Espandi menu
cerca

Top Boy

2011 Gran Bretagna Drammatico Netflix Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 35 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
3 voti
8.3 8.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La serie britannica che segue un gruppo di inglesi di Summerhouse, la cui vita si divide tra spaccio e malavita in strada, grazie a Netflix e all’interessamento del rapper Drake si è guadagnata nuova vita con una terza stagione a sei anni di distanza dall’ultima e otto dalla prima.

Top Boy - Di cosa parla

Nel quartiere (immaginario) di Summerhouse, a Londra, la vita è complicata e il tasso di criminalità piuttosto elevato. Ra’Nell ci si è trasferito dopo che la madre è stata ricoverata in una clinica psichiatrica e tra bande gangster e spaccio la vita non è facile. Si prende cura di lui l’amico Leon, mentre un’amica della madre cerca di metter su una coltivazione di cannabis per fare soldi e andarsene definitivamente dal quartiere.

La decisione di Gem, suo migliore amico, di entrare a far parte di una banda che gestisce lo spaccio nel quartiere costringe Ra’Nell ad avere a che fare più di quanto desiderato con la malavita della zona e specialmente con Dushane e Sully, i due boss che gestiscono il traffico di droga per cui lavora l’amico.

Nella seconda stagione i due boss devono vedersela con un’accusa di omicidio, mentre lentamente le vicende di Ra’Nell passano in secondo piano: la terza stagione, infatti, realizzata a sei anni di distanza dall’ultima, riprende proprio le vicende di Dushane e Sully, di cui il primo è appena rientrato dalla Giamaica con l’intento di rimettersi alla guida del traffico di droga, mentre il secondo è inizialmente in prigione. Il personaggio di Ra’Nell e quello della madre sono assenti.

I personaggi

Ra'Nell (Malcolm Kamulete) è un ragazzo trasferito da poco nel quartiere di Summerhouse, a Londra.

Lisa (Sharon Duncan Brewster) è la madre di Ra’Nell, ricoverata in una clinica psichiatrica.

Gem (Giacomo Mancini) è il migliore amico di Ra’Nell.

Kierston Wareing è Heather.

Nicolas Pinnock è Leon.

Dushane (Ashley Walters) e Sully (Kane Robinson) sono i due boss della zona, a capo del traffico di droga. Nella terza stagione sono i protagonisti, in sostituzione di Ra’Nell e della sua famiglia.

Shone Romulus è Dris.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    4 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    4 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Top Boy è disponibile in streaming su Netflix, che ha separato la terza stagione (del 2019) dalle prime due (2011 e 2013), a cui ha dato titolo Top Boy: Summerhouse.

Produzione e ricezione

Top Boy è una serie tv formata da tre stagioni, di cui le prime due di 4 episodi e la terza di 10. Si tratta di una serie britannica ideata e scritta da Ronan Bennett (co-sceneggiatore di Nemico pubblico. Public Enemies con Michael Mann), che ne ha realizzato le prime due stagioni nel 2011 e nel 2013, per la regia di Yann Demange e Jonathan van Tulleken.

La prima messa in onda è stata su Channel 4, in Gran Bretagna, in quattro serate consecutive, come fosse una miniserie, dal 31 ottobre al 3 novembre 2011, mentre la seconda è stata trasmessa a partire dal 20 agosto 2013.

Nonostante ci fosse già un progetto per proseguire con una terza stagione, nel 2014 Channel 4 ne ha annunciato la cancellazione.

All’inizio del 2017, grazie all’intervento del rapper canadese Drake, grande appassionato della serie, che ne ha acquisito i diritti da Channel 4, Netflix ha accettato di riprendere in mano la produzione e produrne una terza stagione con lo stesso staff creativo, pubblicata sulla piattaforma a partire dal 13 settembre 2019. Drake figura tra i produttori esecutivi della terza stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Top Boy è andata in onda su Channel 4 dal 31 ottobre al 3 novembre 2011.

In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 13 settembre 2019.

Vedi tutti i 4 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Top Boy è andata in onda su Channel 4 a partire dal 20 agosto 2013.

In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 13 settembre 2019.

Vedi tutti i 4 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito