Espandi menu
cerca

Waco

2018 USA Drammatico Paramount Network Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
17 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

supadany

Scheda realizzata con il contributo

di supadany

Waco è una miniserie che ricostruisce gli eventi accaduti nel 1993 in Texas, quando l’Atf e l’Fbi cinsero d’assedio la sede di una comunità religiosa, accusata di essere una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale. Lo svolgimento riserva particolare attenzione ai due personaggi principali, un ambiguo predicatore e un negoziatore intenzionato a salvare il maggior numero di vite umane, approfittando dell’occasione per ragionare sui pericoli dettati dalla proliferazione delle armi da fuoco e dall’interventismo a tutti i costi, che pregiudica la funzione della diplomazia.

Con Michael Shannon e Taylor Kitsch sugli scudi.

Waco - Di cosa parla

Gary Noesner (Michael Shannon) è un negoziatore dell’Fbi, un abile stratega con il primario obiettivo di contenere le perdite, anche nelle situazioni più disperate, quando le autorità spingono per un intervento rapido e la controparte non ha più nulla da perdere. La sua indole lo porta a scontrarsi apertamente contro un sistema di natura interventista, trasformandolo in un uomo solo contro tutti, tanto da avere dissidi anche con Edgar J. Hoover, capo dell'Fbi, che nei suoi confronti nutre un grande rispetto, pur avendo una visione differente.

David Koresh (Taylor Kitsch) è il controverso guru di una comune religiosa sviluppatasi a Mount Carmel, vicino alla cittadina di Waco nel Texas. Conta all’incirca centocinquanta seguaci – denominati i davidiani - completamente rapiti dal suo innato carisma di nuovo profeta che conosce a menadito le sacre scritture. Tra questi, Steve Schneider (Paul Sparks) è a tutti gli effetti il suo braccio destro, nonostante il rapporto tra Koresh e sua moglie Judy (Andrea Riseborough) lo metta in una posizione difficile da accettare. Inoltre, la comunità ha da poco abbracciato un nuovo arrivato: David Thibodeau (Rory Culkin), un ragazzo che in breve tempo si avvicina alle sorti della giovanissima Michelle Jones (Julia Garner).

I percorsi di Gary Noesner e David Koresh saranno interconnessi quando nel febbraio del 1993 l’Atf – il Bureau di tabacco, alcol e armi da fuoco - decide di irrompere senza alcun preavviso nella sede dei davidiani, avendo ottenuto l’informazione – tutta da verificare - che al suo interno siano presenti ingenti quantitativi di armi da fuoco.

Dopo una sanguinosa sparatoria, che lascia sul campo morti e feriti da ambo le parti, comincia un lungo assedio, durante il quale qualsiasi tentativo di instaurare una trattativa per formulare un accordo di resa sembra irrimediabilmente destinato ad arenarsi, tra la diffusione di false informazioni che screditano più del dovuto i davidiani e promesse non mantenute ad agitare gli animi. Stando così le cose, l’eccezionale impegno di Noesner potrebbe essere vano, anche perché i giorni passano e i suoi superiori vedono allontanarsi una soluzione pacifica, convinti che l’unica soluzione per stanare i davidiani consista nell’uso della forza.

Waco - I personaggi

Gary Noesner (Michael Shannon) è un negoziatore dell’Fbi, un uomo integerrimo che tenta in ogni modo di convincere David Koresh a consegnarsi all’autorità pacificamente. È un professionista serio, sa ascoltare, allentare la tensione e guadagnare tempo quando non ci sono altre soluzioni all’orizzonte. Per questi motivi, può essere considerato come una mosca bianca all’interno delle personalità di comando assegnate all’incarico, per lo più orientate a far valere la loro posizione di forza.

David Koresh (Taylor Kitsch) è un leader carismatico, esperto in sacre scritture. Allevato da una madre adolescente e vittima di bullismo, crescendo ha manifestato una mente brillante, arrivando grazie alla sua autorità a creare una piccola comunità, che considera miracoloso il suo operato. Tuttavia, è anche una figura ambigua che, oltre a creare una vivace armonia nel gruppo, impartisce regole stringenti, come la castità, peraltro assumendosi in prima persona il fardello del sesso e quindi della procreazione, senza ammettere alcuna forma di concertazione. D’altronde, ogni sua scelta deriva direttamente dalla parola di Dio.

David Thibodeau (Rory Culkin) è un giovane musicista. Grazie a questa passione conosce David Koresh, che lo convince a unirsi a lui. Per la prima volta, incontra qualcuno che sembra credere in lui e questo, ai suoi occhi, fa la differenza. Stringerà un profondo legame con Michelle Jones, non solo per sua libera scelta.

Judy Schneider (Andrea Riseborough) è la moglie di Steve, con il quale è legata da un sincero affetto, comunque subordinato ai voleri di David Koresh, che per lei ormai contano più di ogni altra cosa. È ostinata e non vuole lasciare i suoi compagni, nonostante Steve provi in ogni modo a convincerla a lasciare la residenza e quindi a salvarsi prima che sia toppo tardi.

Steve Schneider (Paul Sparks) è il braccio destro di David Koresh, nonché il marito di Judy. Quando quest’ultima rimane incinta del predicatore, Steve è assalito dai dubbi. Anche per colpa di questa esperienza traumatica è tra i più ragionevoli del gruppo e di conseguenza identificato da Gary Noesner come la persona più indicata con cui stabilire un dialogo che possa sopravanzare barriere dure da scalfire.

Rachel Koresh (Melissa Benoist) è una fedelissima di Koresh e una personalità di riferimento per la parte femminile del gruppo. Rispetta le regole ed è anche la prima che ricorda agli altri quanto sia importante seguire alla lettera e con la massima fiducia la parola di David.

Michelle Jones (Julia Garner) è una giovanissima seguace di Koresh, da cui ha avuto un figlio ancor prima di diventare adolescente. È ingenua e indifesa, d’altronde non ha avuto il tempo necessario per crescere e godersi l’innocenza del periodo di formazione per eccellenza, come normalmente dovrebbe succedere ai suoi coetanei.

Mitch Decker (Shea Whigham) è un comandante dell’Hrt, l’unità speciale dell’Fbi specializzata nel salvataggio di ostaggi. Senza porsi troppi interrogativi, punta a sgominare i davidiani, preferendo la forza al dialogo, fino a falsificare la verità pur di procedere secondo la sua linea d’azione. Per questa ragione, si scontra ripetutamente con Noesner.

Jacob Vazquez (John Leguizamo) è un agente dell’Atf mandato in avanscoperta a Waco, per verificare se effettivamente all’interno della residenza dei davidiani siano presenti ingenti quantità di armi da fuoco. Stabilisce un rapporto sincero con David, tale da spingerlo a cercare di fermare l’attacco dei suoi colleghi.

Tony Prince (Glenn Fleshler) è il comandante dell’Fbi incaricato di gestire le operazioni a Waco. La sua posizione è sollecitata da due modalità operative contrapposte. Da un lato, Gary Noesner spinge per tenere aperto un canale di dialogo con gli assediati, guadagnare tempo e allentare la tensione. Dall’altro, l’unica soluzione prevista da Mitch Decker verte sulla chiusura della questione al più presto, senza calcolare cosa significherebbe in termini di vite umane utilizzare la forza. Più passa il tempo senza ottenere risultati pratici, più la seconda opzione acquisisce considerazione ai suoi occhi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Waco usufruisce di un cast importante, con due protagonisti costantemente sotto pressione e ruoli secondari occupati da interpreti ampiamente collaudati oppure più giovani ma comunque già segnalati all’attenzione del pubblico. Michael Shannon, chiamato a interpretare Gary Noesner, è il nome di principale… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Per risolvere una situazione spinosa che vede coinvolta una controparte, esistono sostanzialmente due modi di agire. Cercare un faticoso e logorante compromesso o procedere a spada tratta per far valere la propria posizione - solitamente, del più forte -, senza prendere in considerazione quanto più dovrebbe contare, ovvero la singola vita umana. La prima soluzione richiede un… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Waco ha preso forma da due distinte biografie: A place called Waco di David Thibodaou, uno dei sopravvissuti dell’assedio, e Stalling for time: My life as an Fbi hostage negotiator di Gary Noesner, il negoziatore che ha lottato con tutte le sue forze per evitare la conclusione peggiore. Da questi due testi è partito il lavoro di John Erick Dowdle e Drew Dowdle, due fratelli abituati da sempre a collaborare – il primo come regista, il secondo come sceneggiatore. Qui i fratelli Dowdle figurano come ideatori dell’operazione e produttori esecutivi, ruolo in cui compaiono anche i protagonisti Michael Shannon e Taylor Kitsch, e sceneggiatori al pari di Salvatore Stabile e Sarah Nicole Jones. John Erick Dowdle (Quarantena, Necropolis – La città dei morti, No escape – Colpo di stato) ha curato anche la regia, lasciando due episodi – il quinto e il sesto – nelle mani di Dennie Gordon, regista televisiva valida per tutte le stagioni.

Il cast ha cominciato a prendere forma nell’agosto del 2016, con la scelta dei protagonisti ricaduta su Michael Shannon e Taylor Kitsch. Successivamente, nel marzo 2017 sono stati ingaggiati John Leguizamo, Andrea Riseborough, Rory Culkin e Shea Whigham, mentre in aprile è toccato a Melissa Benoist e Julia Garner completare i ranghi.

Prende così forma la prima produzione originale di Paramount Network, le cui riprese hanno avuto luogo tra l’aprile e il giugno 2017, con un primo trailer pubblicato il 26 settembre e la premiere tenutasi il 24 gennaio 2018 presso il Paley Center di New York, con seguente dibattito moderato da Dave Itzkoff del New York Times e la presenza di buona parte del cast, dei fratelli Dowdle e del sopravvissuto David Thibodeau. Lo stesso giorno, la miniserie ha esordito su Paramount Network e Cmt, rete statunitense via cavo specializzata in musica country, raccogliendo quasi un milione e mezzo di telespettatori, per poi rimanere intorno a quota un milione nei successivi episodi.

L’accoglienza della critica americana è stata a dir poco fredda: su Rotten Tomatoes ha raggiunto una risicata sufficienza (6,18/10), mentre su Metacritic è andata anche peggio, attestandosi su un poco lusinghiero giudizio di 56/100. Al contrario, su Imdb Waco può contare su un’ottima valutazione, pari a un voto di 8,1/10, espressione di oltre tremila contributi (dato rilevato il 20 marzo 2018).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie ha esordito ufficialmente negli Stati Uniti il 24 gennaio 2018 su Paramount Network, per concludersi il 28 febbraio seguente.

Tra i personaggi di secondo piano, Balenda Thibodeau è interpretata da Camryn Manheim (Cop carPerson of interest), mentre lo speaker radiofonico Ron Elgeman ha le sembianze di Eric Lange (The bridgeLost, Weeds).

I sei episodi hanno una durata compresa tra i 47 e i 52 minuti ciascuno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito