Espandi menu
cerca

The Fall - Caccia al serial killer

2013-2016 Gran Bretagna, Irlanda Poliziesco RTÉ One Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 18 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
14 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Paul Spector è un serial killer che uccide giovani donne nell’Irlanda del Nord, Stella Gibson la sovrintendente di polizia che porta avanti le indagini per scovarlo.

The Fall - Caccia al serial killer - Di cosa parla

Paul Spector conduce una doppia vita che lo vede dividersi tra lavoro e famiglia da una parte e la sua attività di assassino dall’altra: uccide solo donne in carriera, giovani e single, nella città di Belfast dove vive. Quando dopo 28 giorni di indagini la polizia dell’Irlanda del Nord non è ancora venuta a capo degli omicidi e lui continua indisturbato, viene coinvolta la sovrintendente Stella Gibson della Metropolitan Police, che comincia a collegare gli omicidi e grazie alla sua esperienza piano piano costruisce un identikit dell’assassino collaborando con la polizia locale.

I personaggi

Stella Gibson (Gillian Anderson) è una sovrintendente della Metropolitan Police, coinvolta nelle indagini sul serial killer di Belfast dalla polizia locale. Man mano che porta avanti le indagini scopre un mondo di intrighi e corruzione che coinvolgono anche la polizia. È una donna molto sicura di sé e determinata.

Peter Paul Spector (Jamie Dornan) è il serial killer che semina terrore nella città di Belfast. Sposato con Sally-Ann, infermiera, padre di due figli, di giorno fa il consulente psicologico per la persone in lutto, di notte cerca le vittime da strangolare. Poco per volta sviluppa un’ossessione per Stella.

Jim Burns (John Lynch) è il vice responsabile delle operazioni, nella polizia locale. Ha avuto una relazione con Stella in passato e ne sembra ancora attratto nonostante sia sposato, ma è bravo a tenere distinto il piano lavorativo da quello personale.

Katerina "Katie" Benedetto (Aisling Franciosi) è una ragazza di 15 anni che fa la babysitter dagli Spector e con cui Paul confessa di essere andato a letto, mentendo, solo per nascondere alla moglie la realtà sulla sua doppia vita.

Sally Ann Spector (Bronagh Waugh) è la moglie di Paul, infermiera che si occupa di neonati. Senza rendersene conto nel corso del tempo verrà coinvolta negli omicidi fornendo perfino involontariamente un alibi al marito, ma non sa assolutamente nulla dei suoi segreti.

Danielle Ferrington (Niamh McGrady) è un’agente di polizia coinvolta nel ritrovamento del cadavere di una delle vittime, della cui morte si sente responsabile. Dal momento in cui confessa la sua omosessualità a Stella (che è bisessuale) si sviluppa tra di loro un forte legame, sia professionale che personale.

Matt Eastwood (Stuart Graham) è un ispettore di polizia, nelle forze dell’ordine locali da tanto tempo. Lavora nella commissione per la disciplina e i reclami e tra i suoi compiti principali c’è quello di indagare sulle accuse di corruzione interne alla polizia.

Rose Stagg (Valene Kane) è una donna che un tempo ha avuto una relazione con Paul, che una notte l’ha perfino quasi strangolata durante un amplesso: quando le vicende dello strangolatore di Belfast arrivano all’opinione pubblica, comincia a farsi delle domande perché nota delle somiglianze.

Annie Brawley (Karen Hassan) è una donna che è stata aggredita e strangolata da Spector ma è riuscita a salvarsi (Spector le ha però ammazzato il fratello). Il trauma le ha causato un’amnesia che le impedisce di identificare l’aggressore.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Gillian Anderson (Stella Gibson) è un’attrice anglo-americana, nota per il personaggio di Dana Scully in X-Files. La ricordiamo anche in La casa della gioia, Hannibal e Sex Education. Jamie Dornan (Peter Paul Spector) è un attore e musicista irlandese. Era lo sceriffo Graham Humbert in C’era una volta, Axel von… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    5 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The Fall - Caccia al serial killer è disponibile in streaming su RaiPlay

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

The Fall - Caccia al serial killer è una serie tv coprodotta da Irlanda e Gran Bretagna, composta da 3 stagioni di 5, 6 e 6 episodi della durata di un’ora.

Creata e scritta da Allan Cubitt (Ragazzi miei, The Runaway) per esplorare non tanto il poliziesco in stile whodunit? ma la possibilità di un serial killer di nascondersi tra le persone normali, è stata ordinata da BBC Two nel 2012 (una stagione di cinque episodi). Questa prima stagione è andata in onda Gran Bretagna a partire dal 13 maggio 2013 e in Irlanda su RTÉ a partire dal 12. I cinque episodi che compongono la prima stagione sono stati diretti da Jakob Verbruggen (House of Cards, Black Mirror, The Alienist).

A maggio 2013 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, in cui però la regia è stata affidata interamente allo stesso Cubitt, andata in onda a novembre 2014 su entrambi i canali (irlandese e inglese).

A marzo 2015 è stata annunciata una terza stagione tesa, secondo Cubitt, a esplorare meglio i personaggi nel loro privato e le tematiche su cui è incentrata la serie. Presentata in anteprima all'Edinburgh International Television Festival ad agosto 2016, è stata trasmessa in seguito in tv a fine settembre.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic HD a partire dal 3 dicembre 2014 e da Rai 4 a partire dal 20 maggio 2018.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Fall - Caccia al serial killer è andata in onda in origine su BBC Two a partire dal 13 maggio 2013 e su RTÉ a partire dal 12 maggio 2013.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic HD a partire dal 3 dicembre 2014 e da Rai 4 a partire dal 20 maggio 2018.

Vedi tutti i 5 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv The Fall - Caccia al serial killer è andata in onda in origine su BBC Two e su RTÉ a novembre del 2014.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic dal 28 aprile al 2 giugno 2015.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv The Fall - Caccia al serial killer è andata in onda in origine su BBC Two e su RTÉ a settembre 2016.

In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic dal 30 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017.

Vedi tutti i 7 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito