Espandi menu
cerca

Maniac

2018 USA Fantascienza Netflix Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 10 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
26 voti
6.9 6.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Scritta da Patrick Somerville e diretta da Cory Fukunaga, Maniac è una serie televisiva statunitense di genere dark comedy, basata sull'omonima serie norvegese del 2014. I due protagonisti (interpretati da Emma Stone e Jonah Hill) si ritrovano coinvolti in una sperimentazione clinica con la promessa di risolvere tutti i loro problemi.

Maniac - Di cosa parla

Annie Landsberg (Emma Stone) e Owen Milgrim (Jonah Hill), i due protagonisti di Maniac, sono perfetti estranei. Entrambi per diversi motivi - Annie ha difficoltà relazionali con la madre e la sorella, Owen, rampollo di una ricca famiglia con probabili problemi di schizofrenia - vengono attratti da una sperimentazione clinica che curerebbe senza effetti collaterali qualunque problema mentale. Questo è quanto afferma il suo inventore James K. Mantleray (Justin Theroux). Tuttavia, una volta assunte le "pillole miracolose", i due si ritrovano trasportati in mondi che non gli appartengono, letteralmente catapultati in vite e decenni diversi, con gli stessi dottori e scienziati sconcertati dall'esito dell'esperimento.

Maniac si sviluppa tra ambientazioni ed epoche diverse e su due binari, quello del mondo "normale" e quello surreale in cui vengono trasportati i protagonisti dopo aver assunto le pillole, finché i due mondi non finiscono per intrecciarsi.

Non risulta chiarissima l'ambientazione temporale, se si tratti di un futuro distopico o di un presente alternativo, e i viaggi mentali dei protagonisti contribuiscono ad alimentare la confusione.

Al contrario di quanto potrebbe sembrare dalla trama, condita di elementi classici dei thriller o più semplicemente sci-fi, Maniac nasce come dark comedy, piena di black humour: una visione comicamente malinconica della vita con, in fondo, un barlume di speranza.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Emma Stone è l'attrice statunitense che interpreta Annie Landsberg. Ha iniziato ad appena 16 anni la carriera di attrice, con apparizioni in numerose serie televisive e ha esordito al cinema con SuXbad. 3 menti sopra il pelo (2007). Nel 2015 è stata candidata all'Oscar per la sua intepretazione in Birdman, premio… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Scardinare e/o cavalcare i meccanismi di difesa.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un buono spunto e due grandi attori protagonisti. Eppure lo svolgimento non convince, le "avventure" sembrano tirate a forza e la serie finisce per arenarsi. Occasione persa.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix dal 21 settembre 2018.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Patrick Somerville, già romanziere e cresciuto cinematograficamente nella scuderia di “the Leftovers”, e che in seguito creerà “Made for Love”, da Alissa Nutting, e “Station Eleven”, da Emily St. John Mandel, viene qui chiamato… – con regista, Cary Joji Fukunaga (“Sin Nombre”, “True… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Ispirata all'omonima serie norvegese, Maniac è stata scritta da Patrick Somerville e i dieci episodi di cui è composta sono stati diretti da Cory Fukunaga, già regista della prima stagione di True Detective (2014).
Maniac è prodotta da Paramount Television e Anonymous Content per Netflix, network sul quale viene distribuita interamente in streaming a partire dal 21 settembre 2018. Emma Stone, Jonah Hill e lo stesso Fukunaga risultano tra i produttori esecutivi.

Le riprese sono iniziate il 15 agosto 2017 e sono state effettuate a New York City.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e unica stagione, composta di 10 episodi da circa 40 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 21 settembre 2018.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito