Espandi menu
cerca

La fantastica signora Maisel

2017 USA Commedia Amazon Prime Video Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 44 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
56 voti
8.5 8.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Mamma perfetta, moglie impeccabile, figlia modello. E per nulla insoddisfatta della sua vita. Midge Maisel è una eccezionale giovane donna degli anni '50: agiata, bella e fortunata. Ma tutto questo non è nulla: la sua vera bellezza emerge quando una sera il marito la lascia, lei si attacca alla bottiglia e sale sul palco di uno sgangherato locale del Village dove si esibiscono aspiranti comici e artisti vari.

La fantastica signora Maisel - Di cosa parla

La New York di fine anni '50 ritratta nella serie La fantastica signora Maisel sembra un posto bellissimo. Ci sono le case eleganti della Upper West Side, dove vive Miriam "Midge" Maisel con la sua bella famiglia, e c'è la downtown del Village: la bohème dove - in locali fumosi come il Gaslight, gestito da Susie Myerson - si aggira un'umanità di aspiranti artisti - musicisti folk, attori, comici - che fanno la fila e si prenotano per avere il loro set su un palco in un sessione open-mic e ottenere una decina di minuti per esibirsi, nella speranza che qualcuno li noti e li lanci verso il successo.

È questa speranza che anima Joel Maisel - il giovane marito di Midge: lui, che nella vita è un manager in carriera, in realtà sogna di diventare uno stand-up comedian, un comico - o cabarettista - se volete, di quella forma di comicità tipicamente americana basata solo ed esclusivamente sulla parola, sulla narrazione.

Peccato che Joel di talento ne abbia poco, che le sue battute siano copiate (ma agli inizi fan tutti così, si giustifica lui) e che il suo posto al Gaslight sia praticamente ottenuto con la corruzione, per quanto innocente, perpetrata da Midge, che prepara torte e altre cibarie, grazie alle quali riesce a convincere la acida Susie a far salire il marito sul palco.

È tra questi due estremi che si articola l'intera serie: la vita borghese delle famiglie di provenienza, la vita turbolenta ma seducente dei bassifondi della città, dei palcoscenici dei locali nei basements e degli artisti con le maglie a collo alto.

L'aspirazione a quel mondo in Joel è velleità, perché è subito chiaro che lui non è in realtà tagliato per il palco. In Midge invece quel desiderio non c'è proprio. Ma in verità è lei quella giusta per il palco. È lei, che sin da una delle prime scene - un flash-back che ci riporta al matrimonio tra i due, pochi anni prima - mostra di avere la stoffa sagace e acuta dell'improvvisatrice, capace di parlare a ruota libera divertendo e intrattenendo, con una vena provocatoria e caustica, molto ebraica (come la sua famiglia), per nulla immaginabile in lei così perfetta, curata, abbigliata, accessoriata: uno stereotipo della donna da rivista femminile. Ma Midge è capace di esplodere mostrando un'anima quasi punk che lei stessa non sapeva di avere. Un'anima punk che fatalmente inizierà a mostrarsi quando la frustrazione di Joel emerge, rivelando la sua doppia vita con l'amante: banalmente la segretaria oca.

La vita perfetta di Midge sembra andare a pezzi all'improvviso, inaspettatamente: fine della donna da copertina. La sua vita vera però inizia in quel momento. E sarà un'avventura tutta da ridere.

I personaggi principali

Miriam "Midge" Maisel (Rachel Brosnahan) è la giovane protagonista: figlia di una benestante famiglia ebraica, moglie innamorata di Joel, interprete - sino al momento della burrascosa e improvvisa separazione - di una ricerca della perfetta femminilità, che si dispiega nella cura di sé, dell'abbigliamento, degli accessori, della casa. Ma la trasformazione necessaria provocata dagli eventi la porterà a scoprire il suo talento nascosto.
Joel Maisel (Michael Zegen) è il marito di Midge. Lavora come manager, ma nel cuore sogna la carriera di comico. Peccato che non sappia improvvisare e rubi le battute agli altri. Il suo tradimento con la sua segretaria Penny Pen lo porterà a lasciare la famiglia.
Susie Myerson (Alex Borstein) è la direttrice artistica del Gaslight, il locale dove Joel cerca il successo come comico. È un vero maschiaccio: rude, diretta, quasi brutale e anaffettiva. Un gatto da bassifondi. Quando si accorge del possibile talento di Midge, in cui crede fermamente, si propone come sua impresaria.
Abe Weissman (Tony Shalhoub) è il padre di Midge, un professore universitario. Ebreo fino al midollo, burbero, tradizionalista.
Rose Weissman (Marin Hinkle) è la madre di Midge, che vive consultandosi con una sedicente fattucchiera. Turbata dalla separazione della figlia, esibirà alcuni tratti tipici della mamma ebrea.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Serie tv e film: la già luminosa carriera di Rachel Brosnahan, che nei panni della protagonista è l'interprete principale di La fantastica signora Maisel, si è già ben articolata in entrambe queste due direzioni. Nata a Milwaukee nel 1990, ha esordito - come spesso accade a giovani attrici americane - con una… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (4) vedi tutti

  • Assolutamente fantastica . Una serie alla quale è persino difficile stare al passo delle battute. Una serie in stile musical. Colori . Attori. Scenografia. Sceneggiatura. Fantastica come la signora Maisel . Unico neo piccolo il finale un pi troppo affrettato e scarno di particolarei sulla fine dei protagonisti

    commento di mao56
  • Scoppiettanti e travolgenti le prime due stagioni (voto 8). Poi il genio creativo si disperde nel manierismo (voto 6). Fermatevi prima e ne manterrete un buon ricordo. PS: la quarta stagione è anche peggio.

    commento di andenko
  • forse un pò troppo parlata alla woody allen, incluse le psicosi della famiglia ebrea upper east side, ma con una carica emotiva dirimente, che quando lei sale sul palco diventa proprio irresistibile: imperdibile

    commento di carloz5
  • Brillante commedia newyorchese dove le donne fanno la parte del leone. Storia di riscatto, scoperta di sé e difesa dei propri principi, Mrs Maisel vi conquisterà e non potrete più farne a meno.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    9 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
9 stelle

Bellissima commedia, che ricorda per certi versi le atmosfere brillanti newyorchesi di Woody Allen, seppur con meno verve e minore capacità di stupire. Guardare questa serie ti incolla minuto dopo minuto allo schermo televisivo, senza accorgersi del passare del tempo, perché il ritmo oltre a una solida sceneggiatura e alla caratterizzazione dei personaggi rende il tutto piacevole e… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La fantastica signora Maisel è una serie tv prodotta da Amazon Studios, che l'ha poi distribuita sulla sua piattaforma Amazon Prime, e creata da Amy Sherman-Palladino.

Negli USA la prima stagione della serie, composta da 8 episodi di circa un'ora, è stata distribuita in due tempi: prima l'episodio pilota, reso disponibile il 17 marzo 2017, poi i restanti sette, lanciati il 29 novembre 2017. In quella stessa data è stata pubblicata anche in Italia, ma in versione originale, mentre per la versione doppiata il pubblico italiano ha dovuto attendere il 28 gennaio.

La serie ha avuto una ottima accoglienza, divenendo subito uno dei maggiori successi di Amazon Video. Incensata da pubblico e critica, la prima stagione ha ricevuto ai Golden Globe 2018 due premi "pesanti": quello per la miglior serie commedia e quello, tributato all'interprete principale Rachel Brosnahan, per la miglior attrice in una serie commedia. Esattamente gli stessi premi ricevuti anche ai Critics' Choice Awards del 2018.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv The Marvelous Mrs. Maisel è composta da un episodio pilota che è stato distribuito il 17 marzo 2017 sulla piattaforma Amazon Primevideo, mentre gli altri sette episodi sono stati distribuiti il 29 novembre 2017.

In Italia la prima stagione della serie è stata pubblicata prima in lingua originale il 29 novembre 2017 e poi distribuita doppiata in italiano su il 26 gennaio 2018.

Gli otto episodi hanno durata media di 57'.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 9 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva La fantastica signora Maisel, composta di 8 episodi da 55 minuti, è interamente disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 6 dicembre 2019.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva La fantastica signora Maisel, composta di 8 episodi da 57 minuti ciascuno, è stata resa disponibile negli Stati Uniti ed in Italia su Amazon Prime Video a partire dal 18 febbraio 2022.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva La fantastica signora Maisel è stata resa disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 16 aprile 2023.

Vedi tutti i 9 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito