Espandi menu
cerca

L'amica geniale

2018 USA Drammatico HBO In corso
play
Guida episodi Cast
3 stagioni - 24 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
37 voti
6.4 6.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

L'amicizia tra due bambine nella Napoli degli anni '50. Saverio Costanzo porta sul piccolo schermo, sostenuto da una coproduzione internazionale, il primo capitolo della saga nata dalla penna di Elena Ferrante, famosa in tutto il mondo.

L'amica geniale - Di cosa parla

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Il cast

Vedi tutto il cast

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • ...e vabbe', finché sono bambine ci stanno i capricci. Ma com'è possibile che poi, una volta cresciute, siano così capaci di far dipendere il mondo intorno dalla loro bocca e dalla scontrosità permanente ? Un plauso e il Razzie Award per l'interpretazione della catatonica Elena, in arte Lenu'.

    commento di maurri 63
  • Complimenti a questo regista per la capacità, in questa trasposizione dal libro di Elena Ferrante, di rendere perfetta l’ambientazione e le caratteristiche peculiari di quel periodo. Ottima la scelta degli attori per resa psicologica ma anche per la recitazione. Grande merito nel rendere una storia specificatamente locale, di fattura internazionale

    commento di iro
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 3x08 - Chi fugge, chi resta
    2. 3x07 - Ancora tu
    3. 3x06 - Diventare
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su TIMVISION.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Demian_Avenue di Demian_Avenue
8 stelle

Come mi è piaciuto il libro, mi è piaciuta anche la serie. Il fatto che la Ferrante abbia partecipato in prima persona alla stesura della sceneggiatura ha reso la serie praticamente identica al romanzo, cosa che da un lato ho apprezzato, dall'altro fa mancare un po' di originalità. L'attrice che interpreta Elena da adolescente è veramente inespressiva, soprattutto nel… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv L'amica geniale è una coproduzione italo americana trasposizione della omonime serie di romanzi, bestseller internazionali, di Elena Ferrante. Negli Stati Uniti e all'estero la serie è distribuita da Freemantle Media con il titolo My Brilliant Friend.

Presentata in anteprima alla 75a edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica , dove sono stati proiettati i primi due episodi, è stata prodotta da HBO in collaborazione con Rai Fiction e con Timvision, Fandango e Wildside.

In Italia la serie sarà visibile su Raiuno e Timvision, trasmessi a partire dal 27 novembre su RaiUno.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Composta di 8 episodi della durata di 50 minuti circa, la prima stagione di L'amica geniale sarà in onda dal 27 novembre 2018 su RaiUno. I prime due episodi sono stati presentati alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel settembre del 2018 e verranno presentati al cinema nel circuito Nexo come evento nei giorni dell'1,2 e 3 ottobre 2018.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito