Espandi menu
cerca

Se non ti avessi conosciuto

2018 Spagna Fantascienza TV3 (ES) Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 10 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
1 voto
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un evento drammatico, a volte, può distruggere nell'animo, ma tavolta l'amore tra due persone può essere così profondo da travalicare i confini degli universi. Se non ti avessi conosciuto regala al suo protagonista la possibilità di vivere le conseguenze di scelte diverse: infinite sliding doors che lo trasporteranno in mondi paralleli.

Se non ti avessi conosciuto - Di cosa parla

Eduard (Pablo Derqui) è un uomo felice, appagato dalla propria vita che gli ha regalato tutto ciò che potesse desiderare. È sposato con la bella Elisa (Andrea Ros) da cui ha avuto due figli, Carla e Jan. I due si amano fin dalla prima volta che si sono conosciuti e nulla sembrerebbe poter scalfire il loro amore, neppure la professione di Eduard che spesso è oggetto di discussione. Il destino, però, ha in serbo per loro un amaro e triste evento: a causa di un incidente automobilistico, Eduard viene privato in un sol colpo dell'amore dei suoi figli e di sua moglie.

Caduto in profonda depressione, nonostante il supporto dei familiari, Eduard non riesce a darsi tregua, anche perché convinto di essere lui stesso la causa dell'incidente. Solo l'incontro "casuale" con la dottoressa Everest (Mercedes Sampietro), sarà in grado di far tornare un velo di speranza a Eduard. La misteriosa scienziata gli offrirà la possibilità di recarsi in qualunque universo esistente per vivere o rivivere momenti preziosi con la sua famiglia. La dottoressa Everest, seppur con iniziale e ovvio scetticismo di Eduard, riesce a convincere quest'ultimo dell'esistenza di infiniti universi, tanti quante sono le scelte possibili, i bivi, a cui ci si trova di fronte ogni giorno e che - come l'effetto farfalla - possono condizionare in maniera imprevedibile il corso degli eventi, nonostante siano gesti all'apparenza di poco conto.

Eduard viene così catapultato in ogni episodio in un differente universo, in un'escalation di sliding doors, dalle più banali alle più complesse.
Se non ti avessi conosciuto affronta in chiave parzialmente inedita il tema degli universi paralleli. Lo sviluppo narrativo è lineare, non privo di colpi di scena (talvolta prevedibili), ma a sostenere il racconto, destando curiosità nello spettatore, è lo sviluppo della storia d'amore tra i due protagonisti, in tutti gli universi visitati da Eduard. L'uso del "se fosse andata in quel modo...", tipico delle sliding doors, funge da pretesto per dar risalto a una storia d'amore, che si intreccia tra universi paralleli, ma anche tra passato, presente e futuro dei protagonisti e che, a ogni episodio, aggiunge un piccolo tassello a un puzzle narrativo.

Se non ti avessi conosciuto è anche e soprattutto un'opera profondamente drammatica, a tratti struggente, ma ciò avviene maggiormente nella parte iniziale, con il protagonista e la sua necessità di elaborare un lutto angosciante. La narrazione, seppur mantenendo un intenso tono drammatico, lascia il posto alla componente sentimentale, mentre quella fantascientifica - ad ogni modo curata e non priva di dettagli tecnici - diventa elemento onnipresente ma secondario, quasi fosse solo un escamotage narrativo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Pablo Derqui è l'attore spagnolo che interpreta Eduard Marina. Ha recitato sia in ambito televisivo che cinematografico ma la sua carriera ha origine nel teatro. Ha ottenuto popolarità a livello nazionale partecipando a serie come Hispania o El síndrome de Ulises, ma ha raggiunto la notorietà a livello globale… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Produzione e ricezione

Se non ti avessi conosciuto è un serie televisiva composta di 10 episodi da 50 minuti ciascuno, nata da un'idea originale di Sergi Belbel, il quale ha curato anche la sceneggiatura. Se non ti avessi conosciuto è stata prodotta da Diagonal TV in colllaborazione con TV3, emittente catalana su cui è stata trasmessa per la prima volta dal 15 ottobre al 17 dicembre 2018, anche se è stata presentata in anteprima, il 12 ottobre 2018, al Festival di Sitges. Successivamente è stata interamente resa disponibile in streaming su Netflix il 15 marzo 2019 in Italia e in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio.

Se non ti avessi conosciuto è stata accolta in maniera positiva da parte del pubblico: su IMDB il punteggio è di 7.7/10 basato su 893 voti. Inoltre, il primo episodio trasmesso su TV3 ha fatto registrare un importante share del 17.8% (la media per la serie è dell'11%) andando in tendenza su Twitter a Barcellona. In particolare l'attore protagonista, Pablo Derqui, è stato il più osannato.

Lo stesso Derqui ha ricevuto un riconoscimento per la sua intepretazione in Se non ti avessi conosciuto, vincendo lo Zapping Awards 2019 come migliore attore.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e unica stagione della serie tv Se non ti avessi conosciuto, composta di 10 episodi da 50 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Spagna su TV3, dal 15 ottobre al 17 dicembre 2018.
In Italia è stata interamente resa disponibile in streaming su Netflix il 15 marzo 2019.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito