Espandi menu
cerca

Derry Girls

2018 Gran Bretagna Commedia Channel 4 Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 20 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
13 voti
7.6 7.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Derry Girls è una sitcom incentrata su cinque liceali irlandesi degli anni Novanta: un susseguirsi di vicende quotidiane tragicomiche, tra scuola superiore cattolica e famiglia, a cui fa da sfondo il conflitto nordirlandese.

Derry Girls - Di cosa parla

Le Derry Girls sono cinque, anche se si tratta di quattro ragazze e un ragazzo: due cugine, due amiche, un cugino inglese trasferito da poco e stabilmente considerato gay dalle ragazze (pur non essendolo). Cinque adolescenti alle prese con i problemi tipici della scuola e della loro età, dalla lingua spesso tagliente e dalle idee sovente nebulose: tutto ciò, inserito nel contesto di un conflitto sociale che si fa strada nel loro paese e che interseca a tratti le loro vite.

Erin e Orla sono cugine: le loro famiglie vivono insieme in un’unica casa in cui regna il caos. Clare e Michelle sono due loro amiche e compagne di scuola. Al gruppo si aggiunge, arrivato da poco dall’Inghilterra, il cugino di Michelle, James, ammesso al loro stesso liceo nonostante si tratti di una scuola esclusivamente femminile (sempre perché considerato gay anche dalla direttrice, che è una suora sboccata, nichilista e demotivata). Le ragazze infatti temono che essendo inglese verrebbe bullizzato e maltrattato, all'interno di una scuola maschile.

I personaggi

Erin (Saoirse-Monica Jackson) è il personaggio centrale, la voce narrante della serie. Sempre in bilico tra irruenza e insicurezza, vuole fare la scrittrice.

Orla (Louisa Harland) è la cugina di Erin, svampita, visionaria, con uno spirito artistico e un carattere pacifico.

Clare (Nicola Coughlan) è logorroica, ipertesa e piuttosto attaccabrighe.

Michelle (Jamie-Lee O'Donnell) è la spregiudicata del gruppo.

James (Dylan Llewellyn) è trattato con sufficienza in quanto inglese, oltre ad essere considerato inspiegabilmente gay dalle ragazze. Non viene quasi mai ascoltato e anzi le poche volte che ciò accade è perché viene preso in giro per qualcosa.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Tutti i ragazzi sono interpretati da attori più o meno esordienti, ma nella parte del nonno di Erin va segnalato Ian McElhinney, noto per il ruolo di Barristan Selmy in Il Trono di Spade, mentre Louisa Harland (Orla) aveva il ruolo di Kayleigh in Love/Hate. Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La prima stagione è disponibile in streaming su Netflix dal 21 dicembre 2018.

Produzione e ricezione

La serie tv Derry Girls è una sitcom irlandese ideata e scritta da Lisa McGee e composta da due stagioni ciascuna di sei episodi, per un totale di 12 episodi di circa venti minuti l’uno. Trasmessa originariamente tra gennaio e febbraio 2018 su Channel 4, è stata in seguito inserita nel catalogo Netflix, che ha diffuso in streaming la prima stagione alla fine del 2018. La seconda stagione è stata trasmessa da Channel 4 tra marzo e aprile 2019 e il suo arrivo su Netflix non è ancora previsto, ma sono invece state annunciate la produzione di una terza stagione e forse di un film.

L’accoglienza data alla serie tv irlandese è stata molto positiva, sia per la ricostruzione d’epoca che per la freschezza del ritratto degli adolescenti. L’umorismo dissacrante e a volte grezzo tipicamente irlandese è l’elemento che più spesso è stato sottolineato nelle critiche positive.

Derry Girls è stata la serie più vista nell’Irlanda del Nord dal 2002 ed è stata accostata a serie di successo come The Inbetweeners e Father Ted.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Derry Girls, composta di 6 episodi da 25 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione nel Regno Unito su Channel 4 dal 4 gennaio all'8 febbraio 2018.

Dal 21 dicembre 2018 è stata resa disponibile in streaming su Netflix in Italia e nel resto dei paesi in cui è disponibile il servizio.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Derry Girls, composta di 6 episodi da 25 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione nel Regno Unito su Channel 4 dal 5 marzo al 9 aprile febbraio 2019.

In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 2 agosto 2019.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Derry Girls, composta da 6 episodi, è trasmessa nel Regno Unito per la prima volta dall'emittente televisiva pubblico Channel 4 dal 12 aprile al 27 maggio 2022.
In Italia è inedita, ma sarà distribuita in streaming su Netflix, che ne detiene i diritti internazionali.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito