Espandi menu
cerca
Ai confini della realtà

5 stagioni - 156 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 2

  • 1960-1961
  • 29 episodi

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ai confini della realtà

di undying
7 stelle

Un budget più contenuto impone a Serling di ridurre il numero delle storie, sfruttare gli stessi set e girare direttamente alcuni episodi su nastro magnetico. Ma nel complesso la qualità della stagione si mantiene su uno standard elevato.

 

Serling introduce (stavolta facendo brevi comparse) i singoli episodi della durata inferiore ai venticinque minuti. La seconda stagione si mantiene qualitativamente ai livelli della precedente e, anzi, negli sporadici  (ma presenti) casi in cui si addentra in un clima horror (Ululati nella notte, Ventidue, Chiamata a lunga distanza) raggiunge risultati eccellenti. Il budget a disposizione è più limitato, con conseguente calo del numero di episodi  (ventinove) dei quali sei girati in bassa definizione direttamente su nastro magnetico (Ora tarda, La notte degli umili, Tutta la verità, Ventidue, Un vecchio apparecchio radio e Chiamata a lunga distanza).

 

locandina

Ai confini della realtà (1959): locandina

 

Verso la conclusione della stagione gli episodi scritti da Serling risultano molto più scadenti, con sceneggiature approssimative ed idee elementari, in netto contrasto con i precedenti (assolutamente imperdibili) Ventidue e L'odissea del volo 33. Tra quelli non scritti da Serling in assoluto spicca, per un tono malinconico e romantico di base, Problemi con Templeton. Mentre quasi tutte ottime sono le sceneggiatore di Charles Beaumont, Richard Matheson e Jack Neuman. Da segnalare che alle ottime scelte del cast tecnico artistico (attori e registi) non corrisponde una adeguata cura per gli effetti speciali che spesso (ad esempio Chi è il vero marziano?) appaiono approssimativi e contribuiscono a svilire la qualità di certi episodi. Resta comunque una stagione assolutamente imperdibile -ottimo esempio delle potenzialità del mezzo televisivo- proposta dalla DNC in uno splendido cofanetto cartonato (fuori catalogo da tempo) che comprende tutti gli inediti (sei episodi) doppiati in occasione di questa rara (e curatissima) edizione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati