The Terror

2018 USA Horror AMC In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
In streaming
  • Amazon Prime Video
tutti gli STREAMING
3 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Quando due navi inglesi rimangono bloccate in cerca del passaggio a nord-ovest, la priorità diventa sopravvivere al clima artico e agli strani eventi che si accumulano.

The Terror - Di cosa parla

Ispirata alle vicende reali del John Franklin, capitano della marina militare britannica, che a metà del XIX secolo scomparve durante la sua ultima spedizione, The Terror è una serie antologica la cui prima stagione è incentrata sulle vicende di due navi da guerra, la HMS Erebus e la HMS Terror, bloccate al Circolo Polare Artico in cerca del famoso passaggio a nord-ovest (la rotta precisa che passando attraverso i ghiacci collega l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico).

Quando le nave rimangono bloccate, congelate tra i ghiacci, l’equipaggio, totalmente isolato, deve riuscire a sopravvivere alle condizioni climatiche avverse con le scorte a disposizione, mente si avvicina una non meglio identificata minaccia esterna che ha a che vedere con qualcosa di sovrannaturale.

In origine The Terror non era stata pensata come serie antologica, ma in seguito è stata aggiunta una seconda stagione, indipendente dalla prima, dal titolo The Terror: Infamy, in cui l'azione si sposta a Terminal Island, sulla costa occidentale degli Stati Uniti nel 1941, e poi nel campo di internamento dove i prigionieri giapponesi vengono inviati dopo Pearl Harbor. La comunità giapponese-americana del campo è colpita da una serie di decessi assurdi, che fa mettere in moto un giovane alla ricerca della loro origine e della misteriosa “entità” sovrannaturale che sembra sorvegliare la zona.

I personaggi

(Stagione 1)

Francis Crozier (Jared Harris) è il capitano della nave Terror e secondo di grado nella spedizione. È irlandese.

Sir John Franklin (Ciarán Hinds) è il capitano della nave Erebus oltre che capo della spedizione. Avendo visto morire uomini nelle sue precedenti spedizioni, vorrebbe solo ritirarsi dopo essere riuscito a scoprire il passaggio a nord-ovest, in modo da rimanere famoso per quest’impresa.

James Fitzjames (Tobias Menzies) è il secondo comandante della Erebus, terzo in ordine di gerarchia della spedizione. È una nuova leva, non ha mai navigato nei ghiacci ma nonostante questo guadagna subito il rispetto del capitano Franklin.

Harry Goodsir (Paul Ready) è medico, assistente chirurgo, il più giovane dei quattro medici della spedizione, gentile, empatico e di mentalità aperta. È il primo a intuire che qualcosa di sovrannaturale si sta muovendo attorno alle navi.

Lady Silence (Nive Nielsen) è una giovane abitante del Netsilik, figlia di uno sciamano, destabilizzata dalla presenza delle due navi europee nella sua terra.

(Stagione 2)

Chester Nakayama (Derek Mio) è un nisei, un americano nato da genitori giapponesi. Sogna di viaggiare e di fare il fotografo, ma intanto è lui che si mette in cerca della verità sulle morti della sua comunità, in un viaggio che lo porterà a riflettere su cosa voglia dire per lui essere americano.

Yuko Tanabe (Kiki Sukezane) è una donna che vive a Terminal Island, il cui ruolo sarà cruciale nel destino di Chester.

Luz Ojeda (Cristina Rodlo) è una giovane messicano-americana che vive a Boyle Heights, Los Angeles, con il fratello e il padre. Incontra Chester al Los Angeles Community Collee, dove lui sta seguendo un corso di fotografia.

Henry Nakayama (Shingo Usami), il padre di Chester, è un issei (giapponese emigrato negli Usa). Piuttosto popolare e rispettato all’interno della comunità, faceva il pescatore ed è l’unico a possedere un’auto.

Asako Nakayama (Naoko Mori) è la madre di Chester, donna molto legata alle tradizioni giapponesi.

Amy Yoshida (Miki Ishikawa) fa parte della famiglia più vicina a quella dei Nakayama. Si considera americana, anche se questo sarà origine di complicazioni.

Nobuhiro Yamato (Yamato-san) (George Takei) è il capo di Treasure Island, ha 80 anni ed è il collante che tiene insieme i membri della comunità, come portavoce e testimone delle tradizioni giapponesi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

(Stagione 1) Jared Harris (Francis Crozier) è un attore britannico noto per i ruoli di Lane Pryce in Mad Men, David Robert Jones in Fringe, re Giorgio VI in The Crown e Anderson Dawes in The Expanse. Lo ricordiamo anche in Carnival Row, Il curioso caso di Benjamin Button e Lincoln. Ciarán Hinds (John Franklin) è… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Consigli su cosa vedere on demand?
Scopri ON, la prima guida alla TV in Streaming
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
    1. 2x10 - Into the Afterlife
    2. 2x09 - Come and Get Me
    3. 2x08 - My Sweet Boy
  2. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv The Terror è disponibile in streaming su Prime Video

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

The Terror è una serie tv antologica formata da due stagioni di 10 episodi di durata variabile (42-56 minuti). La prima stagione è stata sviluppata da David Kajganich (collaboratore di Luca Guadagnino) a partire dal romanzo La scomparsa dell'Erebus (The Terror) di Dan Simmons, ispirato a sua volta alle vicende realmente accadute della spedizione di John Franklin in Artico. L’ordine della serie è partito da AMC a marzo 2016 e tra i produttori esecutivi c’è il nome di Ridley Scott.

Nel giugno 2018 AMC ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione dal titolo The Terror: Infamy, scritta da Alexander Woo (True Blood) e Max Borenstein (Godzilla, Kong: Skull Island).

La prima stagione è stata trasmessa su AMC in Usa e Canada a partire dal 25 marzo 2018, per poi essere rilasciata il giorno dopo interamente su Amazon Prime Video.

La seconda stagione è stata trasmessa su AMC a partire dal 12 agosto 2019 e poi rilasciata su Amazon Prime Video il 16 agosto 2019.

La serie ha ottenuto critiche molto positive (93% su Rotten Tomatoes con una media di 8.39/10). In particolare è stato giudicato vincente il mix di thriller storico con elementi soprannaturali.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv The Terror, dal titolo The Terror: Infamy, è stata trasmessa su AMC a partire dal 12 agosto  2019 e poi rilasciata su Amazon Prime Video il 16 agosto 2019.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Terror è stata trasmessa su AMC in Usa e Canada a partire dal 25 marzo 2018, per poi essere rilasciata il giorno dopo interamente su Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito