Espandi menu
cerca
Downton Abbey

6 stagioni - 52 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)

Cast Downton Abbey

Indubbiamente gran parte del successo della serie è dovuta a un cast compatto e azzeccato, che annovera star del cinema e volti della televisione britannica.

Il rispetto vuole che questa lunga lista parta da Maggie Smith, forse la più prestigiosa attrice presente nel cast (prima che la serie avesse inizio, naturalmente), che qui interpreta con sottile e tutto britannico garbo Lady Violet Nominata per ben sei volte agli Oscar l'ottuagenaria attrice britannica che interpreta Violet Crawley, duchessa di Grantham, ha ottenuto il prestigioso premio per due volte: nel 1970 come miglior attrice protagonista per La strana voglia di Jean, e nel 1979, questa volta come miglior attrice non protagonista, per California Suite.

Altro volto noto al pubblico cinematografico è - nei panni di Lady Cora, Elizabeth Mc Govern: l'attrice che tutti ricordano per la sua prima apparizione al fianco di Robert De Niro in C'era una volta in America, ha poi avuto una lunga carriera, interpretando decine di film, abbastanza dimenticabili in genere (ma anche lei ha concorso al premio Oscar come miglior attrice non protagonista in Ragtime). Pur se ancora molto attiva, anche nella tv americana, la sua popolarità ha indubbiamente conosciuto nuovo slancio grazie al ruolo interpretato in Downton Abbey.

Di minor fama, ma comunque dalla lunga carriera, non ci può dimenticare Phyllis Logan, che dà corpo e voce a Mrs Hughes: l'attrice britannica nata nel 1956 è un volto noto sin dai tempi di Another Time, Another place (1983), di Michael Radford, e ha poi preso parte a Segreti e bugie (1996) di Mike Leigh oltre che a due film di Damiano Damiani: L'inchiesta (1986) e Il sole buio (1989).

Impossibile poi non citare Shirley MacLaine: la grande attrice americana premio Oscar per Voglia di tenerezza (1984) premiata due volte con la Coppa Volpi a Venezia e vincitrice di innumerevoli altri premi appare in soli tre episodi nel ruolo di Martha, madre di Cora, ma la sua presenza è di quelle che non possono passare inosservate.

Il resto del cast, pur se solido nelle sue qualità e composto di attori già noti in patria, deve sostanzialmente la sua fama internazionale proprio a Downton Abbey: è così tanto per i più maturi Hugh Bonneville, nei panni di Sir Robert, come per Jim Carter, in quelli del maggiordomo Carson. L'ultimo a dire il vero ha una lunga lista di presenze anche al cinema, ma spesso in parti minori

Ovviamente il discorso vale ancor più per gli interpreti più giovani: Michelle Dockery, classe 1981, che interpreta Lady Mary, è stata attiva praticamente solo in serie e miniserie tv britanniche.

Idem dicasi per Dan Stevens (1982), che interpreta Matthew Crawley: anche per lui Downton Abbey ha agito da volano per una carriera sino ad allora esclusivamente televisiva. Discorso solo parzialmente diverso per Joanne Froggatt che è nata nel 1979 e che ha negli ultimi anni (soprattutto però dopo Downton Abbey) ha preso parte a un buon numero di film tra i quali ricordiamo Still Life (2013), Starfish e A spasso con Bob (entrambi del 2016).