andata in onda su Starz a partire dal 26 maggio 2019.

In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Vida è pubblicata in streaming su Starz con un episodio a settimana a partire dal 26 aprile 2020.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito