Espandi menu
cerca

Wild Wild Country

2018 USA Documentario Netflix Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
20 voti
7.6 7.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il rapporto tra libertà, utopia e legge, quello tra religioni diverse e quello tra individuo e gruppo, il potere e il vero volto della democrazia americana: le domande che implicitamente pone il documentario sulla sbalorditiva vicenda degli anni '80 legata al guru indiano noto con il nome di Osho e a Rajneeshpuram, la comune che impiantò nell'Oregon, vertono intorno a questi e a molti altri temi. E fu tutto vero.

Wild Wild Country - Di cosa parla

I fatti narrati nella serie tv Wild Wild Country ci riportano agli anni '80, quando la comunità formatasi attorno al mistico indiano Bhagwan Shree Rajneesh, poi noto anche con il nome Osho, dovette trasferirsi da Poona, in India, agli USA.

Già allora Bhagwan era un personaggio controverso, che predicava una filosofia venata da misticismo e contro-cultura, con aspetti dissacranti nei confronti delle religioni costituite e l'accettazione da parte degli adepti di pratiche quanto meno discutibili. Avendo attratto molti occidentali che - sulla scorta dei movimenti giovanili degli anni '60 e '70 - vedevano in Bhagwan un maestro, la comunità di Poona si era estremamente arricchita grazie e donazioni e a un'organizzazione molto efficiente, ma si era inimicata profondamente la società e la politica indiane, al punto da rendere concreta l'ipotesi di spostare il tutto altrove.

Qui entrò in gioco l'altra personalità che divenne centrale in quegli anni e intorno alla quale (presente in video anche con lunghe interviste realizzate ad hoc, a intervallare la narrazione) si concentrò tutto il periodo successivo: Ma Anand Sheela. Giovane seguace di Bhagwan, Sheela - che aveva studiato negli USA - ebbe il ruolo di segretaria dell'organizzazione (un ruolo che le dava pieni poteri) e fu incaricata di reperire un luogo negli Stati Uniti dove far sorgere la nuova comune. Il posto venne identificato in un esteso ranch nell'Oregon, nei pressi della piccola città di Antelope: un villaggio rurale abitato per lo più da anziani. Acquistato il ranch, Bhagwan e tutta la comunità vi si trasferirono, con il progetto di fondarvi una vera e propria città abitata dai seguaci: un progetto esteso di fondazione di una città ideale che dovesse essere un faro e un punto di diffusione del pensiero di Bhagwan.

A questo punto inizia la narrazione semplice e lineare dei fatti dei 5 anni successivi. Ciò che accadde è storia recente: la vicenda ebbe l'attenzione dei media di tutto il mondo e riassumerla non sarebbe spoilerare. Ma per chi non li ricordi o semplicemente non li conosca è bene non anticipare oltre e per permettere semplicemente di godere della narrazione realizzata attraverso i sei episodi di circa un'ora. Questo perché la natura dei rapporti in gioco, il susseguirsi di veri e proprio colpi di scena e il vortice imprevedibile degli eventi furono tali da superare ogni immaginazione. Il documentario, senza perdere la sua forma il più possibile imparziale di esposizione dei fatti, diventa quasi tragedia e la dimensione epica del racconto travalica il senso di una semplice ricostruzione, ponendo lo spettatore più attento di fronte a quesiti profondi che lo riguardano direttamente.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix

Produzione e ricezione

Realizzata da Netflix e messa online sulla sua piattaforma il 16 marzo del 2018, la serie tv Wild Wild Country è una miniserie documentario prodotta dai fratelli gemelli Josh e Dan Braun, tramite la loro casa di produzione Submarine Entertainment, che ha già lavorato in passato a molti film e documentari.

La prima stagione, conclusiva, si compone di 6 episodi della durata di circa 1h ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e conclusiva stagione di Wild Wild Country è composta di sei episodi della durata di un'ora circa ciascuno ed è stata resa disponibile per lo streaming da Netflix il 18 marzo 2018.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito