Espandi menu
cerca

Trust - Il rapimento Getty

2018 USA Drammatico FX Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 10 episodi
10 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un uomo con un enorme buco dentro l’anima: è John Paul Getty della Getty Oil, il patriarca di una delle più controverse famiglie americane a cui è dedicata questa serie tv americana di impostazione antologica, ideata da Simon Beafoy.

Trust - Il rapimento Getty - Di cosa parla

Nel 1973 John Paul Getty III viene rapito dalla mafia italiana. Il giovane - figlio di John Paul Getty II, nonché nipote di John Paul Getty, uno degli uomini più ricchi del mondo e padrone della Getty Oil - è l'unico erede dell’impero Getty.

Nonostante il diritto ereditario, il ragazzo non è interessato ai soldi del nonno né, tanto meno, a gestire in futuro le sorti dell’impresa di famiglia. A dimostrazione di ciò il diciassettenne nipote della famiglia più ricca d’America vive nella Roma della contestazione giovanile: il classico "capellone" degli anni '70, sessualità promiscua, jeans a zampa e magliette floreali, che solo grazie ai suoi quadri si guadagna un pasto caldo.

Quando in casa Getty arriva la notizia del rapimento, il nonno si limita a sborsare inizialmente una piccola cifra da rubricare come spese tecniche. È inoltre convinto che si tratti di una truffa e non sia stato realmente rapito, motivo per cui rifiuta categoricamente di pagare l'intera somma del riscatto pretesa dai rapitori, tra l’altro irrisoria.

L’unica a darsi anima e corpo per pretendere dal vecchio Getty i soldi per il riscatto e a cercare in tutti i modi di contattare i rapitori per arrivare ad un accordo, è la tenace madre del ragazzo, ex-moglie di John Paul Getty II, che vive con gli altri due figli proprio a Roma.

Altrove, i rapitori, risultano disorganizzati e impreparati al colpo del secolo: incapaci di mettersi al passo con i tempi, radicati alle tradizioni rurali del centro Italia, ma anche invischiati in piccole questioni di droga, nonché tradimenti e fallimenti interni al clan.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

La serie vanta nomi di altissimo livello, quali Donald Sutherland e Hilary Swank, nonché attori italiani molto noti come Giuseppe Battiston, Luca Marinelli e Andrea Arcangeli. Donald Sutherland, classe 1935, è uno dei volti più celebri della storia del cinema. Iconico fin dalle sue prime incursioni… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su NowTV.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Eccezionale serie tv, di 10 puntate, che racconta il rapimento del nipote di Getty – l’uomo più ricco del mondo – avvenuto negli anni 70 da parte della ‘ndrangheta. C’è tutto dentro Danny Boyle, che dirige i primi tre episodi: stile, montaggio, inquadrature storte, fotografia, per non parlare della scelta musicale (c’è anche Celetanto!) e… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Trust - Il rapimento Getty è una serie ideata da Simon Beaufoy e prodotta per FX. Tra i produttori esecutivi figura Danny Boyle che si è anche cimentato nella direzione dei primi 3 episodi della serie.

Pubblico e criticano hanno mostrato apprezzamento nei confronti di Trust - Il Rapimento Getty.

Su Metacritic la serie ottiene un punteggio della critica di 67/100 basato su 24 recensioni, mentre per gli utenti raggiunge un punteggio del 7.1 basato su 26 recensioni.

Su Rotten Tomatoes l'indice di gradimento si attesta al 75%, con un punteggio medio di 6.62/10 basato su 40 recensioni.

Anche su IMDB il punteggio di 7.6/10 (ottenuto su una base di 2846 voti) testimonia come la serie abbia riscosso successo.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 10 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su FX dal 25 marzo al 27 maggio 2018.

In Italia è andata in onda su Sky Atlantic dal 28 marzo al 30 maggio 2018.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito