Espandi menu
cerca
Skam Italia

6 stagioni - 63 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)

Cast Skam Italia

È un cast di giovanissimi quello di Skam Italia che, proprio per questo, riesce a mostrarsi sempre fresco e genuino. Nonostante siano tutti giovani attori alle prime esperienze mostrano maturità scenica.

La protagonista della prima stagione è interpretata da Ludovica Martino, ragazza acqua e sapone dal fascino spontaneo che nella serie vive un momento travagliato della sua adolescenza a causa di storie d’amore problematiche, l'ultima delle quali con il Giovanni Garau, interpretato da Ludovico Tersigni, uno dei più talentuosi attori italiani di oggi. Il suo personaggio, pur lontano anni luce dall'inetto e già iconico protagonista di Slam – Tutto per una ragazza (Andrea Molaioli, 2017) da lui stesso interpretato, è ugualmente incisivo e spiazzante nel suo particolare approccio al personaggio. Il terzetto – perché di tale si tratta – è completato da Federico Cesari, attore simpatico e dotato di una buona verve comica che ha proprio il ruolo dell’amico simpatico e rompiscatole, l’archetipico buffone. Interessante quindi vederne l’evoluzione misteriosa ed ambigua lungo l’arco dei vari episodi.

Il cast femminile è completato da Benedetta Gargari, di felina bellezza, che all'interno del sistema dei personaggi ricopre un ruolo ambiguo, notturno, umbratile. Beatrice Bruschi dà vita a Sana, ragazza di padre musulmano e madre pescarese che veste con abiti tradizionali e per questo non è ben vista a scuola. È un personaggio potente e pieno di sorprese, soprattutto quando si libererà degli abiti troppo coprenti mostrando tutta la sua naturale bellezza. Martina Lelio e Greta Ragusa sono le due ragazze che danno vita al gruppo di queste nerd marginalizzate dalla scuola, ma che sapranno prendersi a poco a poco il loro spazio e guadagnarsi rispetto.

Il cast maschile, ruoli secondari a parte, è completato da due attori la cui prestanza fisica e la cui avvenenza non sono casuali. Il prototipo del ragazzo di buona famiglia, ricco, presuntuoso e iperprotetto, passa innanzitutto dall’aspetto fisico. Giancarlo Commare e Luca Grispini danno vita ai due “farabutti” della serie proprio grazie alla bellezza che li contraddistingue e quindi, diegeticamente, che li trasforma negli oggetti di desiderio di ogni ragazza della scuola, nostre protagoniste comprese.