Espandi menu
cerca
Goliath

4 stagioni - 33 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Goliath

di andenko
7 stelle

RECENSIONE IN PROGRESS... STAGIONE 1: Intensa e godibile. Voto 8- STAGIONE 2: Disturbante. Voto 7- STAGIONE 3: Luci e ombre. Voto 7

RECENSIONE IN PROGRESS...

Olivia Thirlby

Goliath (2016): Olivia Thirlby

STAGIONE 1

Nove episodi intensi e godibili. Non perfetti, certo, specialmente quando gli autori tentano di esplorare il cinema introspettivo e psicologico, che non è davvero nelle loro corde. Forse c'è qualche cliché di troppo: le multinazionali cattivone, i poliziotti corrotti, gli avvocati arrivisti e l'immancabile protagonista antieroe, con una vita privata allo sbando, ma bravissimo nel suo lavoro.

Però la tensione c'è e trascina da un episodio all'altro. Molto apprezzabile la scelta di non caratterizzare i personaggi come monolitici, bensì pieni di sfaccettature e persino contraddittori: magari è poco ortodosso, ma la credibilità generale ne guadagna.

Voto: 8-

 

Tania Raymonde

Goliath (2016): Tania Raymonde

STAGIONE 2

Dopo la prima stagione dedicata al legal thriller "Goliath" vira decisamente verso l'altro classicone delle serie USA: il narcotraffico. La partenza è fiacchissima, un po' perché i nuovi personaggi non hanno molto sugo e sanno di già visto (tranne Tom Wyatt, ma lo si capirà dopo), un po' perché il protagonista (avv. McBride) e la sua corte (la figlia adolescente e le tre assistenti) sono già stati definiti nel corso della prima stagione e non hanno più molti spunti da offrire. In questi casi bisogna affidarsi alla storia, che però stenta a decollare, affidata ai soliti cliché del cartello messicano spietato e onnipotente, alle collusioni con la politica, l'affarismo e la polizia. Per accendere l'interesse dello spettatore, gli autori ricorrono al trucco più scontato: esagerare con la violenza ostentata e morbosa che, a partire più o meno da metà stagione, diventa la protagonista assoluta degli episodi. Nel carosello viene inclusa una escursione in terra messicana, che probabilmente nell'immaginario USA è sinonimo di persone ammazzate per strada come se nulla fosse (curiosamente, coincide con il nostro immaginario sugli Stati Uniti...).
Bisogna ammettere che l'effetto viene ottenuto e che gli ultimi tre episodi tengono attaccati al video, tanto da riuscire a nascondere evidenti vuoti di sceneggiatura. Perché i cattivi vogliono a tutti i costi la condanna del ragazzino? Francamente resta un enigma. Perché avvicinano in ogni modo (anche sessuale) l'avv. McBride, dandogli così la possibilità di scoperchiare il pentolone? È altrettanto misterioso. A che scopo gli esponenti della Los Angeles bene entrano in affari col cartello: non si capisce proprio. Ma ormai la violenza ha preso il centro del sipario e non lo lascerà tanto facilmente.
Di malavoglia sono costretto a dare comunque un buon voto, perché il prodotto è ben confezionato e il coinvolgimento dello spettatore è innegabile. Però, vista la prima stagione, mi aspettavo di meglio. Disturbante.

Voto: 7-

 

Nina Arianda

Goliath (2016): Nina Arianda

STAGIONE 3

Dopo gli squartamenti della Stagione 2, ritorniamo nel solco di un legal thriller più convenzionale. Stavolta McBride indaga sulla morte di un'amica di gioventù, causata presumibilmente da scavi non autorizzati nella sua tenuta agricola. Siamo nell'aridissima Central Valley californiana, messa in ginocchio da una siccità pluriennale, dove l'acqua è più preziosa del petrolio e i ricchi latifondisti sono disposti a tutto pur di accaparrarsi "l'oro blu".

Il pregio della stagione è che osa avventurarsi fuori dai soliti temi, coniugando istanze ecologiche e di giustizia sociale. Molto intriganti anche i nuovi personaggi (l'articolata famiglia Blackwood e l'enigmatico Little Crow), attorno ai quali gli autori riescono a costruire una ragnatela di misteri molto promettente, anche facendo ricorso ad allusioni al soprannaturale. Pessime invece le sottotrame che provano a giustificare la presenza di personaggi di contorno ormai ininfluenti (specialmente la figlia Denise con le sue crisi e Brittany che tenta l'avventura accademica). Piuttosto goffo anche il tentativo di recuperare alcuni antagonisti delle stagioni precedenti (un patetico Cooperman e una svuotata Marisol Silva).

Resta poi la contraddizione di fondo, già evidenziata per la stagione 2. Ma davvero in America la gente viene ammazzata in continuazione senza che alle forze di polizia venga mai in mente di investigare? Ma non li hanno inventati loro gli sceriffi?

A parte questo, voto: 7

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati