Espandi menu
cerca

Wormwood

2017 USA Documentario Netflix Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
5 voti
7.8 7.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

L'LSD come arma di tortura, o meglio per estorcere informazioni evitando la tortura, ma soprattutto come strumento di controllo cerebrale per evitare fughe di informazioni in caso di cattura di un agente segreto. Il progetto, segreto, illegale e fallito, che la CIA ha realizzato negli anni '50 e '60, è al centro della spiazzante docuserie Netflix, presentata alla 74esima Mostra del cinema di Venezia, che con una ricostruzione accuratissima racconta questa storia dal punto di vista del figlio di una vittima.

Wormwood - Di cosa parla

Negli anni '50 Frank Olson era uno scienziato che lavorava per la CIA: il suo ambito d’indagine erano le guerre biologiche. Nel 1953 però morì in circostanze poco chiare, classificate all’epoca come suicidio (si era buttato dal tredicesimo piano di una stanza d’albergo a New York). Il figlio Eric Olson però ne ha ricostruito la storia, legata al progetto sperimentale MK-Ultra, che prevedeva l’utilizzo di LSD sugli agenti della CIA allo scopo di eliminare informazioni e ricordi in caso di rapimento da parte di agenzie di intelligence avversarie; più in generale, di controllare gli agenti attraverso la somministrazione di droga.

Ai giorni nostri, dunque, in una ricostruzione a cavallo tra documentario e fiction, Eric racconta di come nel 1975 venne alla luce questo progetto segreto della CIA, di come era collegato alla morte del padre, tutt’altro che suicidio, e infine di come la morte del padre abbia influito sulla vita sua e della madre.

I personaggi

Le parti documentarie della serie coinvolgono:

Eric Olson, figlio di Frank Olson, assassinato dalla CIA perché coinvolto nel progetto MK-Ultra

David Rudovsky, avvocato

Seymour Hersh, giornalista americano

Stephen Saracco, procuratore

Nelle parti di finzione della serie troviamo i seguenti personaggi:

Frank Olson (Peter Sarsgaard), biochimico impiegato alla CIA negli anni 50

Alice Olson (Molly Parker), moglie di Frank e madre di Eric

Robert Lashbrook (Christian Camargo) agente della CIA

Harold A. Abramson (Bob Balaban), allergologo

Armond Pastore (Stephen DeRosa), guardiano di notte dell'hotel

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Peter Sarsgaard (Frank Olson) è un attore americano noto per Dead Man Walking, Boys Don’t Cry, The Cell, La mia vita a Garden State, Jarhead, The Killing, The Looming Tower. Molly Parker (Alice Olson) è un’attrice canadese nota per Twitch City, Deadwood, House of Cards, Goliath. Christian Camargo (Robert… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Wormwood è disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

La miniserie docufiction Wormwood è composta da una stagione di 6 episodi da 40-50 minuti.

Ideata e diretta da Errol Morris (produttore esecutivo di The Act of Killing - L'atto di uccidere e premio Oscar per The Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara), è stata scritta da Kieran Fitzgerald, Steven Hathaway e Molly Rokosz.

Proiettata in anteprima alla 74esima Mostra del cinema di Venezia, è stata pubblicata in streaming su Netflix il 15 dicembre 2017. Per poter essere selezionata agli Academy Awards del 2017 è stata anche rimontata come lungometraggio, ma nonostante questo non è stata presa in considerazione tra i documentari di quell’anno.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito