Espandi menu
cerca
La mafia uccide solo d'estate

2 stagioni - 24 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 1

  • 2016-2016
  • 12 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Guida episodi stagione 1

La serie ha esordito su Rai 1 in prime time il giorno lunedì 21 novembre 2016 e gli episodi, della durata di circa 50 minuti cadauno, sono stati proposti a coppie, per un totale di sei appuntamenti serali, l’ultimo dei quali inizialmente collocato nella serata di Santo Stefano e poi anticipato al 20 dicembre.

L’esordio ha ottenuto uno share del 22,27% con un totale di telespettatori prossimo ai 6,4 milioni.

Tra i personaggi secondari, compare Boris Giuliano, uomo di elevata statura morale, interpretato da Nicola Rignanese. Inoltre, i nonni del piccolo Salvatore - l’ottimista e piena di vita Ninetta e Tore, testardo e muto dopo un trauma di gioventù - hanno rispettivamente le sembianze di Aurora Quattrocchi (È stato il figlioAnime nere) e Adriano Chiaramida.

1x01 - La mafia non esiste

Prima trasmissione: 21 nov 2016

Palermo, fine anni settanta. Quando Alice arriva nella sua classe, il piccolo Salvatore scopre le femmine e l’amore. Prova a fare colpo ma deve vedersela con il compagno Fofò. Intanto, un uomo di Boris Giuliano è assassinato e Lorenzo, il padre di Salvatore, è testimone dell’accaduto; la sua coscienza morale lo spingerebbe a rivolgersi alle forze dell’ordine ma la paura lo frena. Infine, Salvatore corteggia Alice ma ogni volta qualcosa va storto; per ultimo, è vittima di un malinteso, convincendosi che amare una femmina sia molto pericoloso.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x02 - Fideiussioni e minchiate varie

Prima trasmissione: 21 nov 2016

Per colpa di Angela e delle sue letture, in casa Giammarresi tira aria di burrasca. Nel frattempo, Lorenzo cerca casa e fiuta quel che parrebbe essere un vero affare, mentre Salvatore combina un grosso guaio a scuola e finisce dentro un pasticcio ancora più grande nel pomeriggio seguente. Infine, zio Massimo presenta la sua nuova fiamma Patrizia al resto della famiglia.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x03 - Uomini del Colorado

Prima trasmissione: 28 nov 2016

Il giornalista Mario Francese è ospite della classe di Salvatore e la sua lezione termina con l’assegnazione di un’inchiesta. Salvatore sceglie di affrontare il problema idrico, scoprendo particolari del passato e alcune ombre sul presente. Intanto, il giornalista riceve una minaccia di morte e Lorenzo cerca di accedere a un mutuo in banca, sbattendo contro un muro: è sempre più difficile rimanere onesti. Infine, Pia continua a ricevere le lusinghe da un suo collega.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x04 - Tore

Prima trasmissione: 28 nov 2016

Quando legge sui giornali che un imprenditore del nord ha bisogno di un terreno in altura per le sue antenne televisive, Massimo fiuta l’affare. Dopo averne discusso con il resto della famiglia, tutti insieme appassionatamente partono in direzione Picuzza, per convincere nonno Tore a vendere il terreno incolto, da sempre di sua proprietà. Sarà una lunga giornata, durante la quale Salvatore imparerà qualcosa d’importante sul passato di suo nonno.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x05 - Anche i mafiosi vanno in paradiso

Prima trasmissione: 6 dic 2016

Una morte improvvisa offre a Lorenzo un’importante possibilità lavorativa che solleva in lui remore e desideri. Nel frattempo, Angela parte con Rosario per andare a Firenze ad assistere al concerto di Patti Smith, sognando giorni di romanticismo. Infine, il quaderno sul quale Salvatore annota i quesiti cui non riesce a dare una risposta, finisce tra le mani dei suoi genitori che si preoccupano al punto di chiedere il supporto di uno psichiatra. Soprattutto, Lorenzo scopre un particolare che lo mette a disagio.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x06 - Liggio + 2

Prima trasmissione: 6 dic 2016

Il sogno di comprare un’auto nuova si è ormai materializzato e Lorenzo è doppiamente felice quando scopre che Alfonso, figlio del titolare dell’autosalone dove ha appena acquistato la sua Fiat 127 rossa fiammante, sta corteggiando Angela, la quale a sua volta mostra di apprezzare le sue attenzioni. Indagando sul conto del padre del ragazzo, Lorenzo viene a conoscenza di fatti che lo allarmano. Intanto, Antonio avvisa Pia che la sua pratica per diventare insegnante di ruolo sta andando per il verso giusto, Massimo annuncia al resto della famiglia novità importanti sul suo legame sentimentale con Patrizia e Salvatore tenta di entrare nelle grazie di Alice invitandola a una gita in barca. Infine, Totò Riina, furioso per non essere considerato al pari di altri mafiosi, ordina un omicidio che tocca da vicino i Giammarresi.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x07 - Un cornuto e mezzo

Prima trasmissione: 13 dic 2016

Pia non riesce ad accettare la graduatoria che, ancora una volta, la vede in fondo alla lista degli insegnanti in attesa di una cattedra fissa; Lorenzo decide di indagare, Massimo offre il suo aiuto, mentre l'intromissione di Ayala rischia di complicare ancora di più le cose. Intanto, Massimo sta organizzando il matrimonio con Patrizia, mentre Salvatore e Alice lavorano su un progetto scolastico con Fofò e Sebastiano. Infine, Marco tenta di riavvicinarsi a Angela.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x08 - Milinciane e ammuttunate

Prima trasmissione: 13 dic 2016

Massimo non se la passa bene in prigione, almeno fin quando casualmente scopre un legame passato tra Pia e un detenuto assai influente. Intanto, tra Lorenzo e Pia tira una brutta aria e Ayala fa di tutto per cogliere la palla al balzo, mentre Salvatore, Alice e Fofò capiscono che Sebastiano ha bisogno del loro aiuto. Infine, dopo un'uscita infelice, Marco prova disperatamente a recuperare l'affetto di Angela.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x09 - Picciuli e piruocchi

Prima trasmissione: 19 dic 2016

In città l’atmosfera è sempre più calda in vista della finale di Coppa Italia tra Palermo e Juventus. In tanti sono in fila per un miracolo: Lorenzo scommette una cifra importante sulla partita, Ayala continua il pressing su Pia e Marco cerca faticosamente di avvicinarsi ad Angela. Intanto, Massimo esce dalla prigione e per Lorenzo si apre un possibile spiraglio per accedere a un mutuo. Infine, è l’ora della partita, la città svuotata è a disposizione di pochi intimi, mentre Massimo riceve un compito gravoso.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x10 - Difendere la democrazia

Prima trasmissione: 19 dic 2016

L’estate è ormai alle porte, per Salvatore e i suoi compagni si avvicinano gli esami di quinta elementare mentre all’orizzonte si profilano le elezioni nazionali, con la mafia che si sta organizzando per assicurarsi più voti possibili. Intanto, precipita la situazione tra Pia e Lorenzo, mentre Angela continua a non afferrare le intenzioni di Marco. Infine, Massimo deve riscuotere del denaro per conto dei suoi committenti, gli esami di Salvatore entrano nel vivo, mentre Pia e Lorenzo soffrono per la reciproca lontananza.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x11 - Gente di parola

Prima trasmissione: 20 dic 2016

Finalmente, i Giammarresi possono festeggiare per la nuova casa, mentre i successi di Boris Giuliano inducono la mafia a reagire con violenza. Intanto, Sebastiano è scomparso, Massimo è chiamato a compiere il primo omicidio, Salvatore ha ormai poco tempo per conquistare Alice, mentre tra Marco e Angela c'è sempre qualcosa che sembra dover andare storto. Infine, è il 21 luglio 1979 quando Boris Giuliano dà un consiglio a Salvatore.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

1x12 - Piccoli eroi

Prima trasmissione: 20 dic 2016

Mentre la città è coinvolta nei funerali di Boris Giuliano, Salvatore è sconvolto per quanto ha visto e ricomincia a porsi le domande di sempre. Nel frattempo, cerca di non sprecare l'ultima occasione con Alice, mentre Lorenzo è assediato dai sensi di colpa e Angela sembra aver finalmente capito cosa prova per Marco. Infine, tutta la famiglia Giammarresi è in serio pericolo, la mafia ha messo gli occhi su di loro.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta