Espandi menu
cerca

Vita da vampiro - What We Do in the Shadows

2019 USA Comico FX In corso
Guida episodi Cast
6 stagioni - 51 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
10 voti
8.3 8.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La vita di un vampiro nel ventunesimo secolo può essere complicata, irritante, gratificante, sorprendente, ma sicuramente è un tema poco conosciuto e mai trattato approfonditamente e con il dovuto rigore. Poi arrivano due menti geniali dalla Nuova Zelanda, Jemaine Clement e Taika Waititi, e creano con lo stile del mockumentary (falso documentario) un film e una serie spinoff in cui seguono la vita quotidiana di un gruppo di creature “fantastiche”: tre vampiri tradizionali con il loro servo e un vampiro psichico (una new entry dei tempi moderni).

Vita da vampiro - What We Do in the Shadows - Di cosa parla

Vita da vampiro, ovvero in originale What We Do in the Shadows (Cosa facciamo nell’ombra) è il titolo di un film del 2014 scritto, diretto e interpretato da quei due mattacchioni nozelandesi che portano il nome di Jemaine Clement (membro dei Flight of the Conchords) e Taika Waititi (regista di Jojo Rabbit).

Il film era incentrato, in forma di mockumentary, cioè falso documentario, sulla vita quotidiana di un gruppo di coinquilini vampiri residenti a Wellington, in Nuova Zelanda, anche quando si incrociava con quella di altre figure soprannaturali come i licantropi. Dal film, inedito nelle sale italiane, è stata tratta l’omonima serie, che segue le vicende quotidiane di un gruppo di vampiri coinquilini che abitano in una villa di Staten Island (a New York) e sono seguiti da dieci anni da un solerte servo che spera un giorno di diventare anch’egli vampiro.

I personaggi

Nandor (Kayvan Novak) è un vampiro di 757 anni, ex soldato dell’Impero Ottomano e un tempo anche re di un paese dell’Iran meridionale. Si considera il leader del gruppo di vampiri che vive insieme nella casa di Staten Island e in effetti è quasi sempre quello che prende le decisioni importanti e fa ordine.

Laszlo Cravensworth (Matt Berry) è un nobile inglese trasformato in vampiro da Nadja, con cui poi si è sposato. A differenza degli altri vampiri, può trasformarsi in pipistrello solo urlando “Pipistrello!” e tra le altre cose si diletta di musica e di arte, realizzando in prima persona sculture di piante a forma di… vulva.

Nadja (Natasia Demetriou) è una vampira rumena sposata con Laszlo, ma è convinta di aver trovato la reincarnazione di un suo grande amore in un ragazzo americano, che segue di nascosto.

Guillermo (Harvey Guillén) è il servitore umano di Nandor, anche se a volte si occupa di tutta la casa e pure degli altri vampiri. È al servizio del vampiro da dieci anni e nutre la speranza di essere trasformato in vampiro, ma la considerazione che Nandor ha per i suoi servigi è davvero minima e spesso viene bistrattato.

Colin Robinson (Mark Proksch) è un vampiro psichico che vive con gli altri tre nella casa ma non sottosta alle classiche regole di vita dei vampiri, ad esempio non è notturno. Si nutre delle energie degli umani (di solito i suoi colleghi in ufficio) semplicemente annoiandoli con lunghissime e meticolosissime conversazioni (monologhi) su qualsiasi argomento possibile. Pur non essendo vittime dei suoi poteri, gli altri vampiri se ne tengono alla larga per non essere infastiditi e annoiati dalla sua chiacchiera quando attacca bottone.

Il barone Afanas (Doug Jones) è un vampiro che arriva dal Vecchio Continente con lo scopo di metter su un impero governato interamente dai vampiri (ma non sa dove si trova e quando gli dicono di trovarsi a Staten Island, una delle circoscrizioni di New York, gli basta che i vampiri puntino a dominare Staten Island). Sia Nadja che Laszlo in passato sono stati suoi amanti, anche se lui in realtà è asessuato.

Jenna (Beanie Feldstein) è una ragazza appassionata di giochi di ruolo che viene “scovata” da Guillermo come potenziale vittima dei vampiri in quanto vergine e in seguito trasformata lei stessa in vampiro da Nadja.

Jeff Suckler (Jake McDorman) è l’umano che Nadja ritiene la reincarnazione del suo vecchio amante Gregor.

Evie Russell (Vanessa Bayer) è una collega di lavoro di Colin, che si rivela un altro tipo “moderno” di vampiro: un vampiro psichico e per la precisione emotivo, perché si nutre della compassione che suscita nei suoi interlocutori raccontando a ripetizioni disgrazie e calamità che inventa sul proprio conto. Colin lo scopre perché realizza che i suoi poteri non hanno alcun effetto su di lei e soprattutto il nome “Evie” ha lo stesso suono di E.V., sigla di Emotional Vampire (Vampiro Emotivo).

Arjan (Arj Barker) è il leader del gruppo di supporto Lupi Mannari di Staten Island.

Viago (Taika Waititi), Deacon (Jonathan Brugh) e Vladislav (Jemaine Clement) sono i tre vampiri protagonisti del film da cui è tratta la serie, che ritornano anche qui in alcuni episodi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Kayvan Novak (Nandor) è un attore e comico inglese noto per Syriana, Fonejacker e Four Lions. Matt Berry (Laszlo Cravensworth) è un attore inglese noto per il ruolo di Douglas Reinholm in The IT Crowd, quello di Steven Toast in Toast of London e quello del detective Rabbit in Year of the Rabbit. Natasia Demetriou… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv mockumentary Vita da vampiro - What We Do in the Shadows è composta da una stagione di dieci episodi da 25-30 minuti.

Tratta dall’omonimo film scritto, diretto e interpretato da Jemaine Clement e Taika Waititi, è stata annunciata a gennaio 2018, con la produzione del pilot, mentre la prima stagione è stata ordinata nel successivo mese di marzo, con produttori esecutivi, oltre a Clement e Waititi, Scott Rudin (Oscar per Non è un paese per vecchi), Paul Simms, Garrett Basch ed Eli Bush.

La prima stagione, girata a Toronto tra ottobre e dicembre 2018, è stata trasmessa da FX a partire dal 27 marzo 2019.

In Italia è trasmessa da Fox a partire dal 31 ottobre 2019 (in concomitanza con la notte di Halloween).

A maggio 2019 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 5

La quinta stagione della serie TV What We Do in the Shadows è stata trasmessa in origine negli USA su FX a partire dal 13 luglio 2023.
In Italia è pubblicata in streaming su Disney+ il 20 marzo 2024.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie TV What We Do in the Shadows è stata trasmessa negli USA da FX a partire dal 12 luglio 2022. In Italia è pubblicata in streaming su Disney+ il 22 marzo 2023.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva What We Do in the Shadows è stata trasmessa negli USA da FX a partire dal 2 settembre 2021. In Italia è disponibile su Disney+ a partire dal 16 febbraio 2022.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Vita da vampiro - What We Do in the Shadows va in onda in prima visione assoluta negli Usa su FX dal 15 aprile 2020.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Vita da vampiro - What We Do in the Shadows è stata trasmessa in origine negli Usa da FX a partire dal 27 marzo 2019.

In Italia è trasmessa da Fox a partire dal 31 ottobre 2019.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito