Espandi menu
cerca

The Orville

2017 USA Fantascienza Hulu In corso
Guida episodi Cast
3 stagioni - 38 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
14 voti
7.4 7.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Seth MacFarlane, The Orville è una serie di fantascienza di chiaro stampo ironico. La trama ruota intorno alle vicende dell'eterogeneo quanto bizzarro equipaggio della USS Orville, un'astronave spaziale esplorativa di medio livello.

The Orville - Di cosa parla

È il 2418 e l’universo conosciuto è sotto la legislazione e la supervisione dell’Unione Planetaria, una federazione comprendente specie che, come i terrestri, hanno raggiunto consapevolezza ed evoluzione tecnologica tali da garantire l’esplorazione spaziale. L’Unione è strutturata in tre settori fondamentali: esplorazione alla ricerca di altre civiltà evolute, un esercito unificato e un governo che sovrintende e vigila sugli affari tra le colonie. Un incipit non troppo lontano da quanto visto ad esempio in Star Trek, serie a cui Seth MacFarlane (qui ideatore, produttore e protagonista) non ha mai negato di essersi ispirato, così come anche alla serie Ai confini della realtà (1959). A differenza delle serie appena citate, sostanzialmente prive di ironia (se non appena superficialmente), The Orville nasce quasi come parodia, mostrando la classica verve a cui ha abituato MacFarlane con altre produzioni (Griffin, American Dad, Ted (2012)). Ne è esempio lampante l’introduzione del protagonista, Ed Mercer, ex cadetto dell’Unione, rispettato da tutti e molto apprezzato nonché tra i più giovani ufficiali ad aspirare alla posizione di Ammiraglio. La scoperta del tradimento di sua moglie lo devasta a livello emozionale al punto da restare senza lavorare per un anno intero. Potrebbe quasi sembrare tutto normale, tranne per il fatto che la moglie lo ha tradito con un alieno e la gag in cui Ed li scopre è in pieno stile MacFarlane: surreale e grottesca.

L’ironia è talvolta demenziale e nonsense, ma sempre contenuta, raramente sopra le righe. Sebbene inizialmente l’impressione che dà di sé The Orville sia di commedia, ben presto lascia il posto a una narrazione di tipo più lineare, ponendo in primo piano la fantascienza, quasi a voler omaggiare la già citata Star Trek, con cui finisce per condividerne l’inconfondibile stile (particolare che si può apprezzare già nella suggestiva sigla).

La prima parte della prima stagione ha una trama quasi interamente verticale, con i primi episodi incentrati ognuno su un personaggio diverso, per presentare ogni membro dell’equipaggio. Dalla seconda parte in poi le nozioni acquisite sui personaggi consentono di sviluppare la trama orizzontale, ma ogni episodio può essere sempre facilmente fruito singolarmente.

I personaggi principali

Ed Mercer (Seth MacFarlane) è il capitano della USS Orville. Prima di ottenere questo incarico era già in lizza per diventare un ufficiale, ma è rimasto fermo per un anno scioccato dall'aver scoperto che sua moglie lo tradiva con un alieno.

Kelly Grayson (Adrianne Palicki) è il primo ufficiale della Orville nonché ex-moglie di Ed. Sentendosi responsabile del crollo emotivo del marito, implora l'ammiraglio Hasley e riesce a fargli ottenere l'incarico di capitano della Orville.

Dr. Claire Finn (Penny Johnson Jerald) è il medico di bordo della Orville. Nonostante abbia delle credenziali eccezionali che le avrebbero concesso il privilegio di lavorare su qualunque incrociatore pesante dell'Unione, sceglie la Orville dove si sente più necessaria e stimolata dagli incarichi richiesti.

Gordon Malloy (Scott Grimes) è il tenente e timoniere della Orville e miglior amico di Ed. Viene considerato da tutti come il miglior pilota dell'Unione, ma dato il suo carattere non è riuscito a mantenere il precedente importante incarico.

Bortus (Peter Macon) è il secondo ufficiale della Orville. Proviene dal pianeta Moclus e appartiene alla razza dei Moclans, una specie monogenere.

Alara Kitan (Halston Sage) è il giovane capo della sicurezza della Orville. Appartiene alla specie Xelayan che vive in un pianeta dall'elevata gravità, motivo per il quale è dotata di una forza di gran lunga superiore a quella della razza umana.

John Lamarr (J. Lee) è il navigatore di bordo della Orville. Stringe da subito una forte amicizia con Malloy, con cui organizza spesso scherzi. Nonostante non ne faccia menzione è dotato di un'enorme intelligenza, inferiore solo a quella di Isaac.

Isaac (Mark Jackson) appartiene a una forma di vita artificiale (i Kalyon) convinta che le forme di vita biologiche siano inferiori. È il responsabile scientifico e ingegneristico della Orville. La sua collaborazione nasce da un tentativo dell'Unione di avviare relazioni tra le due potenze. Per Isaac è l'occasione per studiare da vicino il comportamento umano.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Seth MacFarlane è l'ideatore, produttore esecutivo nonché attore protagonista di The Orville nel ruolo di Ed Mercer. È noto al pubblico per essere creatore (e doppiatore di molti personaggi) di serie animate quali I Griffin, American Dad! e The Cleveland Show. MacFarlane è inoltre animatore, sceneggiatore,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Non fermatevi al pilot, che non è un granché. Andando avanti avrete delle grandi soddisfazioni: questa serie presenta un raro equilibrio tra temi attuali e importanti e humour. Da non perdere se siete nostalgici di Star Trek, che rivisita in modo intelligente.

    commento di Lalaura
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Terza stagione

    11 episodi Vedi tutto
    1. 3x11 - Future Unknown (2)
    2. 3x10 - Domino (1)
    3. 3x09 - Domino
  2. Seconda stagione

    14 episodi Vedi tutto
  3. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

The Orville è un serie ideata da Seth MacFarlane e prodotta dalla 20th Century Fox Television.
MacFarlane, inoltre, figura sia come protagonista che tra i produttori esecutivi.
La prima stagione è stata trasmessa su Fox, negli Usa, dal 10 settembre al 7 dicembre 2017. Le riprese sono state effettuate negli Universal Studios Hollywood, in California, e sono iniziate nell'autunno del 2016, per quanto riguarda l'episodio pilota, mentre i restanti episodi sono sono stati girati nella primavera del 2017.

Fin dal suo debutto The Orville ha ottenuto pareri discordanti tra pubblico e critica.

Se per il pubblico non ci sono dubbi sulla bontà del prodotto, come dimostrano il voto di 7.9/10 su IMDB (su una base di 30.299 voti), e anche l'indice di gradimento su Rotten Tomatoes che si attesa al 93%, è proprio su questa piattaforma che i critici stroncano la serie con un indice di gradimento di appena 21%.

Nonostante ciò e presumibilmente grazie al buon riscontro in fatto di ascolti, il 2 novembre 2017 The Orville è stata rinnovata per una seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione va in onda in prima visione assoluta negli USA su Fox dal 30 dicembre 2018.
In Italia va in onda in prima visione su Fox dal 10 gennaio 2019.

Vedi tutti i 14 episodi

Stagione 1

La prima stagione, composta di 12 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su Fox dal 10 settembre al 7 dicembre 2017.

In Italia è stata trasmessa in prima visione su Fox dall'11 gennaio al 29 marzo 2018.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito