Espandi menu
cerca
Trust - Il rapimento Getty

1 stagioni - 10 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 837
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Trust - Il rapimento Getty

di GoonieAle
8 stelle

Eccezionale serie tv, di 10 puntate, che racconta il rapimento del nipote di Getty – l’uomo più ricco del mondo – avvenuto negli anni 70 da parte della ‘ndrangheta.

C’è tutto dentro Danny Boyle, che dirige i primi tre episodi: stile, montaggio, inquadrature storte, fotografia, per non parlare della scelta musicale (c’è anche Celetanto!) e della ricostruzione di quei tempi, dell’Italia di quei tempi. Tutto perfetto. Dramma, violenza, sangue, accompagnati da un velo di ironia – e ci tornerò tra poco su quell’ironia, che è il nucleo di tutta la serie, di ciò che vuole far riflettere, sulla vita stessa.  Poi ci sono gli attori, tutti bravissimi (compreso il nostro Luca Marinelli, che talento!) con a capo lui, Donald Sutherland, straordinario! Avrebbe meritato l’Oscar. Di cattivi ne ha impersonati, di personaggi  che hanno fatto la storia del cinema anche, e alla sua età dimostra ancora di essere uno dei più grandi (per chi non lo avesse capito). Un episodio è diretto dal nostro Crialese, che si distacca totalmente, per stile, dal resto delle nove puntate: il suo è cinema pacato, lento, diritto. Forse stona, quasi non avesse capito il “ritmo” che gli altri registi hanno dato, ma non è così: la sua puntata doveva avere quella forma.

Dicevo ironia, si, accompagnata, raccontata, commentata, mostrata, da un magnifico Brendan Freeser in stato di grazia, che ci prende per mano e ci guarda dritto negli occhi! Conseguenze.

Tra le migliori serie realizzate degli ultimi anni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati