Espandi menu
cerca

Timeless

2016 USA Fantascienza NBC Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 28 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
7 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Shawn Ryan ed Eric Kripkee, Timeless è una serie statunitense di fantascienza incentrata sui viaggi nel tempo che narra le vicende di un misterioso criminale il cui intento è modificare eventi del passato. Per scovarlo viene istituita un’eterogenea squadra di esperti incaricata di seguirne le tracce attraverso i vari periodi della storia americana.

Timeless - Di cosa parla

La premessa di Timeless è di quelle classiche: in un laboratorio segreto delle Mason Industries è nascosta una macchina del tempo. Una squadra di terroristi guidata da Garcya Flynn (Goran Višnjic), un ex membro dell’NSA, si introduce nel laboratorio per rapire lo scienziato a capo del progetto e soprattutto trafugare la macchina del tempo con cui, appunto, scappare nel passato. Connor Mason (Paterson Joseph), direttore delle Mason Industries, chiede immediatamente l’aiuto al governo americano che incarica l’agente speciale Denise Christopher (Sakina Jaffrey) di istituire una squadra che possa rintracciare Flynn attraverso il tempo sfruttando una “scialuppa di salvataggio”, il primo prototipo funzionante della macchina del tempo. Vengono quindi contattati Lucy Preston (Abigail Spencer) e Wyatt Logan (Matt Lanter), rispettivamente storica e militare che insieme a Rufus Carlin (Malcolm Barrett), scienziato che già fa parte del progetto e unico in grado di pilotare la scialuppa, formano un eterogeneo team.

Sebbene le motivazioni di Flynn siano ignote viene subito identificato il tempo e il luogo dove si è diretto: il 1937 nel New Jersey. Chiaro quindi il riferimento al disastro dell’Hinderburg. La squadra parte alla ricerca di Flynn senza sapere cosa il futuro (anche se qui forse sarebbe il caso di dire il passato) riservi loro.

Timeless si discosta, quindi, dal convenzionale prodotto di fantascienza incentrato sui viaggi nel tempo mostrandosi più come un’avventura storica. In questo senso viene sfruttato il concetto dei viaggi nel tempo per approfondire (in maniera più o meno accurata) importanti eventi del passato, in una sorta di passeggiata attraverso la storia americana, tra figure famose come Abraham Lincoln, George Washington, Henry Ford e Harry Houdini (solo per citarne alcuni), ma anche momenti storici che, seppur rielaborati per il contesto televisivo, fanno parte della cultura statunitense.

La trama è equamente divisa tra orizzontale e verticale. Si possono evidenziare lacune tecniche, come ad esempio la superficialità con cui vengono spiegati alcuni elementi dei viaggi nel tempo, ma ciò non influisce sulla linearità della trama, in cui gli elementi storici riescono a intrecciarsi, amalgamandosi senza incongruenze.

Personaggi principali

Lucy Preston (Abigail Spencer) è una professoressa esperta in storia americana che, in seguito a modifiche del passato, viene coinvolta personalmente vedendo la sua vita mutare radicalmente. Il suo compito principale nella squadra è intuire le mosse di Garcia Flynn e ricostruire eventi storici.

Wyatt Logan (Matt Lanter) è un sergente della Delta Force. È entrato nella squadra con l’incarico di uccidere Garcia Flynn e in segreto vorrebbe trovare il modo di cambiare il proprio passato, in cui è morta sua moglie.

Rufus Carlin (Malcolm Barrett) è un abile programmatore che ha aiutato nell’invenzione della macchina del tempo. È entrato nella squadra in quanto è l’unico in grado di pilotare il prototipo usato per scovare Garcia Flynn.

Garcia Flynn (Goran Višnjic) è un ex membro dell’NSA che ha rubato la versione completamente funzionante della macchina del tempo con l’intenzione di cambiare il corso della storia americana, per fini personali.

Denise Christopher (Sakina Jaffrey) è un agente speciale del Dipartimento di Sicurezza Interna degli USA che supervisiona la squadra.

Connor Mason (Paterson Joseph) è il capo delle Mason Industries, la compagnia che ha creato la macchina del tempo.

Jya (Claudia Doumit) è una programmatrice che aiuta la squadra individuando con precisione gli spostamenti temporali di Garcia Flynn.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Abigail Spencer è l’attrice statunitense che interpreta Lucy Preston. Ha iniziato la carriera recitando in diverse serie televisive e film, seppur con ruoli minori, ma è nel 2013 che è diventata nota al grande pubblico con un ruolo da protagonista nel film The Haunting in Connecticut 2: Ghosts of Georgia e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Le singole incursioni sono raccontate bene, ma l'insieme che lega tutto è molto approssimativo. Soprattutto pessime le modalità di gestione dei paradossi (ad es. chi è rimasto a casa fa i confronti tra la nuova e la vecchia timeline, cosa ovviamente impossibile). Comunque 6, sperando migliori.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    16 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su TIMVISION.

Produzione e ricezione

Timeless è un serie commissionata dall’emittente televisiva statunitense NBC il 13 maggio 2016 ed è andata in onda per la prima volta a partire dal 3 ottobre 2016. La serie ha ricevuto un riscontro sufficiente da critica e pubblico. Sulla piattaforma Metacritic ha un punteggio di 65 mentre sul sito IMDB ha un punteggio di 7.6/10 su una base di 14.719 voti. Sull’aggregatore di recensioni, Rotten Tomatoes, Timeless raggiunge un’approvazione del 84% con un punteggio medio di 6.39/10 basato su 38 recensioni. Guardando invece unicamente all’episodio pilota la critica è stata generalmente positiva.

Mike Hale del The New York Times ha definito Timeless “una serie di fantascienza e avventura dall’indole positiva, che si pone come scopo di divertire e al contempo insegnare”.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dall'emittente NBC, dal 3 ottobre 2016 al 20 febbraio 2017.

In Italia è andata in onda in prima visione su Fox dall'11 dicembre 2016 al 26 marzo 2017.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 2

La seconda e ultima stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dalla NBC dall'11 marzo al 13 maggio 2018.
In Italia è stata trasmessa su Fox dal 21 giugno al 23 agosto 2018.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito