Espandi menu
cerca

Good Omens

2019 USA, Gran Bretagna Fantasy Prime Video In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 12 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
22 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Basata sull'omonima opera di Neil Gaiman e Terry Pratchett, Good Omens unisce fantasy e commedia come già visto in altri titoli dello stesso Gaiman portati sul piccolo schermo, quali Lucifer (2016) e American Gods (2017). Del notevole cast sono protagonisti David Tennant e Michael Sheen, intenti a prevenire la fine del mondo.

Good Omens - Di cosa parla

La fine del mondo è alle porte e gli unici in grado di contrastarla sono un demone e un angelo, strana coppia agli antipodi interpretata da David Tennant (Crowley) e Michael Sheen (Aziraphale). I due rappresentano rispettivamente l'Inferno e il Paradiso e si trovano costretti dalle circostanze a stringere una singolare alleanza. Per riuscire nell'intento di salvare il mondo, il bizzarro duo sarà costretto a rintracciare colui che è destinato a scatenare l'apocalisse, un giovane ragazzino di undici anni di nome Adam (Sam Tyler Buck).

A differenza dal romanzo da cui trae spunto, che era ambientato nel 1990, la serie si svolge nel 2018, ma sono stati necessari solo pochi interventi di adattamento. Resta invece intatto lo spirito ironico e surreale proprio dell'opera scritta.

Personaggi principali

Crowley (David Tennant) è un demone che vive sulla Terra dall'inizio dei tempi. Inizialmente veniva chiamato "Crawly" (tradotto come qualcosa che fa rabbrividire). Era il serpente che ha tentato Eva con la mela.

Aziraphale (Michael Sheen) è un angelo che come Crowley vive sulla Terra dagli albori. Nel romanzo originale il suo personaggio era incaricato di custodire le porte orientali del paradiso. Lui e Crowley rappresentano rispettivamente il Paradiso e l'Inferno sulla Terra.

Belzebù (Anna Maxwell Martin) è il Principe delle Tenebre e portavoce di Satana in Terra.
Arcangelo Gabriele (John Hamm) è il capo delle forze del Paradiso.
Agnes Nutter (Josie Lawrence) è una strega del VXII secolo che ha scritto un libro le cui predizioni si sono avverate al 100%.

Anatema Device (Adria Arjona) è l'ultima discendente di Agnes Nutter, anche lei una strega. Si unisce ad Aziraphale e Crowley per fermare la fine del mondo.

Adam (Sam Taylor Buck) è il giovane e riluttante Anticristo.

Sergente Shadwell (Michael McKean) è l'ultimo ufficiale rimasto dell'esercito dei cacciatori di streghe.

Newton Pulsifer (Jack Whithall) è un discendente della strega che ha bruciato Agnes Nutter sul rogo e aiuta Anathema a fermare la fine del mondo

Madame Tracy (Miranda Richardson) è una medium di mezza età che organizza sedute spiritiche ed appuntamenti per soli uomini per sbarcare il lunario.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

David Tennant è l'attore britannico che interpreta Crowley. Tennant è divenuto maggiormente noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo del "Decimo Dottore" nella serie Doctor Who, dal 2006 al 2010. Dal 2014 al 2017 è stato protagonista nella serie Broadchurch, mentre nel 2015 ha recitato in Jessica… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Strepitoso il duo di attori protagonisti, interessante e audace la rivisitazione dei temi religiosi, di buona fattura gli effetti speciali, ma nel complesso l'umorismo è sin troppo sofisticato e le situazioni sono un po' troppo paradossali per coinvolgere e divertire.

    commento di Fanny Sally
  • Poetica, paradossale, grottesca, spettacolare, geniale ed abbastanza fedele al romanzo da cui è tratta, è una miniserie tv che diverte emoziona e stimola qualche riflessione, molto più di quanto si possa pretendere di questi tempi

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
    1. 2x06 - Capitolo 6 : Scelte
    2. 2x05 - Capitolo 5: Il ballo
    3. 2x04 - Capitolo 4: L'autostoppista
  2. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Prime Video dal 31 maggio 2019.

Produzione e ricezione

Basata sull'omonimo romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman pubblicato nel 1990, Good Omens è una miniserie in 6 episodi diretta da Douglas Mackinnon e sceneggiata dallo stesso Neil Gaiman, che figura anche come produttore esecutivo insieme a Caroline Skinner, Chris Sussman, Rob Wilkins e Rod Brown.

Good Omens è una coproduzione tra Amazon (US) e BBC Two (UK), infatti viene pubblicata interamente il 31 maggio 2019 sulla piattaforma di streaming di Amazon, Prime Video, mentre nel Regno Unito viene trasmessa successivamente sul canale BBC Two.

Le riprese sono iniziate a settembre 2017, come mostrava un tweet pubblicato da Gaiman di Tennant e Sheen in costume sul set. Il mese successivo la produzione è stata avvistata nel Surrey. Tra i vari luoghi delle riprese figurano anche St James's Park a Londra e Città del Capo in Sud Africa, luogo in cui si sono concluse le riprese il 10 marzo 2018.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 6 episodi, è resa pubblica sulla piattaforma di streaming di Amazon Prime Video dal 28 luglio 2023.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 1

La prima stagione, composta di 6 episodi, è resa pubblica sulla piattaforma di streaming di Amazon Prime Video dal 31 maggio 2019.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito