Espandi menu
cerca

Shtisel

2013 Israele Drammatico yes Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 33 episodi
17 voti
8.5 8.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Essere individui in un mondo di uguali. La serie tv israeliana Shtisel ci porta - con poesia e leggerezza - all'interno della vita di una famiglia che è parte di una comunità haredi di Gerulasemme: ebrei ultra-ortodossi che seguono nel dettaglio le prescrizioni religiose, in un regime di semi-segregazione dalla modernità.

Shtisel - Di cosa parla

La famiglia Shtisel, che vive a Gerusalemme, nel quartiere di Geula, è una famiglia di Haredi: ebrei ultra-ortodossi askhenaziti. Gli uomini indossano il tipico cappello a tesa larga, l'abito nero, la camicia bianca e portano la barba lunga e i peyot (i lunghi boccoli lasciati crescere dai capelli sopra le tempie). Le donne vestono modestamente. I primi sono quasi tutti dediti allo studio e all'insegnamento delle Scritture, le seconde fanno andare avanti la famiglia. Visti da lontano appaiono curiosi e omologati agli stereotipi: visti da vicino - nelle loro relazioni, nelle vicende private e domestiche - sono uomini e donne con le loro passioni e le loro inclinazioni.

Da quando è morta sua moglie, Shulem Shtisel - il patriarca - è rimasto solo in casa con Akiva, il figlio minore, che ha il temperamento di un artista (ama molto disegnare) e la testa un po' nelle nuvole. La maggiore preoccupazione di Shulem è vederlo accasato. Gli altri suoi figli - il poco valutato Zyi Arye, la povera Giti - sono sposati e hanno tutti una numerosa prole, ma Akiva è ancora scapolo e a nulla servono gli incontri che il sensale gli procura, cercando per lui una ragazza che soddisfi le esigenze della tradizione, che vuole che i matrimoni siano combinati. Non c'è nulla da fare: Akiva è un po' anarchico, pur se non ribelle, e in fondo questa sua insoddisfazione rappresenta il motore della serie. Ciò che lui cerca è l'amore. Quello e la realizzazione di se stesso, della sua dolcezza e delle sue aspirazioni. Aspettative tutto sommato normali che però mal si combinano con il mondo in cui è immerso.

Parallelamente si snodano le vite degli altri membri della famiglia estesa: una parte importante nell'economia della storia è la vicenda di Giti, che si trova a vivere faticosamente sola con i molti figli da quando il marito Lippe è andato a lavorare altrove. Anche la storia di Ruchami - che di Giti e Lippe è la figlia maggiore - ha un notevole peso, soprattutto nella seconda stagione.

E poi c'è lui: Shulem, imprescindibile nel suo ruolo di padre ma con una vita propria - con sviluppi inattesi legati tanto al suo lavoro di insegnante e rabbino quanto alla sua stessa vita affettiva.

I personaggi

Akiva Shtisel (Michael Aloni) è il più giovane dei figli della famiglia Shtisel: un candido, sognatore e artista. Vive ancora con il padre e lavora insegnando nella yeshiva (la scuola religiosa) dove insegna lo stesso padre. La ricerca di una moglie per lui (con sue vicissitudini sentimentali a questa correlate) è il plot centrale della serie.

Shulem Shtisel (Dov Glickman) è il patriarca della famiglia. Rabbino stimato che insegna in una yeshiva, Shulem è rimasto da poco vedovo. Fumatore accanito e molto interessato al cibo, ha una preoccupazione: vedere sposato il figlio Akiva, che ama molto e che tuttavia non capisce. Le vicende sue e della sua famiglia costituiscono un secondo arco narrativo importante della serie.

Giti Weiss (Neta Riskin) è una delle due figlie di Shulem, sorella maggiore di Akiva. È sposata con Lippe e, nonostante l'esordio romantico, la loro relazione si è deteriorata nel tempo, soprattutto dopo che lui è andato all'estero per lavorare. Minuta e agitata da una tensione continua, Giti deve provvedere da sola al sostentamento della famiglia e occuparsi della prole.

Elisheva Rotstein (Ayelet Zurer) è la madre di un ragazzino cui insegna Akiva. È vedova - per ben tre volte! - nonostante sia ancora giovane e piacente.

