Motherland

2016 Gran Bretagna Commedia BBC Two In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 13 episodi
2 voti
8.5 8.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Com’è difficile essere madre single di due bambini! Soprattutto se hai attorno solo altri genitori (quasi) single, se tua madre non ne vuole sapere di collaborare e se sei una donna inglese con un brutto carattere.

Motherland - Di cosa parla

Dal creatore di The IT Crowd Graham Linehan, Motherland è una sitcom brillante e frenetica in cui tre genitori più o meno single (due donne e un uomo) lottano disperatamente con la vita quotidiana e i problemi maternità/paternità senza un compagno ad aiutarli.

Oltre alla gestione dei figli, la vita dei tre protagonisti è complicata principalmente dall’assoluta incapacità di relazionarsi al resto del mondo, nelle numerose occasioni in cui è necessario un qualsiasi tipo di interazione. Obblighi scolastici, riunioni con altri genitori, eventi speciali e occasioni di ritrovo, tutto è fonte di stress e può diventare scintilla in grado di innescare altri problemi a catena. Senza parlare del continuo e snervante confronto con le cosiddette Alpha Mums, fonte di tensione e perfino di rivalità interne tra i tre amici.

I personaggi

Julia (Anna Maxwell Martin) è un’organizzatrice di eventi, tesa e burbera. Sempre piuttosto mal vestita e poco curata, ha degli sprazzi di socialità in cui cerca di fare bella figura con le altre mamme della scuola o con qualcuno di cui vuole attirare l’attenzione, solitamente invano. Ogni tanto in uno slancio di disperazione prova a chiamare l'ex marito Paul (Oliver Chris), che compare sempre e solo durante queste telefonate e sempre super impegnato e impossibilitato a occuparsi dei figli, anche solo un paio d’ore.

Liz (Diane Morgan) è la migliore amica di Julia, madre distratta con un atteggiamento perennemente grezzo e brutale, al limite della sopravvivenza animale, nei confronti dei figli ma non solo. Cinica e diretta, è però anche l’unica in grado di sciogliere, spesso e volentieri, i nodi in cui si intrappolano da soli Julia e Kevin. È separata dal marito, con cui ha avuto un figlio.

Kevin (Paul Ready) in verità non sarebbe un genitore single, ma un padre a tempo pieno che ha scelto di stare a casa per occuparsi dei figli. Il che però è praticamente la stessa cosa, visto che la moglie non compare mai, i figli sono legatissimi a lui ed è costretto a programmare su iCal con un evento ripetuto le sere dedicate al sesso, che la moglie puntualmente disattende.

Amanda (Lucy Punch) è la mamma più in vista del gruppo di genitori. Ha atteggiamenti da vamp ed è prevaricante e accentratrice, ma si fa presto a capire che è una sfigata forse peggio di tutte le altre. È anche piena di fissazioni, come quella che la porta a tenersi lontana da Liz, che considera sporca e untuosa.

Marion (Ellie Haddington) è la madre di Julia. Le vuole bene, ma non ne vuole sapere di aiutarla a occuparsi dei nipoti, nemmeno occasionalmente, pur sapendo che la figlia ha un lavoro che spesso la impegna molte ore e in orari particolari.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Anne Maxwell Martin (Julia) è un’attrice britannica, che ricordiamo nel ruolo di Jane in Philomena (2013) e quello di Belzebù nella serie Good Omens (2019). Diane Morgan (Liz) è un’attrice e comica britannica, vista nella serie After Life (2019) di Ricky Gervais. Paul Ready (Kevin) è un attore britannico che… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
    1. 2x06 - Good Job
    2. 2x05 - Le Weekend
    3. 2x04 - The Purge
  2. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Motherland è una sitcom britannica di cui è andato in onda l’episodio pilota all’interno della Sitcom Season del canale BBC Two (un ciclo dedicato alle sitcom). Scritta da Graham Linehan (The IT Crowd, Black Books, Father Ted) insieme a Sharon Horgan, Helen Linehan e Holly Walsh, ha ricevuto da subito gran gradimento, per cui BBC ha subito commissionato un’intera stagione di sei episodi da 25 minuti l’uno, andati in onda a novembre 2017. Passata dalla BBC a Sundance Now, la serie ha anche una seconda stagione, già pronta ma non ancora trasmessa, mentre ne è prevista anche una terza, come dichiarato dalla protagonista Anne Maxwell Martin in un’intervista a The Guardian ad agosto del 2018.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Motherland, composta di 6 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito dal 7 ottobre all'11 novembre 2019 su BBC Two.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Motherland, composta di 6 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito dal 7 novembre al 12 dicembre 2017 su BBC Two. Un episodio "zero" era stato trasmesso in precedenza il 6 settembre 2016.

Vedi tutti i 7 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito