Tratta dall’omonimo romanzo di Joël Dicker, la miniserie diretta da Jean-Jacques Annaud e interpretata da Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy) vede due amici scrittori indagare sull’omicidio di cui è accusato uno dei due; scoprire la verità, per quello più giovane, potrebbe essere l’occasione per scagionare l’amico e magari anche ritrovare l’ispirazione.
La verità sul caso Harry Quebert - Di cosa parla
Marcus Goldman è un giovane e promettente scrittore che si trova in un momento buio di crisi creativa, dopo il primo romanzo che gli ha dato il successo e in attesa di un'idea per il secondo. Decide allora di andare a trovare l’amico Harry Quebert, scrittore prestigioso, suo ex professore, ora amico e mentore, per confrontarsi, chiedere consiglio, magari ritrovare l’ispirazione; ma quando si ritrovano insieme, viene a sapere che Harry è stato accusato dell’omicidio di Nola Kellergan, una ragazza scomparsa quasi trent’anni prima, quando era ancora poco più che adolescente, e il cui cadavere è riaffiorato proprio nel giardino della proprietà Quebert.
Marcus deciderà allora di indagare sull’assassinio, nel tentativo di scagionare l’amico e magari anche di riaccendere la scintilla creativa che gli manca.
I personaggi
Marcus Goldman (Ben Schnetzer) è un giovane scrittore esordiente, in cerca di ispirazione.
Harry Quebert (Patrick Dempsey) è un famoso scrittore accusato di omicidio.
Perry Gahalowood (Damon Wayans Jr.) è il detective della Omicidi incaricato delle indagini.
Nola Kellergan (Kristine Froseth) è la ragazza assassinata trent’anni prima degli eventi della serie, che compare in flashback che si intrecciano al presente. Tra lei e Harry c’era del tenero.
Gareth Pratt (Kurt Fuller) è l’agente di polizia che all’epoca si era occupato della sparizione di Nola Kellergan.
Jenny Quinn (Victoria Clark da adulta e Tessa Mossey da giovane) è una donna che nel 1975 lavorava come cameriera in un locale, insieme a Nola. Era interessata a Harry, ma da adulta si è sposata con Travis Dawn (Craig Eldridge da adulto e Connor Price da giovane).
Benjamin Roth (Wayne Knight) è l’avvocato di Harry.
Tamara Quinn (Virginia Madsen) è la mamma di Jenny e proprietaria del locale dove le due ragazze lavoravano da giovani. È sposata con Bobbo Quinn (Don Harvey).
Il reverendo David Kellergan (Matt Frewer) è il padre di Nola.
Elijah Stern (Colm Feore) è un ricco mecenate, presunto amante di Nola. Gira sempre in una limousine guidata dal fidato autista Luther Caleb (Joshua Close).
Il cast
Ben Schnetzer (Marcus Goldman) è un attore statunitense visto in Happy Town, Storia di una ladra di libri, Snowden e La mia vita con John F. Donovan. Patrick Dempsey (Harry Quebert) è un attore statunitense di origini irlandesi, noto per il personaggio di Derek Shepherd in Grey's Anatomy. Lo ricordiamo anche in… Vedi tutto
-
Patrick Dempsey
Harry Quebert
-
Ben Schnetzer
Marcus Goldman
-
Jean-Jacques Annaud
-
Damon Wayans Jr.
Perry Gahalowood
-
Kristine Froseth
Nola Kellergan
-
Kurt Fuller
Gareth Pratt
-
Victoria Clark
Adult Jenny Quinn
-
Wayne Knight
Benjamin Roth
-
Matt Frewer
Reverend Kellergan
-
Colm Feore
Elijah Stern
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie statunitense La verità sul caso Harry Quebert, tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore svizzero Joël Dicker, è composta da dieci episodi della durata media di 45 minuti.
Annunciata ad agosto 2017 da Epix, è stata prodotta da MGM con Eagle Pictures e Barbary Films, scritta da Lynnie Greene e Richard Levine (entrambi produttori in Nip/Tuck e produttori esecutivi in Masters of Sex) e diretta da Jean-Jacques Annaud (Il nome della rosa, L'amante, Sette anni in Tibet).
La serie ha esordito in Gran Bretagna su Sky Witness il 4 settembre 2018, per poi essere trasmessa in vari paesi del mondo, inclusa l’Italia (dal 20 marzo 2019 su Sky Atlantic) e infine negli Stati Uniti, suo paese d’origine.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie La verità sul caso Harry Quebert è stata trasmessa in origine in Gran Bretagna su Sky Witness il 4 settembre 2018.
In Italia è andata in onda a partire dal 20 marzo 2019 su Sky Atlantic.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.