Ruchami Weiss (Shira Haas) è la figlia maggiore di Giti e Lippe. Soffre molto l'assenza del padre ed è stata responsabilizzata anche troppo presto dalla madre, che le ha affidato l'accudimento dei fratelli minori. Nella seconda stagione sarà protagonista di una vicenda sentimentale.

Lippe Weiss (Zohar Strauss) è il marito di Giti. Un uomo controverso, nel quale il bisogno di evadere dai legami della vita vissuta secondo i rigidi dettami della comunità confligge con le responsabilità di cui si è fatto carico, nei confronti della moglie e dei figli.

Zvi Arye Shtisel (Sarel Piterman) è l'altro figlio maschio di Shulem e quindi è fratello di Giti e Akhiva. È un personaggio minore anche per via della scarsa considerazione che il padre ha sempre nutrito verso di lui. Come gli altri maschi della sua famiglia è un rabbino, dedito alla studio. Ha una segreta passione per la musica e un talento inesplorato per il canto.

Nukhem Shtisel (Sasson Gabbai) è il fratello di Shulem, vive ad Anversa e ha una figlia, Libbi, che è quindi cugina di Akiva Shtisel e che ha la sua stessa età. È il personaggio in cui appaiono maggiormente certi stereotipi attribuiti agli ebrei: in primis il rapporto ossessivo con il denaro. È cinico, tagliente e decisamente interessato.

Libbi Shtisel (Hadas Yaron) è la cugina di Akiva, figlia di Nukhem. Vive in Belgio con il padre e compare nella seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Una delle serie in assoluto più convincenti è coinvolgenti degli ultimi anni. Tutto è credibile e profondo, la sceneggiatura, gli interpreti, la regia. Uno spessore che - nonostante la distanza fisica e culturale che ci separa da quella società - rende semplice e immediata l'identificazione con le emozioni dei personaggi.

    commento di leoposner
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    9 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Shtisel è disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ragiunatt di ragiunatt
10 stelle

Scrivo queste note su Shtisel dopo aver visto le prime due stagioni. Non mi imbarco nell'impresa di recensire l'opera globalmente, mi limito a fare una lista di osservazioni. Forse alla fine ne uscirà una qualche visione di insieme.   Shtisel non è una serie sulla vita in una comunità ortodossa di Gerusalemme: è una serie ambientata in una famiglia di ebrei… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Shtisel è una serie israeliana creata e scritta da Ori Elon e Yehonatan Indursky e andata in onda per la prima volta nel 2013 sul canale televisivo israeliano yes Oh. Si compone di due stagioni da 12 episodi l'una, della durata di 45 minuti ciascuno. Acquisita da Netflix e diffusa in streaming dal dicembre 2018, la serie si è rivelata un piccolo caso, visto che il suo successo internazionale sulla piattaforma di streaming è stato molto più alto di quello che ci si poteva aspettare, dato il carattere assolutamente unico del soggetto trattato. Ciò ha prodotto un'accelerazione verso quanto tutti gli spettatori speravano e nel maggio del 2019 Indursky ha dichiarato che yes Oh produrrà una terza stagione (per quanto il canale televisivo stesso non abbia ancora confermato ufficialmente).

Si è anche parlato di un remake americano ambientato a Brooklyn, dal titolo Emmis: la notizia è stata data nel 2016 da Marta Kauffman, co-creator di Friends e di Grace and Frankie, e la serie dovrebbe essere prodotta da Amazon e scritta e diretta da Etan Cohen. Tuttavia non sono seguite altre notizie al riguardo.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Shtisel è andata in onda in Israele sul canale yes Oh a partire dal 29 giugno del 2013 ed è composta da 12 episodi della durata di 45 minuti ciascuno. Acquistata da Netflix la serie è poi stata resa disponibile in streaming nel dicembre del 2018.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Shtisel è andata in onda sul canale israeliano yes Oh nel gennaio del 2016. Acquistata da Netflix la serie è poi stata resa interamente disponibile in streaming a partire dal dicembre 2018.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Shtisel è andata in onda sul canale israeliano yes Oh dal 20 dicembre 2020. In seguito è stata resa interamente disponibile in streaming su Netflix dal 25 marzo 2021.

Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito